parapendio
Di voli, di luoghi e di feste

Dove si vola
29/12/04

Grafica completamente rinnovata e molte nuove informazioni per: "Dove si vola", raccolta di siti curata dal nostro web master red cube.

Per alcune zone non sono ancora presenti i link, che saranno aggiunti nei prossimi giorni; stay tuned!


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Dove si vola"



Tips for paragliding pilots
23/12/04

Ancora una serie di aggiornamenti per la più interessante raccolta mondiale di consigli per i piloti di parapendio: "Tips for paragliding pilots", scritta da Jérôme Daoust, tradotta da Matteo Accornero e pubblicata in Italia da www.parapendio.it.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Tips"



Volerò
18/11/04

Volerò, volerò, volerò...

In questo periodo, a novembre, notoriamente si "gratta il fondo del barile"...

Ma anche persi nella nebbia i nostri eroi...


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Volerò"



Analisi dello sviluppo dei cumuli e delle condizioni pre temporalesche
11/11/04


Giovedì prossimo, 18 novembre, sarà nostro ospite a Roma Damiano Zanocco, nome che molti di voi ricorderanno per la lunga serie di articoli dal titolo: "Con la testa tra le nuvole", pubblicati a sua firma su Delta & Parapendio nei mesi passati.

Damiano svolgerà una lezione sull'analisi dello sviluppo dei cumuli e sulla lettura dei cieli pre temporaleschi, avvalendosi della proiezione di video e di immagini fotografiche da lui stesso ripresi.

Tutte le migliori immagini, oltre 500, scattate da Damiano Zanocco negli ultimi dieci anni, sono state raccolte in un libro di recente pubblicazione dal titolo, ma guarda un pò: "Sulle nuvole", che comprende anche un atlante ove sono descritte tutte, ma proprio tutte le nuvole classificate, e ben cento pagine a proposito delle nubi nella previsione dei fenomeni meteorologici.


L'appuntamento è presso il Centro Sportivo San Paolo, Roma viale San Paolo 12, alle 20.30 di Giovedì 18 novembre.


Info: Maurizio Savino tel. 330 757 159






Scarica altre immagini di nuvole:
nuvole 1

nuvole 2

nuvole 3

nuvole 4

nuvole 5

nuvole 6

nuvole 7

nuvole 8


Woody Valley "Peak" - Independence "Piccolo"
08/11/04


Già da qualche tempo molti piloti di parapendio, stanchi di sacche pesanti oltre 20 chilogrammi, hanno iniziato a richiedere al mercato attrezzature leggere, più adatte per essere sollevate e trasportate senza l'aiuto di una gru o di un martinetto idraulico.

Sono nate così sellette come la Sup' Air Radical (330 gr.), la Sup' Air Altiplume (1,5 kg), la recente Sup' Air X-Alps (3,2 kg).

In casa Woody Valley i tre trentini non sono rimasti a lungo a trotterellare a Trento ed hanno concepito e partorito la loro ultima fatica, un imbrago leggero ma completo, dall'evocativo nome Peak.

Nonostante la notevole somiglianza con la Velvet, di cui utilizza molte soluzioni costruttive, il risparmio di peso è notevole, passando dai 5,3 chilogrammi di quest'ultima a 2,9 chilogrammi.

Una estetica aggressiva ed un comportamento in volo inappuntabile, ne fanno una scelta interessante per appassionati di para-alpinismo e non solo per loro.

Sempre restando in tema, incontriamo l'ultima proposta della tedesca Independence, il Piccolo, un paracadute di soccorso di minimo ingombro e del peso di soli 1,69 kg.

Nato dal ribollente cervello di Michael Nesler, Piccolo è un paracadute anulare (vedi foto) di 24 metri quadri, sopporta un carico massimo di 89 chilogrammi al decollo e con questo peso scende a 6,8 metri al secondo.

