parapendio
Di voli, di luoghi e di feste

Positano 2003, ali sul mare. Le foto
03/01/04

Due nuovissime gallerie di immagini del volo pi?bello del mondo, scattate qualche settimana fa.

Belle foto, bella gente...


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Gallery 15"
Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Gallery 16"


Previsioni meteo weekend 03-04 Gennaio
aggiornate a venerd?02/01/04

Situazione ed evoluzione generale
Sabato miglioramento graduale al nord e sulle regioni tirreniche; ancora nubi e possibili precipitazioni altrove, con nevicate fino a quote basse su buona parte del centro. Domenica fredda e gradualmente sempre pi?soleggiata su tutto il centro-nord; nel meridione ancora instabile. Luned?solo qualche nube di passaggio su Alpi e regioni adriatiche; valori termici in aumento.


Sabato, 4 Gennaio 2004
NORD: Sull'Appennino Emiliano e Romagnolo cielo spesso nuvoloso con rischio di deboli nevicate, specialmente al mattino; nubi basse anche nelle zone di pianura a ridosso della Dorsale, soprattutto al mattino. Altrove prevalenza di sole, con qualche velatura di passaggio, e banchi nuvolosi minacciosi ma innocui in transito sulle Prealpi in giornata. Temperatura in calo. Vento sostenuto in montagna e sulla costa adriatica.

CENTRO: Su Casentino, Marche, Umbria ed Abruzzo cielo spesso nuvoloso, con precipitazioni sparse, pi?probabili sul versante adriatico dell'Appennino. Neve oltre i 500-800 metri al mattino sull'Abruzzo, in calo fino a 300 metri in serata; altrove nevicate fin quasi nel fondovalle. Sulle altre regioni prevalenza di sole, specialmente nel pomeriggio. Temperatura in netto calo. Vento moderato o forte.

SUD: Giornata nuvolosa e ventosa, con possibili precipitazioni sparse quasi ovunque, specialmente al mattino; qualche squarcio di sereno in pi?solamente sulle coste tirreniche. Non si escludono forti temporali sul litorale ionico. Neve in alta montagna, con deciso calo in serata fino a 400-600 metri sull'Appennino Campano e Molisano. Temperatura in diminuzione. Vento teso.


Domenica, 4 Gennaio 2004
NORD: Bella giornata di sole, soprattutto in montagna ed in collina, a parte qualche banco nuvoloso sulle Prealpi in prossimit? della pianura. Nei fondovalle e nelle zone pianeggianti alcuni banchi di nebbia in prossimit?dei fiumi potrebbero creare qualche disagio al mattino. Gelate diffuse. Temperatura in ulteriore diminuzione. Vento moderato sui rilievi.

CENTRO: Su Umbria orientale, Marche ed Abruzzo, ancora nuvoloso al mattino, con deboli nevicate, pi?probabili a ridosso dei rilievi. Seguiranno schiarite a partire da nord. Altrove prevalentemente soleggiato. Freddo intenso, specialmente in mattinata. Vento sostenuto, in lenta attenuazione.

SUD: Ancora possibili precipitazioni sparse su Palermitano, Messinese, Reggino, Napoletano, Appennino Campano, Molise, Puglia e Lucania, con nevicate a quote basse su Molise, Puglia Garganica e Campania, oltre i 900-1200 metri altrove. Temperatura in lieve calo. Vento teso.


Tendenza a medio termine:
Frequenti passaggi nuvolosi interesseranno in maniera particolare le regioni settentrionali intervallati da ampie schiarite per possibile nuvolosit?accompagnata da pochi fenomeni. Probabile persistenza delle condizioni meteorologiche tipicamente occidentali anche per la seconda met?della prossima settimana ed il week-end. Valori termici in graduale aumento.


Commenti del Metereologo: Situazione caratterizzata da una blanda circolazione depressionaria centrata sulle regioni centro-meridionali italiane. Tale circolazione, causa del maltempo insistente dei giorni scorsi, ha subito un'attenuazione garantendo nella giornata di gioved? tempo soleggiato al nord e Toscana , con residua instabilit?accompagnata da moderate precipitazioni occasionali, pi?organizzate su regioni meridionali e adriatiche. Tuttavia, nella giornata odierna (venerd? l'arrivo di un nuovo impulso molto freddo nord-atlantico causer?un riapprofondirsi della depressione preesistente, causando un veloce peggioramento su regioni settentrionali e tirreniche in rapido scorrimento nel pomeriggio verso sud a causa della particolare disposizione delle correnti in quota.
Il successivo stazionamento della depressione sulle regioni meridionali dar?origine ad un intenso e persistente flusso di correnti gelide nord-orientali che apporter?freddo intenso e nevicate da stau sui rilievi esposti a tali correnti fino alla prima parte della settimana in arrivo; solo da luned? la temporanea espansione di una cellula subtropicale di alta pressione, garantir? un parziale ristabilimento delle condizioni meteorologiche italiane con ritorno delle nebbie su Pianure del centro-nord.
Le regioni settentrionali e l'Alta Toscana rimarranno al margine di una moderata circolazione mite occidentale che, intensificandosi da mercoled? apporter?veloci e moderati peggioramenti su tali regioni con deboli precipitazioni maggiormente organizzate sull'arco alpino e aree confinali.



situazione venti:

SABATO

DOMENICA
[fonte www.meteoitalia.it www.datameteo.it www.ilmeteo.it]


Delta & Parapendio n?40 - gennaio 2004
17/12/03

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale ed il sommario del prossimo numero di Delta & Para.

Vi informiamo che lo speciale sar?dedicato ad un argomento particolarmente sentito dai piloti in questo periodo, il comportamento delle vele in uscita dalla spirale.

Per quello che riguarda il sito, ?stata completamente rinnovata la pagina: "L'angolo di Delta & Para", in modo da migliorarne la leggibilit?e la divisione tra gli articoli tecnici e le presentazioni della rivista in uscita.

Nuova anche l'impaginazione del "sommario" di D&P.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para gennaio 2004"


Desktop sul mare
10/12/03

Due nuovi desktop sul mare, creati da fotografie scattate a Positano dal nostro testosteronico.

Molto belli.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Desktop sul mare"


Comunicato di sicurezza da Woody Valley
10/12/03

A seguito di insanabili contrasti con una delle ditte che produce per noi, su nostra richiesta imbragature per parapendio di nostra invenzione, con nostro know how , nostri disegni e con nostro marchio; comunichiamo quanto segue:

a partire dai primi giorni di Novembre 2003, potrebbe verificarsi la distribuzione da parte di soggetti non autorizzati, di copie dei nostri prodotti MIX e VELVET.

Tali copie sono apparentemente del tutto simili ai nostri prodotti, incluso logo della nostra azienda ma contengono alcuni irreparabili errori di produzione nel sistema di cinghie portanti che ne falsano le caratteristiche di volo.

A partire da Marzo 2003, tutte le nostre imbragature per parapendio, sono identificabili con una etichetta adesiva di colore silver, visibile all'interno della tasca posteriore.

Su questa etichetta sono identificabili:
?Dati aziendali.
?Codice identificativo dell'importatore che ha acquistato la merce.
?Numero di omologazione DHV.
?Mese e anno di produzione.
?Mese e anno di partenza dalla nostra sede.
?Numero progressivo.

Tale etichetta) ?l'unica garanzia che l'imbragatura ?stata da noi controllata e ne ?stata autorizzata la vendita sotto la nostra responsabilit?

Per gli eventuali venditori di queste copie si configura il reato di Dumping e falso commerciale.

Abbiamo notizia certa che tali offerte siano gi?state fatte ad un rivenditore in Germania ed a gran parte delle scuole di volo in Svezia.

