Racconti di volo  e dintorni



Corso S.I.V.
07 10 2003



[siv? acqua!]


In attesa del video - vietato ai minori - che dovrebbe essere pronto nei prossimi giorni, questo è solo un breve resoconto delle emozioni e delle esperienze che 9 di noi hanno potuto provare in un fine settimana leggermente diverso da tanti altri...3 giorni di sensazioni intense, di paure, di risate, di soddisfazioni e tanta...tanta sostanza marrone sparsa per i cieli del nord...


[siv? giubbetti di salvataggio!]


Durante il viaggio che ci avrebbe portato nei pressi del Cornizzolo, il Cubista mi aveva "rassicurato" dicendomi che avendo già provato l'ebbrezza di un volo in turbolenza, avendo già avuto modo di provare qualche spirale o l'esperienza di una brutta chiusura, il corso S.I.V. per me sarebbe stato piuttosto noioso...ma provate a giudicare un pò voi...


[siv? rusp!]


I 9 protagonisti del S.I.V. (meglio conosciuti come "Svitati In Vacanza"), finalisti di una dura selezione che partiva da circa 30 iscritti, sono Nathalie, Fratta, 3 Minuti, NoSpace, PolloPrivo, AlanFord, Fontana, Ruspa e l'ologramma di Daniele (Daniele non è potuto venire perchè aveva "altro" da fare, ma in compenso ha mandato un suo ologramma... che comunque era sempre l'ultimo ad arrivare agli appuntamenti).



[siv? daniele???]


A completare il gruppo c'era il Cubista (turista d'eccezione) e il mitico Danilo Angius a guidarci all'interno del frullatore ed a far si che arrivassimo a terra (o in acqua) il più scossi e sballottati possibile, ma comunque sempre sani e salvi.

Un pò c'è mancato il nostro Maestro, specialmente per la sua capacità di fare "caciara" (penso sia bello sentirsi apprezzati per la propria professionalità) e perchè questa volta, forse, anche lui sarebbe stato un pochino fiero di noi... (mancopegnente n.d.r.)


[siv? kadrega? kantega!]


Anche se le previsioni meteo non sono delle migliori, Fratta, 3 Minuti e Danilo partono giovedì mattina riuscendo a strappare una planatina serale, mentre noi altri li raggiungiamo più tardi (cerchiamo di infilare 8 persone e 8 vele in una sola macchina, ma purtroppo dobbiamo desistere e prenderne ben due -macchine, non vele n.d.r.-).



[siv? siv!]


Contrariamente ad ogni aspettativa e ad ogni altra zona d'Italia, comunque, il tempo sarà ottimo per tutta la durata del corso.

La mattina del primo giorno, dopo "l'inquietante" lezione teorica, nessuno ha voglia di decollare dall'alto dei 1100 metri del monte Cornizzolo.



[siv? danilo!]


Ci pensa Danilo, che con la freddezza di un'enciclica ci comunica la sequenza di decollo...!!!

Nonostante l'emozione (chiamiamola così...) riusciamo uno dopo l'altro a "buttarci" di sotto, ma non abbiamo neanche il tempo di goderci il bel panorama che ci ritroviamo sulla verticale del lago Annone; all'interno di questa pozzanghera - a fatica - si riesce a vedere un piccolo puntino bianco che galleggia (non so come, viste le dimensioni della barchetta), dal quale arriva una voce che ci spiega di nuovo quello che da lì a pochi secondi dovremo fare.


[siv? nospace...]


In quei momenti, personalmente, mi sono chiesto più volte per quale motivo mi trovavo li e se c'era un modo dignitoso per svignarmela...ma niente da fare!!!

Mi faccio coraggio, comincio, ma la vela sembra fare quello che vuole cambiando continuamente forma; quando finalmente tutto sembra tornare alla normalità sento Danilo per radio che dice: "Bravo! Sei riuscito a controllarla molto bene."......."ma bravo de che, se non ho capito neanche che cazzo è successo!!!".



[siv? alanford,,,]


Questa è la sensazione che, chi più e chi meno, abbiamo provato un pò tutti.

Nel pomeriggio cominciano i primi piccoli inconvenienti, tra innocui fuori campo e primi bagni tra le cannucce del lago (che in francese si chiamano ninfee).


[siv? nathalie, per una volta all'asciutto...]


La sera eravamo così scossi che quando a cena l'albergatrice matta ha chiesto che cottura volevamo per la "costata", Pollo ha ribattuto con tono sconsolato con un..."ma che già stamo ar dorce?"



[siv? polloprivo:::]


Il secondo giorno purtroppo è turbato dall'inconveniente di TreMinuti, che entrato involontariamente nella configurazione S.A.T. non è riuscito ad evitare l'impatto con l'acqua.

Fortunatamente non ci sono state conseguenze, a parte un brutto spavento per tutti.

Per quanto brutta, tuttavia, questa è stata sicuramente la lezione più importante del corso... non volate mai senza l'Aircone!!!


La giornata prosegue comunque tra stalli di B, chiusure asimmetriche, stalli totali, spirali e negativi; PolloPrivo allieta addirittura il numeroso pubblico con una perfetta esecuzione della nota figura acrobatica "elicottero".

Fontana (non a caso), invece, non poteva ovviamente resistere e appena visto un pò d'acqua ci si è tuffato dentro con uno spettacolare lancio dell'emergenza.

Per smaltire tutta l'adrenalina, a cena ce la prendiamo con lo stinco di un povero brontosauro, che riesce a trasformare un gruppo di timidi piloti impacciati in un branco di lupi affamati.



[siv? oh, yeah!]


La metamorfosi continua anche il giorno seguente, quando piano piano comincia ad accedere l'inaspettato...un esempio è PolloPrivo che, alla faccia della "cacalippa", chiede di provare uno stallo totale o Nathalie che atterra sorridente e soddisfatta dopo aver eseguito una bella spirale...



[siv? si ripiega.]


La missione si conclude tra un bel sigaro e una bottiglia di spumante...e alla fine siamo tutti contenti di vedere la chiara espressione di soddisfazione sul volto di Danilo.

Arrivati a Roma, mi rendo inesorabilmente conto che il mio corso S.I.V. (Simulazione Inconvenienti di Viaggio) deve ancora cominciare: ci salutiamo all'altezza dello svincolo 23 del G.R.A., salgo sulla macchina dell'ologramma e dopo meno di 4 Km (Svincolo 19) avevamo già sbagliato strada.....

Ruspa
Pilota VDS




[siv? arriveduar!]