Non si plana leggeri come piume quindi, ma Piccolo è una emergenza specifica, indirizzata a piloti che si dedichino al para-alpinismo, o da utilizzare come secondo paracadute a bordo.

Una possibilità in più.






Per ulteriori informazioni questi sono probabilmente i migliori bottoni da premere:

www.woodyvalley.com
www.independence-world.com


Oliver Rossel su UP Targa vince il PWC 2004
25/10/04


Per una volta facciamo uno strappo alla regola e parliamo di competizione, ma solo per salutare la vittoria di un amico, Oliver Rossel, che ai comandi di un Targa II Proto, ha portato in casa UP la vittoria del Paragliding World Cup 2004.

Complimenti ad Oli e godiamoci questa bellissima foto di Xavier Murillo, che fa perfettamente apprezzare il concetto di: "Meglio con le gambe sotto al tavolo"...





Ducati vs F104 Starfighter
03/11/04



Come già accaduto l'anno scorso, la Casa di Borgo Panigale ha voluto festeggiare il Mondiale Superbike 2004 vinto da James Toseland con un evento molto particolare. La 999F04 è infatti scesa in pista alla Base Aerea di Grazzanise, una delle principali basi dell'Aeronautica Italiana a circa 50 km da Napoli, e ha sfidato nientemeno che un caccia Lockheed F104...

Nel 2003 la sensazionale sfida era toccata a Loris Capirossi, quest'anno invece la scena è stata rubata dalla moto di James Toseland, neocampione del mondo della Superbike.
Tutto è cominciato con la passione per la Casa di Borgo Panigale che i piloti del 10° Gruppo Caccia del 9° Stormo dell'Aeronautica di stanza a Grazzanise hanno dimostrato, dipingendo di un fiammante rosso Ducati uno dei jet della loro squadriglia e anche per celebrare l'ultimo anno di servizio attivo dell'illustre F104, in dotazione all'Aeronautica Italiana dal 1963.

Un ulteriore collegamento tra il motorismo sportivo e Grazzanise è rappresentato dal fatto che il famoso simbolo della Ferrari, il Cavallino Rampante, apparve per la prima volta sul velivolo dell'asso della Prima Guerra Mondiale, Francesco Baracca, ora simbolo della squadriglia di Grazzanise.

Grazie alla volontà del comandante della base aeronautica e appassionato motociclista Colonnello Giampaolo 'Mini' Miniscalco e del vicedirettore di Motociclismo Marco Riccardi, in collaborazione con Ducati Corse, che ha messo a disposizione la Ducati 999 di James Toseland, l'evento è stato rimesso in calendario per la metà di ottobre a Grazzanise.

Sulla carta, la sfida pareva impossibile: i 189 cavalli della Ducati 999 contro l'equivalente di 100.000 CV, un peso a vuoto di 165 kg contro 6700 kg, una velocità di punta di oltre 300 km/h contro Mach 2.

Ma nella realtà, il confronto è risultato equilibrato: i due potentissimi mezzi si sono affrontati sulla pista di decollo lunga 3.500 metri di Grazzanise, in due manche, secondo la miglior tradizione del Mondiale Superbike!

Il campione del mondo del Mondiale Superbike 2004 si sta godendo una meritata vacanza a Las Vegas, e così, è toccato al collaudatore Giulio Rangheri affrontare la prova di 'dragster', mentre la 999 di James è stata preparata per la sfida sulla pista di decollo in assetto 'low-drag' con pochissimo carburante. Il testa a testa prevedeva la partenza da fermi, con speciali attrezzature elettroniche per il rilevamento dei tempi e della velocità della moto e del jet a 400 e 1.000 metri.

Le scommesse pre-gara davano il jet per favorito al riferimento del km 1, e così è stato, anche se di poco: il miglior tempo della 999 su questa distanza è stato di 17'06'' a 285 km/h mentre l'aereo è stato più veloce di un secondo, con un tempo di 16'02'' e una velocità di 450 km/h.