Invitiamo tutti gli operatori commerciali del settore volo libero e tutti i potenziali acquirenti finali, a diffidare di eventuali offerte di nostre imbragature tipo MIX e VELVET, a prezzi troppo bassi rispetto alla media di mercato o delle quali non ?possibile accertarne la provenienza.

Verificare che sia sempre presente l'etichetta sopra descritta (visibile nella foto).



La Woody Valley declina ogni responsabilit?e assistenza post vendita su queste copie da noi facilmente identificabili.

In casi accertati la Woody Valley si riserva il diritto di agire legalmente nei confronti dei soggetti coinvolti nella vendita di tali copie.


Per informazioni, questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: info@woodyvalley.com


Notizie dal Club Serrone Vola
04/12/03

Il club Serrone vola organizza per venerd?12 dicembre una serata di fine anno al club “San Michele?

Ingresso 10 € per soci e non soci.

Nei 10 € sono compresi:
- antipasto
- pizza
- birra da 0,40

Per la ricorrenza del 25?anniversario dell’attivit?vololiberistica a Serrone, durante il corso della serata verranno proiettati vari filmati di volo.

Info: Club Serrone Vola, 0775 523203


Dante Porta (Delta & Para) e Sergio Calabresi (FIVL) a Roma
03/12/03

Dante Porta, direttore della rivista Delta & Parapendio, sar?a Roma il prossimo gioved?undici dicembre, per un intervento sull'importanza della formazione ed informazione nella cultura del pilota.

Dante Porta illustrer?inoltre la tecnica mediante la quale vengono effettuate le prove in volo delle ali da parte della rivista.

Sergio Calabresi, della Commissione Didattica e Materiali della Federazione Italiana Volo Libero, interverr? invece, luned?quindici dicembre, sugli argomenti: "Nuova Omologazione Europea del parapendio e comportamento stabile ed instabile in uscita dalla spirale".

Entrambi gli appuntamenti, gioved?undici e luned?quindici dicembre, saranno presso il Centro Sportivo San Paolo, Viale San Paolo 12, alle ore 21.00.



Per informazioni, questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: info@parapendio.it


Arriveduar
03/12/03

Valeva la pena di esserci, il trenta novembre duemilatre.

Anche senza volare.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Arriveduar"


Ieri siamo stati: si stava meglio...
25/11/03

Quando si stava peggio...

Non era poi tanto tempo fa, l'undici ed il dodici ottobre duemilatre.

Mentre sul Lago di Garda si svolgeva lo storico trofeo di acrobazia "Adrenalina", in campo scuola erano i polli a compiere raffinate acrobazie, al suolo.

Vediamoli.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Si stava meglio..."


www.parapendio.aero
24/11/03

Da qualche tempo ?nata per il web la nuova estensione "puntoaero" riservata ai membri della "comunit?dell'aria".

La registrazione dei domini puntoaero ?possibile per chiunque si occupi di volo: dalle linee aeree alle direzioni aeroportuali, dai piloti professionisti agli enti aerospaziali, a finire con il mezzo volante pi?lento del mondo dopo il moscerino, il parapendio.

www.parapendio.it ha registrato il dominio www.parapendio.aero; al momento ? solo una curiosa home page di reindirizzamento, ma in seguito, se il nostro testosteronico webmaster regge, chiss?

Thx Permaflex per le news.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "www.parapendio.aero"


Parapendio, prove in volo: Nova Pheron
21/11/03

Pubblichiamo quest'oggi la prova del Nova Pheron, vela "allround" della ditta austriaca.

Buona lettura.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Pheron"


L'altro ieri siamo stati II
19/11/03

Solo qualche parola e qualche foto di una bella giornata di campetto, il due novembre, alla centrale.

Bella giornata, bei colori, bella gente.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "L'altro ieri siamo stati II"


Positano-Paestum, ali sul mare 2003
18/11/03

La trib?di www.parapendio.it sar?a Positano il 6 e 7 dicembre ed a Paestum il giorno 8.

Con la collaudata formula: "namo, organizzamo e se divertimo" (thx lamp), si partir?da Roma il pomeriggio di venerd? per spiegare le ali nel cielo della Costiera Amalfitana gi?dal sabato mattina.

Le prenotazioni sono possibili fino a ieri.


Per prenotare, questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: info@parapendio.it


L'altro ieri siamo stati
17/11/03

Visto l'evidente effetto lassativo del tempo, che ha minimizzato l'attivit?durante lo scorso week end, vi presentiamo un: "L'altro ieri siamo stati".

Alla tastiera nientemeno che Volt(s)aren!


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "L'altro ieri siamo stati"


Delta & Parapendio n?39 - novembre 2003
10/11/03

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale ed il sommario presenti nel prossimo numero di Delta & Para.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para novembre 2003"


Eclisse totale di Luna 8-9 novembre 2003
07/11/03

Evento astronomico di grande rilievo per tutti gli appassionati di questa meravigliosa scienza il prossimo fine settimana.

Sar?un’eclisse molto favorevole per l’osservazione anche se si verificher?ad ore un po? tarde.

Tutte ottimamente osservabili le fasi dell’eclissi, ingresso in penombra (23.17 dell?.11.2003), ingresso ombra (00.33 del 9.11.2003), inizio totalit? (02.07 del 9.11.2003), massimo eclisse (02.18 del 9.11.2003), fine totalit? (02.29 del 9.11.2003), uscita ombra (04.04 del 9.11.2003), uscita dalla penombra (05.20 del 9.11.2003).

La fase della totalit?durer?soltanto 22 minuti, con la luna alta circa 50 gradi verso sud-ovest , mentre nel complesso la Luna impiegher?3 ore e 31 minuti per attraversare il cerchio dell’ombra, esteso apparentemente per circa 1,3?


Hangar '03, i lanci! Sul Corriere dello Sport
07/11/03

Questa notizia ?comparsa ieri sul Corriere dello Sport.

Complimenti al capo squadriglia dei paracadutisti laziali, Maurizio Savino

Grazie anche ai laziali Ruspa e Valvola.



Fedelt?del Suono: Roma HiEnd
06/11/03

Dopo il successo della mostra Milano HiEnd organizzata negli anni scorsi Stefano Zaini, arriva il momento per una mostra analoga nella capitale.

Quindi, anche questa prima rassegna romana sar?dedicata esclusivamente all'audio a 2 canali e non saranno ammesse dimostrazioni Home Theater.

L'appuntamento ?per il mese di Novembre, giorni 8 e 9 presso il Centro Congressi Jolly Hotel Midas, Via Aurelia 800, Roma.

Orario d'apertura: 9:00 - 18:00, ingresso libero.

Le 12 sale d’audizione sono tutte ubicate presso il piano 0?e 1?del Centro Congressi del Jolly Hotel Midas.

Forte dell'esperienza ormai quadriennale con il Milano HiEnd Show, l'organizzazione ha provveduto a curare l'acustica delle salette per far fronte ai soliti problemi ben noti di tutte le mostre del settore.

L'assenza di "rumori" Home Theater, poi, dovrebbe rendere il tutto pi?rilassato e godibile.

Abbiamo previsto una nostra partecipazione ed un reportage dalla mostra.


Per maggiori informazioni sull'evento, la logistica e le modalit?per raggiungere lo Show, si prega di contattare Stefano Zaini di The Sound of the Valve - Tel. - Fax. 0382 - 71428, cellulare: 338 - 2584737


Parapendio, che vela scegliere
06/11/03

Scegliere un'ala?

Un dilemma!

Facciamoci aiutare da Robbie Whittal.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "che vela scegliere"


Parapendio - breve analisi farmacologica e psicologica
05/11/03

"Inizio a diventare logorroica", ci comunica Silviamariarita.