Dopo aver perso la prima manche a causa del sollevamento della ruota anteriore da parte di Rangheri alla partenza, il secondo confronto ha visto il collaudatore di Motociclismo acquisire piena familiarità con la moto. Ha fatto segnare un ottimo tempo al riferimento dei 400 m (9.82'', con una velocità di 244 km/h) contro i 10.40'' del jet (ma ad una velocità superiore, 280 km/h, grazie al fattore accelerazione), ottenendo così la vittoria parziale e riequilibrando la sfida.

fonte: [www.libero.it]
foto: [AP]


Bliss
02/11/04

"Era ora!!! Un week-end lungo, finalmente..
Come al solito, in questo periodo, le condizioni meteo non sono dalla nostra.
Oramai, alla maggior parte di noi questa cosa rimbalza alquanto, visto che siamo disposti a tentare l'impossibile e ad uscire di casa sotto uno scrosciante temporale per provare a fare qualche gonfiaggio in spiaggia!

Lassù qualcuno ci ama.. :o)"



Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Bliss"



Gioia: rifugio in decollo
25/10/04


Legno, pietra e terracotta, per un rifugio che sta nascendo in prossimità dell'area di decollo a Gioia, grazie alla collaborazione di www.parapendio.it con il Comune di Gioia dei Marsi.

I lavori sono a buon punto, vi terremo informati.







Consegna_attestati@Serrone
21/10/04

Sabato 23 ottobre a Serrone verranno consegnati gli attestati di volo del corso V.D.S., esaminato a luglio da Adriano Patti.

I neo-piloti riceveranno l'ambito riconoscimento nientemeno che dalle mani del Presidente Galattico Medardo Marchetti.

Vi aspettiamo a Serrone per una bella giornata di volo.

Le previsioni sono "on our side".

Arriveduar.



Serrone, sabato 10 ottobre 2004
15/10/04

Serrone, sabato scorso, sud-est, gran belle condizioni per volare.

Leggiamo come è andata, dalla penna di smr.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Serrone 10 ottobre 2004"



CRRedo di esseRRe l'allieva più fifona che MauRRi abbia mai avuto
11/10/04

11 mesi di attività
81 campetti
0 voli alti

...e finalmente il primo volo alto.

Vale la pena di leggerlo...


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "CRRedo di esserre..."



Avviso di sicurezza
05/10/04

Qualche tempo fa la F.I.V.L. ha pubblicato sul proprio sito un avviso di sicurezza riguardante la difficoltà di estrazione del paracadute di soccorso da una selletta Sup' Air Evo taglia M del 2000 con protezione Bump Air 20 cm e predisposizione dell'emergenza a tasca posteriore.


Per leggere l'avviso, questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Avviso di sicurezza"


Kuna, nuovo DHV1 in casa UP
09/09/04


UP è lieta di annunciare che la nuova vela scuola, il Kuna, ha passato i test per l'omologazione DHV1 con la nuova procedura.

Il Kuna sostituisce il Pulse ed è indirizzata a chi fa scuola, ai principianti, ed a chiunque voglia imparare il nostro eccitante sport, nel modo più semplice e più sicuro.

I punti di forza del Kuna sono:
Sicurezza: Il Kuna rientra appieno nei nuovi criteri di omologazione DHV1
Manovrabilità: il comando morbido e preciso del Kuna è sorprendente per un DHV1, nonostante abbia una lunga corsa.
Look: il nuovo disegno, con il famoso stile UP, rende l'ala molto bella anche con soli 33 cassoni.

Dati tecnici
Area reale: 29 mq
Area proiettata: 25,2 mq
Allungamento reale: 4,6
Allungamento proiettato: 3,4
Numero di cassoni: 33
Peso: 5,9 kg
Velocità a comandi rilasciati: 35 km\h
Velocità massima: 46 km\h



[Kuna]


Per ulteriori informazioni questo è probabilmente il miglior bottone da premere: www.up-europe.com


www.parapendio.it nuova pagina meteo
08/09/04


Indefesso, the red cube, nell'aggiornamento del sito...