Deve esserci sfuggita la fase precedente.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: [analisi farmacologica]


Primo volo: stupitopepplesso
03/11/03

In queste due settimane mi sono a lungo domandato come fare: evocando i risvolti metafisici di massa, portanza, forza ed aereodinamica?

Oppure con una canzone dei Pink Floyd?

O ancora con pruruginose metafore sessuali?

O forse con un "m'illumino di immenso" per ringraziare il maestro ed il gruppo?

O con un analitico resoconto distaccato minuto per minuto?

O con un richiamo al mistero dela fede?

Alla fine sono giunto alla conclusione che nulla meglio del file allegato pu? esprimere come ho vissuto l'evento del mio primo volo (27 settembre).


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: [stupitopepplesso]


Parapendio, prove in volo: Pro Design Effect
03/11/03

Pubblichiamo quest'oggi la prova in volo di un vero "evergreen", l'Effect della austriaca Pro Design, tratta dal n?101 della rivista Delta & Parapendio.

Buona lettura.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Effect"


CAP 444, in volo verso sud
31/10/03

Marted?21 giugno 88 - Mi alzo alle 6 del mattino, per colazione c'?del pane sulla tavola, ma sotto la stessa tavola sonnecchia il Piccolo Demone del volo-bivacco...

Oggi non ci sono con la testa: bilanci, altre pressioni, cifre d'affari, termiche, marketing, distanza, si mescolano in un susseguirsi frenetico che non favorisce certo un buon lavoro.

La giornata si annuncia troppo bella, alta pressione sull'Ovest della Francia con una simpatica e leggera brezza da nord... il Piccolo Demone si risveglia.

Eterno duello tra desiderio di volare e dover lavorare.


La prima sfida al CAP 444 raccontata da Dider Favre


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "CAP 444"


CAP 444, regolamento
30/10/03

Una sfida pura ed epica, nata in un tempo in cui il volo libero era puro ed epico.

La poesia del "volo bivacco", il rapporto con se stessi e con la montagna, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla propria capacit?di pilota.

Dimenticavo: tutti quelli che si lamentano, oggi, di dover camminare cinque minuti con la sacca in spalla per raggiungere il decollo, sappiano che questa sfida ?nata per il deltaplano!


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "CAP 444"


Parapendio, prove in volo: l'archivio storico
30/10/03

Un vero pezzo di storia: la prima prova in volo di un parapendio mai pubblicata in Italia; era l'aprile del 1988.

Anche il "paracadute" in questione ?qualcosa di particolarissimo: si tratta del Genair, vela campione del mondo, realizzata con una esclusiva tecnologia a cassoni chiusi e valvole di ritegno.

Questa tecnica costruttiva, salutata da molti come un grande salto generazionale, ha invece causato notevoli problemi di sicurezza, cosi che il Genair ?rimasto l'unico mezzo sul mercato ad averla utilizzata.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Genair"


Grazie da Valentina
29/10/03

Ciao parapendisti!

Sono Valentina, la paracadutista che sabato ha saltato su Aquino grazie a Mauri e a tutti voi!

Questa mail ?solo per ringraziarvi!

Grazie per le emozioni che mi avete regalato e per l'esperienza che abbiamo condiviso!

Il volo di venerd?.. qualcosa di indimenticabile, per non parlare di sabato....

L'atmosfera amichevole, la camminata, il contatto puro con la terra, la montagna, lo stacco, il volo, il "salto" .... chiudo gli occhi e rivivo tutto .... emozione, felicit? serenit? entusiasmo, eccitazione e molto altro.

Siete grandi, grazie Mauri, grazie Ruspa, grazie Valvola e grazie ancora a tutti voi!


Un abbraccio sincero, Valentina.


Primi voli "altissimi": ieri siamo stati
29/10/03

Una corrispondenza di espressioni prodigiosa tra Emanuela e Silviamariarita...

Pare proprio che sia sbocciato in entrambe l'amore pazzo e disperatissimo per il parapendio.

Leggiamole.


Questi sono probabilmente i migliori bottone da premere: "Emanuela"   "Silviamariarita"


Hangar '03, la festa!  Ieri siamo stati
28/10/03

Nonna Papera c'ha visto lungo...

...e Cassino/Aquino ci hanno regalato, sabato e domenica, due giorni meteorologicamente e volisticamente splendidi.

Programma rispettato in pieno con tanti voli di polli, di piloti e con il lancio di due paracadutisti da due parapendio biposto.

Bipostisti, paracadutisti ed operatore RAI, sono decollati dal monte Cairo dopo una bella passeggiata, sacca in spalla, fino ai 1700 metri della cima.

Raggiunta in volo la base del cumulo, circa 200 metri sopra la cresta, i tre tandem sono partiti alla volta dell'aeroporto di Aquino; i lanci sono stati effettuati da circa 900 metri (QNH), con grande emozione di tutti.

Prossimo appuntamento: Positano, lanci sul mare.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Hangar '03, la festa!"


Viti, spirali e dintorni
28/10/03

Da oramai quasi due anni, durante i test che eseguiamo per le prove delle vele di Delta & Parapendio, alcuni componenti dell'equipe mi segnalano che le vele (ed in particolare le vele basiche omologate in classe dhv 1 o 1/2 ) presentano dei problemi d'autostabilit?in vite.

Pi?precisamente le ali messe in vite stretta ad alti valori di tasso di caduta, non escono spontaneamente dalla vite anche al rilascio totale del comando.

In alcuni casi, la vite continua nella stessa intensit?al momento del rilascio, in altri si ?anche registrato un incremento del tasso di caduta e della velocit?di rotazione.

Questo fenomeno, all'inizio era riservato solo ad alcuni mezzi e solo in situazioni estreme, con valori di tassi di caduta che andavano oltre i -15 m/s.

Si tratta di una situazione che ?andata via via cambiando i propri aspetti ed in particolare abbiamo notato che mentre progressivamente aumentavano le stabilit?generali di questi mezzi, progressivamente aumentava anche la diffusione di questo fenomeno.

Non solo, ma ci siamo accorti che sempre pi?diminuivano i valori ai quali si creavano queste situazioni; soprattutto il fenomeno riguardava sempre pi?in generale tutte le vele o quasi.

Non solo, ma mentre inizialmente con alcuni accorgimenti dell'intervento del pilota, con spostamento del peso e con trazionatura del comando opposto, si riusciva a far uscire abbastanza bene la vela dalla configurazione, ultimamente si sono sempre pi?verificati casi nei quali la vela non esce dalla configurazione nonostante l'intervento del pilota.

Purtroppo questo fenomeno ha gi?prodotto anche qualche incidente ed in particolare in Francia ci sono stati alcuni decessi.

Sappiamo che anche in Italia ci sono state esperienze di questo genere da parte dei piloti.

Stiamo approntando uno speciale per il numero di gennaio che affronter?l'argomento sotto molti punti di vista.

Interpelleremo tutto il mondo tecnico per cercare di capire l'essenza del problema, la sua realt?e dimensione e le possibili soluzioni.

E' pertanto fondamentale che tutti i piloti che hanno in qualche modo sperimentato direttamente questa situazioni ci raccontino la loro esperienza.

Fatelo con dovizia di particolari tecnici che ci facciano carpire bene la situazioni i parametri e come si ?risolta.

Inviateci tutte le vostre esperienze dirette a "deltapara@tiscalinet.it".

Aspettiamo i vostri numerosi contributi.


Dante Porta


Hangar '03, la festa! Sabato 25 ottobre 2003

Notizie dal backstage

Le prove di lancio dei paracadutisti dai parapendio biposto sono andate bene.
A Serrone c'?stato un unico lancio dal biposto pilotato da Ruspa, con il paracadutista che ?felicemente atterrato nel campo di Nonno Ugo.

Al momento Ruspa sta' spiralando e non si sa, se ?per la gioia o per sfuggire al cumulo del M.te Scalambra

Festa! Festa! Festa!



Hangar '03, la festa! Sabato 25 ottobre 2003

Notizie dal backstage

Oggi in localita' segreta si stanno svolgendo le prove segrete del lancio dei paracadutisti dai parapendio biposto.
Nessuno sa dove i nostri acrobati dell'aria siano, ma a Serrone c'?chi giura di aver visto degli strani movimenti....

Festa! Festa! Festa!



Hangar '03, la festa! Sabato 25 ottobre 2003

Nonna Papera ha detto si!

Finalmente la metereologia mondiale si ?inchinata al volere ed alla follia di un gruppo di pazzi sulle macchine volanti desiderosi di colorare il cielo.

Insieme con noi, due campioni nazionali di paracadutismo ansiosi di lanciarsi in caduta libera sull'aeroporto di Aquino, saltando da due parapendio biposto.

La sera l'Hangar ?gia' pronto ad ospitare una festa memorabile.(Ruspa ?gia alle pentole e Cicogna alla Reception)
Il tutto sara' ripreso da due troupe televisive RAI e SKY TV.
Altro da dire?

Festa! Festa! Festa!



Per raggiungere: Hangar '03, la festa!

Autostrada Roma/Napoli, uscita Pontecorvo, dopo il casello girare a sx in direzione Cassino e seguire la strada per 2.5 chilometri.
Raggiunto l'incrocio obbligato, girare a dx in direzione Cassino e proseguire per 3.7 chilometri girando a dx al cartello: "Aquino Aeroporto".
Dopo circa 300 metri, attraversato un passaggio a livello, troverete l'aeroporto sulla sinistra.

Vedi la mappa: Hangar '03


Meteo: i modelli di previsione: limiti, pregi e difetti
22/10/03

Che differenza c'?tra il Mago Otelma e Guido Caroselli?

"La palla di vetro!" urlacchia disarticolatamente il nostro testosteronico, e per supportare la sua teoria, ecco che ci rifornisce di uno splendido articolo sui modelli matematici.

Modelli matematici che non sono studenti di una facolt?scientifica, che per arrotondare la paghetta sfilano in passarella, bens?la base di calcolo della moderna meteorologia.

Salvo scoprire poi alla fine dell'articolo che...


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Modelli di previsione"


Parapendio, prove in volo: l'archivio storico
22/10/03

Proseguiamo con la pubblicazione delle prove in volo di parapendio.

E' questa la volta dell'Airwave Sport, testata da Delta & Parapendio.

All'interno di "Prove in volo" potrete trovare anche tre curiosit?storiche: il Broken Wind Paradelta, 10 cassoni dal 1988, il Billiard Paradelta, la vela con cui tutti hanno imparato a volare, l'Acro Freestyle, un grande successo della ditta trentina.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Prove in volo"


Un p?di notizie
21/10/03

L'esame si avvicina, la preparazione non basta mai, ed eccovi i quiz on line.

Grazie ad Andrea Vitaletti sono sul sito i quiz della F.I.V.L. in versione www.parapendio.it.

Altra novit? il sito del nostro web master, il testosteronico Giuseppe "the cube" Bini, che ancora una volta ?riuscito a resistere alla voglia di inserire capitelli corinzi, fronde d'alloro e fauni, ed ha creato una cosa bella: "tonidigrigio.com".

La preparazione dell'evento: "Hangar '03, la festa!" procede: domani saremo in una zona segreta, (ma se telefonate ve lo diciamo), a fare le prove di lancio con i paracadutisti.

Vi faremo sapere.


Per esercitarsi con i quiz(s), questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "quiz"


South African Aire Expedition
20/10/03

Come molti di voi ricorderanno, il 9 dicembre del 2002 gli amici di Aire Cornizzolo sono partiti alla volta del Sudafrica, destinazione l'oasi di Kuruman nel deserto del Kalahari, con l'obiettivo di realizzare il record del mondo di distanza libera in volo con il parapendio.

Attualmente il record omologato F.A.I. (Federazione Aeronautica Internazionale ) e' stato effettuato nel 1998 in Australia sulla distanza di km. 335, mentre recentemente ?stata raggiunta la distanza di 424 km in Texas, che ?in attesa di omologazione.

Per rivedere insieme le migliori, bellissime immagini di questa avventura, (realizzate da Giorgio Sabbioni), abbiamo creato tre photo-gallery.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "South African Aire Expedition"


Hangar '03, la festa!  Rinviato.
17/10/03

Previsioni meteo "imbarazzanti" per questa fine di settimana.

Dopo varie riunioni con l'organizzazione, abbiamo deciso di non trasformare una festa di parapendisti in una riunione di sommozzatori e quindi di rinviare l'evento al sabato successivo.

Oggi saremo comunque ad Aquino con i tre paracadutisti (due campioni italiani, pi?un operatore RAI), per pianificare il lancio da tre parapendio biposto e, se possibile, per effettuarlo per prova.


Vi terremo informati.


Vedi la mappa: Hangar '03


Pink floyd interstellari
14/10/03

Un’esposizione a trent’anni da The Dark side of the Moon.

«All’inizio fu Syd. In realt?non ?vero. All’inizio furono The Abdabs, The Tea Set, Sigma 5 e altre incarnazioni precoci dei Pink Floyd.
All’inizio Roger, Rick e Nick erano insieme alla facolt?di architettura, formavano una band e suonavano rhythm and blues..?
Cos?racconta Storm Thorgerson, geniale artista, responsabile della maggior parte delle copertine dei loro album (e di molti dei loro video e filmati) e uno dei fondatori della celebre agenzia Hipgnosis, che realizz?la grafica di copertina di centinaia di dischi cult.
Dedicata ai Pink Floyd e allestita da Storm Thorgerson, la mega-esposizione Pink Floyd Interstellar ?stata inaugurata il 10 ottobre alla Cit?de la Musique di Parigi.
Una mostra per celebrare i trent’anni dall’uscita di The Dark Side of the Moon.
All’inizio fu Syd, dicevamo. E poi la storia ?nota: tre dischi con Syd, e il resto in gloria e senza di lui, uscito di scena misteriosamente e riapparso con un paio di dischi da solista per poi eclissarsi totalmente in quel di Cambridge, dove attualmente vive.
Malgrado la genialit?del leader, la band riesce ad andare avanti in sua assenza.
Senza Syd ?The Dark Side of the Moon, anno di nascita 1973.
Firmata Storm Thorgerson la copertina del disco: una colorazione meccanica su un disegno di George Hardie, liberamente tratto da un’illustrazione trovata su un testo di fisica.
Il disegno ?un fascio di luce colorata che attraversa un prisma su sfondo nero.
E dentro la custodia un disco il cui successo rimane uno degli irrisolti enigmi alla Pink Floyd.
Nessun singolo di successo, nessun video, nessun personaggio famoso, nessuno motivetto da canticchiare, nessun megatour, e per?una sfacelo di copie vendute.
A trent’anni dall’uscita del disco, Parigi ne festeggia la gloria con una mostra che entra pienamente nella storia dei Pink Floyd.
A fianco di tutto il materiale di repertorio sul disco e sul gruppo, punto forte dell’esposizione saranno i pannelli e le installazioni curate ?come ai vecchi tempi ?da Thorgerson.
Imperdibile dunque l’appuntamento a Parigi, dal 10 ottobre 2003 al 25 gennaio 2004, con Pink Floyd Interstellar.