E' online una nuovissima pagina meteo (si vola nell'aria, no?): aggiornata la sezione "venti", nuove previsioni meteo per i luoghi dove andiamo a volare, con previsione meteo e vento suggerito e, udite udite, una neonata sezione dove consultare carte meteo professionali.

Buona pre-visione a tutti.


Per entrare nella pagina meteo questo è probabilmente il miglior bottone da premere: meteo


Enzimi, la cultura della curiosità. 5/12 settembre 2004
07/09/04


E' un appuntamento irrinunciabile quello con enzimi - festival pop di musica cinema arte e spettacoli, che dal 5 al 12 settembre è pronto ad animare la scena artistica della capitale.

Il festival, nato come progetto di ricerca e promozione dell'innovazione e della cultura emergente, è promosso dal Comune di Roma.

Anche quest'anno enzimi si svolge nella Roma multietnica dell'Esquilino, un percorso artistico che parte dalla Stazione Termini e attraversando la Cappa Mazzoniana, la Casa dell'Architettura, il teatro Ambra Jovinelli, arriva a Piazza Vittorio, dove si svolge la rassegna "dj-non-dj" in cui artisti, musicisti e non (tra cui Morgan, Roy Paci ed Enrico Ghezzi) faranno ascoltare e ballare in esclusiva i loro pezzi, tirando fuori da casa cd e vinili per il pubblico di enzimi.

Da notare che ben due gruppi che si sono esibiti al Summer Party di Gioia (The Roof e Slow Motion), sono presenti anche sul palco di questa importante manifestazione del Comune di Roma.


Info: www.enzimi.com


Volare su un caccia militare
02/09/04

Dal 08 al 12 ottobre 2004, presso l'aeroporto di Cuneo potrete salire e volare per la prima volta in Italia, sul caccia L-39 Albatros.

L'iniziativa, organizzata dalla Incredible Adventures e chiamata "Flying Days" darà la possibilità a tutti gli appassionati di provare questa irripetibile esperienza: un volo mozzafiato sulle splendide alpi cuneesi.

Il costo per un volo della durata di circa 30 minuti è di 1.800 € iva compresa.


Info: 0171-601220



[L 39 albatros]



Una cascata d'acqua
20/08/04

Domenica apertura delle cascate del Serio e visita guidata alla diga del Barbellino - Valbondione (BG)-
Il programma “Girairifugi 2004”, promosso da Enel e Assorifugi Lombardia con il patrocinio della Regione Lombardia, rinnova l’invito alla scoperta delle valli bergamasche proponendo in Val Seriana per domenica 22 agosto due appuntamenti di grande richiamo: l’apertura delle cascate del Serio e la visita guidata alla diga del Barbellino. Quello di domenica sarà il terzo appuntamento - nella stagione estiva 2004 - per ammirare lo spettacolo offerto dall’apertura delle incantevoli Cascate del Serio con i suoi oltre 8.500 m³ d’acqua, rilasciati dal bacino del Piano del Barbellino, che precipiteranno da un’altezza di 315 m. L’occasione non mancherà di attirare come di consueto migliaia di turisti e, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, tra le 11 e le 11.30 di domenica le cascate riceveranno la massima portata d’acqua creando così le condizioni per uno spettacolo di rara meraviglia. Per il sesto anno consecutivo Enel offre la possibilità di visite guidate all’interno della diga del Barbellino, appuntamento che grande successo ha riscosso nelle precedenti edizioni. E’, infatti, un’occasione per scoprire, attraverso i racconti e le spiegazioni dei tecnici che vi lavorano, caratteristiche e segreti dell’impianto che da oltre 70 anni è parte integrante del territorio e della realtà industriale dell’Alta Valle. I visitatori saranno condotti anche all’interno dei cunicoli della diga. Gli orari di visita saranno i seguenti: 10-11-12-14-15-16, durata visita 60’.