[fonte dweb, tiziana lo porto]


Per maggiori info questi sono probabilmente i migliori bottoni da premere:
"hipgnosis, le copertine"
"pink floyd interstellari, l'esposizione"
"pink floyd"


Desktop www.parapendio.it
13/10/03

Tre nuovi desktop "stilosissimi" per il vostro monitor, creati dal nostro Permaflex.

Con l'occasione vi consigliamo di visitare il sito di Permaflex (che nella vita civile si chiama Renato): "renatozocchi.it".


Per scaricare i desktop, invece, questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "multimedia gallery"


Delta & Parapendio n?38 - ottobre 2003
10/10/03

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale, il sommario, le rubriche e lo speciale, presenti nel prossimo numero di Delta & Para.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para ottobre 2003"


Serrone: voliamo per il decollo #2
09/10/03

Nell'ambito di una generale e necessaria ristutturazione del "Decollo Basso" di Serrone, si ?reso indispensabile l'acquisto della parte destra dell'area di decollo, finora utilizzata dai piloti di parapendio con il tacito consenso del proprietario.

Il proprietario richiede oggi per la cessione di tale terreno, la somma di 5000,00 euro e minaccia di recintare la zona in caso di mancato acquisto.

Ci?renderebbe il decollo inutilizzabile con venti da Sud Ovest.

Si richiede dunque ai soci di versare prima possibile la quota di iscrizione relativa agli anni 2003-2004, fissata in 50,00 euro.

Sempre allo scopo di finanziare l'acquisto del terreno, sabato 11 ottobre si svolger?a Serrone la manifestazione: "Voliamo per comprare il decollo" , gara di eleganza e precisione in atterraggio.



Hangar '03, la festa! Sabato 18 ottobre 2003
08/10/03

L'aeroporto abbandonato di Aquino, il bellissimo volo di Cassino: Hangar '03, la festa!

Nell'hangar dell'aeroporto militare di Aquino (ricordate Fandango?), daremo voce ancora una volta alle sirene degli antichi mezzi antincendio e luce ai loro lampeggianti blu...

Ed ispirandosi al bellissimo film con Kevin Kostner, due campioni nazionali di paracadutismo si lanceranno in caduta libera sull'aeroporto di Aquino, saltando da due parapendio biposto.

Bella storia, si,si,si...

Per l'occasione avremo Ruspa alle pentole, DJF e HDJ ai piatti.

Ai bicchieri ci siete voi.....

Free Food (un piatto di pasta non si nega a nessuno), Free Dance & Open Bar (ma se invitate gli amici, fategli portare una bottiglia, eh!), possibilit?di campeggio libero nel sedime aeroportuale (bello "sedime" eh?), oppure ospitalit?nel vicino Albergo San Tommaso: 0776 728 268 (stanza doppia con colazione 30 euro per persona, mezza pensione 42-45 euro per persona).



Per raggiungere: Hangar '03, la festa!

Autostrada Roma/Napoli, uscita Pontecorvo, dopo il casello girare a sx in direzione Cassino e seguire la strada per 2.5 chilometri.

Raggiunto l'incrocio obbligato, girare a dx in direzione Cassino e proseguire per 3.7 chilometri girando a dx al cartello: "Aquino Aeroporto".

Dopo circa 300 metri, attraversato un passaggio a livello, troverete l'aeroporto sulla sinistra.


Vedi la mappa: Hangar '03


Corso S.I.V.
07/10/03

In attesa del video - vietato ai minori - che dovrebbe essere pronto nei prossimi giorni, questo ?solo un breve resoconto delle emozioni e delle esperienze che 9 di noi hanno potuto provare in un fine settimana leggermente diverso da tanti altri... 3 giorni di sensazioni intense, di paure, di risate, di soddisfazioni e tanta... tanta sostanza marrone sparsa per i cieli del nord...

Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Corso S.I.V."


Parapendio, prove in volo: l'archivio storico
06/10/03

Una impresa impegnativa per il sito www.parapendio.it: la pubblicazione di tutte le prove di volo mai apparse sulle riviste italiane, dalla nascita del nostro sport fino ad oggi.

Dalle vele degli ultimissimi mesi, ai mezzi (poco) cassonati di oltre dieci anni fa, in quello che si propone di essere il primo archivio storico della nostra disciplina.

La prima prova pubblicata, ?quella comparativa tra diciotto vele di omologazione 1, 1-2.

Airwave Logic, Indipendence Dragon, Pro Design Effect, UP Pulse, sono solo alcune delle ali sottoposte a test dall'equipe di Delta & Parapendio.

Buon divertimento.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Prove in volo"


Comunicato di sicurezza DHV 25 settembre 2003
06/10/03

Parapendio biposto Advance Bi-Beta 2

Dopo che sono stati venduti circa mille parapendio biposto BI BETA 2, si sono registrati 3 casi di rottura di cordini, sulla diramazione secondaria alle estremit?dell’ala.

I cordini si sono rotti mentre venivano effettuati dei 360 stretti; le vele avevano oltre 500 voli ed erano impiegate per voli commerciali che includevano manovre acrobatiche in ciascun volo.

Nonostante i test effettuati dalla DHV, le indagini effettuate da Liros, produttore dei cordini in questione, e le numerose discussioni con vari specialisti, non ?stata trovata alcuna plausibile giustificazione tecnica per questi incidenti.

Le cause della rottura non sembrano imputabili a carenze qualitative del materiale secondo il DHV, ma piuttosto ad una normale usura associata a carenza nei controlli e nella manutenzione.

Il BI BETA 2 ?l’unico parapendio interessato a rotture di questo tipo.

Sebbene non sia stato ancora possibile stabilire con certezza le cause di queste rotture l’ADVANCE ha deciso di adottare le seguenti misure di sicurezza in via precauzionale:
Tutti I possessori di BI BETA 2 devono contattare l’ADVANCE direttamente in Svizzera (+41 33 225 70 10) o l’importatore/rivenditore. Si pu?anche inviare una Email all’indirizzo support@advance.ch specificando nell’oggetto "BI BETA 2".

I piloti devono comunicare il loro indirizzo, il numero di serie della vela ed il numero di ore di volo della stessa L’Advance invier?gratuitamente i 32 cordini interessati per la sostituzione.

I cordini vanno sostituiti appena possibile e si raccomanda di non effettuare alcuna manovra acrobatica prima della sostituzione, specialmente nel caso di vele sottoposte ad uso intensivo. Questo intervento di sostituzione non influisce sulle procedure di controllo e manutenzione generale della vela, in particolare la sostituzione dell’intero fascio dovr?essere effettuata alla scadenza prevista in relazione all’uso ignorando questa sostituzione.


[traduzione a cura di: FIVL ?Commissione Sicurezza]


Dissonanze
26/09/03

Parte da oggi, con il live set di Richie Hawtin (aka Plastikman), il festival di musica elettronica ed arte digitale "Dissonanze".

Il musicista canadese utilizzer?il sistema "Final Scratch", una particolare interfaccia che consente di suonare files musicali (.mp3 .waw ecc.), utilizzando come front end due normali giradischi analogici e due particolari dischi in vinile.

Il festival si concluder?sabato 4 ottobre al Chiostro del Bramante con un set dedicato a musicisti del nord Europa .


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Dissonanze"


First female little flights
24/09/03

Due allieve al primo contatto con l'aria.

I primi cento metri di quota consumati e raccontati da Emanuela e Silviamariarita.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "f.f.l.f."


Norma...
17/09/03

Chi afferma che il 17 porta sfortuna?

Sicuramente qualcuno che non era presente mercoled?17 settembre nel cielo di Norma...

E Lampadina ce lo racconta...


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Norma..."


News dal club Serrone Vola
03/09/03

Nell'ambito di una generale e necessaria ristutturazione del "Decollo Basso" di Serrone, si ?reso indispensabile l'acquisto della parte destra dell'area di decollo, finora utilizzata dai piloti di parapendio con il tacito consenso del proprietario.

Il proprietario richiede oggi per la cessione di tale terreno, la somma di 5000,00 euro e minaccia di recintare la zona in caso di mancato acquisto.

Ci?renderebbe il decollo inutilizzabile con venti da Sud Ovest.

Si richiede dunque ai soci di versare prima possibile la quota di iscrizione relativa agli anni 2003-2004, fissata in 50,00 euro.

Sempre allo scopo di finanziare l'acquisto del terreno, domenica 28 settembre si svolger?a Serrone la manifestazione: "Voliamo per comprare il decollo" , gara di eleganza e precisione in atterraggio.





Fuoco sul Monte Tuscolo e sul Monte Salomone
02/09/03

Domenica 31 agosto intorno alle ore 14.00 i "soliti noti" hanno appiccato il fuoco alle pendici del Monte Salomone, contando anche sull'aiuto di una forte brezza da Ovest, brezza che in pochi minuti ha distribuito le fiamme su un fronte di oltre mezzo chilometro.

Sono state evacuate molte case nella zona ed ?intervenuto il Canadair, insieme ai Vigili del Fuoco, alla protezione civile e ad un elicottero della Forestale, che hanno avuto ragione delle fiamme solo nel tardo pomeriggio.

La zona di volo e l'area di atterraggio si sono fortunatamente salvate dalle fiamme (e dal successivo drammatico "nero" sulle vele), grazie alla manutenzione dei parapendisti "local" (leggi: erba tagliata corta-corta).

Fortunatamente le aree usate per il volo hanno funzionato ancora una volta da "taglio" per il fuoco, evitando che le fiamme raggiungessero il bosco o la zona abitata pi?in alto.


In basso articolo tratto dal Messaggero del 1 settembre.





Faremo del cielo il posto pi?bello della terra
01/09/03

"Per volare ci vuole passione, non coraggio.
Lo diceva sempre mio padre, con le sue 26.000 ore di volo, che pure di coraggio ha dovuto usarne davvero molto nelle sue innumerevoli missioni di guerra..."


E' di nuovo la penna del nostro Bronsh che ritaglia nel cielo "il posto pi?bello della terra".


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Faremo del cielo..."


Alex Hofer vince i Campionati del Mondo 2003
02/08/03

Mentre Lampadina, il 27 luglio 2003 inaugurava il suo Kadrega, Alex Hofer vinceva gli ottavi Campionati del Mondo 2003 a Montalegre, in Portogallo.

Alex vola con una vela Up Targa ed un imbrago Boulder

Complimenti ad entrambi i piloti. (?)





Kadrega!!!
01/08/03

Una chicca prima delle vacanze: Lampadina e la sua prosa quadraro/inimitabile, alle prese con l'inaugurazione del suo nuovo "Kadrega" (leggi: "UP Kantega").


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Kadrega!!!"


Sellette Sup Air: rischio di apertura della chiusura ventrale in volo
07/07/03

E' stato constatato un difetto sulla parte maschile della fibbia anti-dimenticanza.

Questo difetto potrebbe portare, in alcune circostanze, all'apertura della cinghia ventrale.




Per eliminare qualsiasi rischio, vi saremmo grati se voleste verificare la data di fabbricazione della vostra selletta.

Questo problema riguarda le sellette la cui data di fabbricazione ?uguale o successiva al 25 Aprile 2003 (etichetta sul dorso della selletta).

Vi invieremo prossimamente dei sistemi di anti-dimenticanza in modo da poter procedere ad una eventuale sostituzione.


Per ulteriori informazioni non esitate a contattare Sup Air Italia: 0125 252 614


Pro Design Jazz: prova in volo
11/06/03

Una accurata prova in volo dell'ultima vela nata in casa Pro Design, il Jazz, un intermedio di elevate prestazioni, omologato DHV 1/2.

Vi ricordiamo che la vela sar?in prova durante l'evento Gioia 2003, The Summer Party!, nei giorni 27, 28 29 giugno.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Ma cos'? Jazz?"


Devo st'attento a nun fa cazzate...
10/06/03

Uno "Ieri siamo stati" epico: Tragedy dopo 8 mesi di campo scuola, ha messo cento metri di aria tra se stesso ed il terreno.

Leggilo, vedilo, ascoltalo in mp3...


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Devo st'attento..."


Delta & Parapendio n?34 - giugno 2003
09/04/03

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale, il sommario, le rubriche e lo speciale, presenti nel prossimo numero di Delta & Para.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para giugno 2003"


Gioia 2003, The Summer Party!
05/06/03

Hi everybody

l'estate si avvicina, e come ogni anno con l'estate arriva l'evento: "Gioia 2003, The Summer Party!".

Informazioni dettagliate sul programma sono on-line sul sito, anche a proposito della festa del venerd?sera: "Gioia 2003, The Beta Party!".

Vi ricordiamo, per chi preferisse l'ospitalit?in albergo al campeggio nel paese abbandonato, di prenotare per tempo.

Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Gioia 2003, The Summer Party!"


Aggiornato: Tips for paragliding pilots
30/05/03

Aggiornata da Matteo Accornero, su indicazioni del curatore Jerome Daoust, la pagina di suggerimenti per i piloti di parapendio.

Seguire il colore arancione per individuare gli aggiornamenti.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Tips for pilots"


Esame 24 maggio 2003: "Piccoli cannoli crescono"
30/05/03

Piccoli cannoli crescono; ovvero un esame di volo in terra di Sicilia; ovvero non ?tanto la cialda, quanto la ricotta!


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Cannolo 2003"


Nota di sicurezza per l'OZONE ATOM
29 maggio 2003

Qui di seguito c'?la nota di sicurezza che Ozone in via preventiva ha chiesto al DHV di pubblicare sul suo sito. In seguito a controlli eseguiti si ?verificato che una partita di cordini utilizzata durante parte della produzione degli ATOM dell'anno scorso risulta essere meno elastica e quindi meno resistente nel tempo di quel che dovrebbe essere dopo un anno di intenso utilizzo. Non ?successo niente di allarmante, ma, per evitare problemi futuri ?molto importante che tutti i possessori di Atom dalla serie D-12-101 al D-46-126 vengano a conoscenza del comunicato e sostituiscano alcuni cordini principali nel modo pi?veloce possibile. In allegato troverai la documentazione che accompagner?il kit di cordini che verr?ovviamente fornito gratuitamente entro una decina di giorni.

NOTA DI SICUREZZA PER L’OZONE ATOM

Parapendio Ozone Atom XS DHV GS-01-0928-01, Atom S DHV GS-01-848-01, Atom M DHV GS-01-844-01, Atom L DHV GS-01-847-01

Serial number: da A[size]-D-12-101 al A[size]-D-46-126

Durante l’ispezione annuale delle vele Atom, le linee inferiori di alcune vele con un pesante utilizzo nelle scuole, si sono rivelate avere una resistenza residua al carico di rottura inferiore alle aspettative. Sebbene la resistenza di queste linee non fosse ancora ad un livello criticamente basso e non siano state riferite rotture, la Ozone Gliders Ltd. Ha deciso di pubblicare la seguente nota di sicurezza. Su tutti gli Atom XS, S, M ed L aventi numero di serie compreso tra A[Size]-D-12-101 e A[Size]-D-46-126 le linee inferiori devono essere sostituite entro un anno dal primo volo oppure entro 100 ore di volo. I cordini di ricambio sono forniti gratuitamente per effettuarne da s?la sostituzione. Se il vostro rivenditore non ?in grado di fornirvi i kit di ricambio, vi preghiamo di contattare direttamente l’importatore Ozone del vostro paese.

Un elenco completo per ciascun paese ?disponibile sul nostro sito: www.flyozone.com

Saluti,
David Pilkington,
Ozone Gliders


Settimo cielo a Gioia
21/05/03

A Gioia dei Marsi, dopo una mattina non particolarmente generosa e qualche ora di vento da nord, intorno alle 15,30 del 4 maggio 2003, il vento gira, leggero, dalla valle.

Subito piloti e neo brevettati si preparano, uno, due, tre, sono in aria e cominciano a salire in una termica che li porter?alla quota, record per la localit? di 3300 metri.

In attesa del racconto degli altri fortunati protagonisti dell'impresa, eccovi alcune foto della giornata ed un pensiero di Nospace.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Settimo cielo"


Tips for paragliding pilots
15/05/03

Grazie all'aiuto di Matteo Accornero, pilota romano e di Giuseppe Bini, il nostro indomito e testosteronico web master, www.parapendio.it ospita da questo mese la versione italiana del completissimo sito: "Tips for paraliding pilots", "Suggerimenti per i piloti di parapendio" (per chi non conoscesse i dialetti europei).

Top Landing, Cross Country, Conversione Unit?di misura, Volo lineare, Chiusure e configurazioni anomale, Psicologia del volo, Volo in Termica, Attrezzatura, Decollo, Volo in Dinamica, Frasi topiche, Atterraggio, Volo sul mare, sono alcuni degli argomenti trattati da Jérôme Daoust, il creatore del sito.

Non manca una ricca sezione di video e di immagini.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Tips for pilots"


Tipicit?di settore
12/05/03

Rafting, Hydro speed, Bungee jumping, Subacquea, Paracadutismo, B.A.S.E. jumping, Deltaplano, Parapendio.

Sport estremi?

Leggiamo cosa ne pensa Bronsh.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Tipicit?di settore"


Delta & Parapendio n?33 - maggio 2003
09/04/03

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale, il sommario, le rubriche e lo speciale, presenti nel prossimo numero di Delta & Para.

Ci scusiamo per l'assenza della presentazione del numero di aprile.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para maggio 2003"


Sicilia 2003: "Aeri stettemo"
06/05/03

E' indiscutibilmente primavera...

E come ad ogni primavera che si rispetti, la trib?di "www.parapendio.it" ?emigrata tra le margherite siciliane.

Dieci voli in 8.800 minuti insieme, mai due volte nello stesso sito, unico problema: la scelta della crema per la protezione solare...



Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Sicilia 2003"


Guarda, sijor maestro, te lo giuro!!
05/05/03

Da sempre si pontifica, nel mondo del volo libero, di occhiali che consentano di vedere l'aria...

E da sempre si ?convinti che se potessimo vedere l'aria, tutti smetteremmo di volare, terrorizzati...

Ma sentirla, l'aria, ?un'altra cosa.

E questo capita ai polli, quando spuntano le prime piume.

Lo racconta, in pieno stile cicognese, Simona.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Guarda, sijor maestro, te lo giuro!!"


Esame 13 aprile 2003: "Piccoli polli crescono"
05/05/03

Piccoli polli crescono; ovvero le pulci con la tosse; o meglio ancora un immeritato attestato V.D.S....

D'altra parte prima o poi...


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Esame 2003"


Photo gallery 14
22/04/03

Una nuova galleria di foto in b/n, realizzate in pellicola dal nostro ottimo webmaster, il testosteronico Giuseppe Bini.

Gli scatti si riferiscono a Costa Monte Cristo, nella zona del Gran Sasso.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Gallery 14"


Il campo scuola visto dal satellite
16/04/03

Un punto di vista davvero particolare del nostro campo scuola di Monte Salomone.

Utile per chi ci debba arrivare la prima volta da Roma, ma divertente da guardare anche per chi ci abbia sudato sopra tante volte.


Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: Zoom


Cornizzolo tells
15/04/03

Ancora un parto della fertile e fervida e fetida fantasia di Bronsh, il pi?stralunato tra gli scrittori volanti, che la storia del volo ricordi.



Questo ?probabilmente il miglior bottone da premere: "Cornizzolo tells"


Gioia 2003, The Summer Party!
08/04/03

E' on line, per la Gioia dei grandi (i piccini lasciateli a casa, o produceteli sul posto), la home page di: Gioia 2003, The Summer Party!

Seguir?tra breve il programma dell'evento dell'estate, stay tuned.


Gioia 2003, ci vediamo su!


Gioia 2003, The Summer Party!


Notizie dall'Aero Club d'Italia
02/04/03

L'Aeroclub d'Italia comunica (comunicato stampa n°SP/4029) che NON occorre pi?utilizzare le marche da bollo per le domande inerenti il Volo da Diporto o Sportivo: esempio il rinnovo dell'attestato, la certificazione delle scuole nonch?le richieste di emissione notam ecc.ecc.

I nuovi moduli sono gi?stati inviati agli Aeroclub federati ed alle associazioni aggregate e saranno disponibili a breve anche sul sito www.aeci.it.

Ricordiamo inoltre che la tassa per il rinnovo biennale dell'attestato passa da 78,00 euro a 52,00 euro.

Incredibile ma vero.

Rinnovare l'attestato costa quindi molto meno.

Fatelo.


Ieri siamo stati... in Paradiso!
02/04/03

Uno splendido cielo a Serrone, qualche giorno fa...

Base a 2350 metri per un vero volo primaverile.


Leggilo su: "... in Paradiso!"


A.P.V.T. le omologazioni DHV secondo l'Associazione
27/03/03

Veste grafica completamente rinnovata per il sito dell'Associazione Parapendio Volo Tranquillo.

L'Associazione ha partecipato inoltre ai lavori della Commissione Internazionale per l'Omologazione.

Potete trovare sul sito il suo contributo al miglioramento della sicurezza mondiale del parapendio.


Leggilo su: "A.P.V.T."


Ieri siamo stati: Alberelli da cross!
25/03/03

E' primavera ed il livello tecnico dei voli migliora.

Ecco il rapporto del bel volo effettuato decollando dal Lago di Castelgandolfo, con trasferimento sopra Ariccia ed atterraggio a Genzano.

Interessante l'immagine della traccia GPS applicata su una fotografia aerea della zona, completata da qualche consiglio per fare altrettanto.

Leggilo su: "Alberelli da cross!"


Nova: gamma vele 2003 in prova a Serrone
20/03/03

Sabato e domenica prossimi, a Serrone saranno a disposizione dei piloti per prove in volo: Pheron DHV 1, Artax DHV 1/2, Aeron DHV 2.

E preferibile prenotare, per essere certi di avere a disposizione il giusto modello e la giusta taglia.


Per prenotare la prova in volo: info@parapendio.it



Ieri siamo stati: incomprensioni logistiche
19/03/03

Alanford alle prese con: "Ieri siamo stati".

Si parla di un bel volo a Norma, lo scorso 5 marzo.


Leggilo su: "Incomprensioni logistiche"


Ieri siamo stati: week end dieci e lode
18/03/03

Qualche parola e tante, ma tante belle foto di una splendida giornata di volo sulla neve.


Clicca su: "Week end dieci e lode"


La nuvola risucchia
13/03/03

In occasione del fatto che la primavera ?alle porte, che oggi ?il 13/03/03, che i cumuli stanno diventando golosi e che Fracassa si ?fatta tirare dentro, girellando ignara nella nube per diversi minuti, eccovi pronto un bellissimo articolo sulle nuvole alla "Marge Simpson" scritto da Bob Drury per Cross Country e tradotto dal nostro Luca Follevento.


Clicca su: "La nuvola risucchia"


Delta & Parapendio n?31 - marzo 2003
06/03/03

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale, il sommario e le rubriche, presenti nel prossimo numero di Delta & Para.

Da questo mese, grazie ad una nuova tecnica di presentazione, la leggibilit?del sommario, delle rubriche e dell'editoriale, ?notevolmente migliorata, mentre la copertina ?visibile a tutta pagina.


Clicca su: "Delta & Para marzo 2003"


Parole che spiccano il volo: avanti il prossimo
05/03/03

L'inesauribile penna di Bronsch, alle prese con le problematiche del volo in biposto e soprattutto del difficile rapporto con i passeggeri.


Clicca su: "Avanti il prossimo"


Nova: gamma vele 2003 in prova a Serrone
05/03/03

Tra due settimane, sabato 22 e domenica 23 marzo, Serrone ospiter?Fabio Razore, importatore delle ali austriache Nova.

Sar?disponibile per prove in volo l'intera gamma vele 2003.

E preferibile prenotare, per essere certi di avere a disposizione il giusto modello e la giusta taglia.


Per prenotare la prova in volo: info@parapendio.it



Ieri siamo stati: Norma e Centrale
03/03/03

Due contributi per Ieri siamo stati, uno di Lampadina dal titolo: "Fai in tempo" ed uno di mm dal titolo: "Tu riesci a volare solo perch?la terra ha schifo di te..." (grazie Alan).

Complimenti poi ad Enrico "Fantempo", per il suo primo volo alto.


Clicca su: "Ieri siamo stati"


Siete soddisfatti del tessuto della vostra vela?
03/03/03

"Il mio tessuto ?pi?siliconico." "Il mio pi?resinato."

Discorsi sentiti mille volte in decollo, Michele Santanch?prova a fare un p?di chiarezza nella giungla dei tessuti per parapendio.

E' aperto inoltre un forum di discussione su questo argomento.


Clicca su: "Skytex"


Nuova pagina video
25/02/03

E' on-line la nuova pagina di video di volo.

Il "regista" esclusivo al momento ?Paolo A.P.V.T. , ma attendiamo i vostri contributi.


Clicca su: "Video"


La stagione ?alle porte
11/02/03

E dalle grandi ditte le novit?non si fanno attendere.

Pronto, omologato ed in consegna il Jazz, nuovo 1-2 da Pro Design, localizzato nella fascia di mercato pi?agguerrita, tra l'Effect ed il Titan.

Quattro taglie per il Jazz, per piloti che in perizoma-tanga-boxer pesano da 40 a 110 kg.

Anche UP presenta due nuove ali: il Kantega DHV 1-2 ed il Summit 2 DHV 2, testati nel deserto del Kalahari durante il tentativo di record di 500 km (South African Aire Expedition).

In casa Ozone va in pensione l'amatissimo ed odiatissimo Octane, sostituito dal Vulcan , gi?omologato in due taglie (M ed S).

Ultima notizia ?il nuovo sito web di Pro Design, completamente ridisegnato: parapendio, kite, sellette, emergenze ed accessori, merita una visita.


Clicca su: "Pro Design"


Ieri siamo stati
10/02/03

Due brevi "report" e tante foto dell'attivit?in campo scuola (sabato) e di volo al Tempio di Giove (domenica).

A grande richiesta pubblichiamo anche le immagini ed i testi a proposito della "tecnica di decollo" utilizzata da Cico a Norma il 28 gennaio scorso.

Auguri.

Clicca su: "Due su due"

Clicca su: "Tecniche di decollo"


Delta & Parapendio n?30 - febbraio 2003
04/02/03

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale, il sommario e le rubriche, presenti nel prossimo numero di Delta & Para.

Clicca su: "Delta & Para febbraio 2003"


Forum@www.parapendio.it
03/02/03

Come anticipato, apriamo oggi un forum su argomenti tecnici riguardanti il parapendio.

Lo spunto ci viene fornito da un interessante articolo scritto da un istruttore spagnolo a proposito della chiusura simmetrica delle estremit?alari ("le orecchie" in gergo), articolo che abbiamo pubblicato anche sul sito.

Per accedere al gruppo di discussione, sar?sufficiente cliccare su "forum" sulla home page e registrarsi con uno "user id" ed una "password".


Clicca su: "Forum"


Ieri siamo stati: Val della Torre 12/01/03
23/01/03


Un breve racconto scritto da "Grillo" pilota romano "emigrato" a Torino, dopo un volo con la scuola Peter Pan di Guido Teppa.
Cogliamo l'occasione per annunciare che dalla prossima settimana ospiteremo sul sito "www.parapendio.it" un forum su argomenti tecnici riguardanti il parapendio.


Clicca su: "Val della Torre"


Ieri siamo stati: campo scuola 11/01/03
15/01/03

Giusto due parole e tante foto, per raccontare una bella giornata di campetto, dopo settimane di brutto tempo.

Altre foto sono state aggiunte anche su: "Hangar 02"


Clicca su: "Campo scuola"

Clicca su: "Hangar 02"


South African Aire Expedition
13/01/03

Come molti di voi gi?sapranno, il 9 dicembre del 2002 gli amici di Aire Cornizzolo sono partiti alla volta del Sudafrica, destinazione l'oasi di Kuruman nel deserto del Kalahari, con l'obiettivo di realizzare il record del mondo di distanza libera in volo con il parapendio.

Attualmente il record omologato F.A.I. (Federazione Aeronautica Internazionale ) e' stato effettuato nel 1998 in Australia sulla distanza di km. 335, mentre recentemente ?stata raggiunta la distanza di 424 km in Texas, che ?in attesa di omologazione.

Per leggere il reportage e vedere le splendide immagini del deserto del Kalhahari clicca su:

"South African Aire Expedition"



De:bug & Montenegro Friends act two
10/01/03

Fermamente allineati ed ubbidienti ai buoni propositi per l'anno anno, abbiamo risolto tutta una serie di "bug" presenti nel sito.

Link non funzionanti, immagini che non venivano caricate e cos?via.

Vi chiediamo comunque di aiutarci, comunicandoci qualsiasi problema di questo o altro genere.

Tra l'altro sono stati riveduti e corretti molti dei saggi (saggi?) contenuti in:
"Parole che spiccano il volo" che per motivi tecnici non lasciavano comparire parte del testo.

Nel comunicarvi la odierna pubblicazione di: "Montenegro Friends. Act two" del prolifico Bronsch, vi consigliamo una attenta lettura/rilettura di:

"Un pensiero..." di Luca "Follevento"
"S.I.V. Sono un cartone animato" di Alessandro "Bronsch"
"Parapendio, le cose da imparare" di Alessandro "Bronsch"
"La brezza nel cuore" di Alessandro "Bronsch"


Leggili cliccando su: "Parole che spiccano il volo"


Pro Design Jazz: fly a Blue Note
10/01/03

Un "accordo" ben suonante in casa Pro Design: nasce Jazz, la Blue Note nella categoria degli intermedi.

Collocato nella fascia degli 1/2 di alte prestazioni si distingue, a detta del marchio austriaco, per le ottime caratteristiche di gonfiaggio, per la manovrabilit?facile, leggera e "sportiva", per le prestazioni al top della categoria.

L'Effect rimarr?in catalogo (per il terzo anno consecutivo!) come vela "entry level".

A met?febbraio le prime consegne.


Vedi le foto: Jazz

Vedi le caratteristiche tecniche: Tech Data Jazz


Delta & Parapendio n?29 - gennaio 2003
06/01/03

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina del prossimo numero di Delta & Para. virgin hair extensions

Clicca su: "Delta & Para gennaio 2003"