fonte: [www.enel.it]



Con gli occhi alle stelle
11/08/04

Preparate i desideri, munitevi di plaid e binocolo e scappate dalle città.
E' arrivata la notte di San Lorenzo, quando "cadono le stelle" e il cielo si riempie di scie luminose. Quest'anno, dicono gli esperti, la "pioggia" sarà eccezionale, anche se ritarderà di un giorno. Comincerà intorno alle 23 di mercoledì 11 agosto e durerà tutta la notte. Gli esperti consigliano di allontanarsi dalle città: lo smog e l'inquinamento luminoso rovinano lo spettacolo e permettono di vedere pochissime "stelle cadenti". Chi si sposta in campagna o in montagna può vederne anche un centinaio in mezz'ora. Una volta posizionati in uno spiazzo buio, binocolo alla mano (ma anche a occhio nudo), bisognerà rivolgere lo sguardo a Est, verso le costellazioni di Cassiopea e Perseo (il gruppo di stelle da cui prende il nome lo sciame).
La leggenda vuole che le "stelle cadenti" siano le lacrime del martire San Lorenzo (condannato a morte nel III secolo d. C.) oppure le scintille della graticola sulla quale secondo la tradizione il santo fu ucciso. Ma la spiegazione scientifica non ha nulla da invidiare alle fantasie: è il "miracolo" naturale dell'incrocio di orbite nell'universo.
La Terra attraverserà l'orbita della cometa Swift-Tuttle e quest'anno le particelle saranno più vicine, e dunque più visibili, a causa delle perturbazioni provocate nell'orbita della cometa durante i suoi recenti passaggi vicino al pianeta Giove. Inoltre la luna sarà calante, lasciando il cielo più buio del solito.
"Grazie alla luna nuova, avremo tutta la notte per osservare le Perseidi (lo sciame di meteore, ndr) senza problemi", ha detto Emilio Sassone Corsi, presidente dell'Unione Astrofili Italiani. Il cielo buio permetterà di osservare anche le particelle più piccole e meno luminose e non soltanto le più grandi, i cosiddetti bolidi.
Le meteore originate dalle comete sono numerosissime ma piccolissime, tanto da non riuscire a superare l'impatto con l'atmosfera della Terra. Hanno una massa di pochi milligrammi e la maggior parte entra nell'atmosfera terrestre alla velocità di 60 chilometri al secondo (oltre 200 mila chilometri l'ora), evaporando completamente e lasciando l'inconfondibile scia luminosa ad altezze comprese fra 80 e 100 chilometri.
Le organizzazioni di astrofili hanno organizzato appuntamenti con le stelle in tutt'Italia. Vediamo qualche esempio. "Le Notti delle Stelle" è la manifestazione dell'Unione Astrofili Italiani che, come filo rosso, lega circa un centinaio di iniziative in tutta Italia ed è gemellato con simili iniziative europee, prima fra tutte la francese "Nuit des Etoiles".
In Lombardia le stelle si osserveranno dalle radure dei boschi del bresciano. In Toscana associazioni di astrofili e società polisportive si sono alleati per organizzare l'11 e 12 agosto a Riotorto (Li) un trekking notturno con osservazione del cielo stellato, riconoscimento delle costellazioni e osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi. Sempre in Toscana, a Tavarnelle Val di Pesa (Fi) l'osservazione delle stelle cadenti sarà l'occasione per presentare i progetti definitivi del nascente Osservatorio Astronomico del Chianti.
In Piemonte, ad Alessandria, astrofili e Vigili del fuoco hanno organizzato una serata di osservazione delle stelle cadenti nell'ambito del progetto "Sedi aperte" a favore degli anziani soli in città. Sempre in Piemonte una serata "g-astronomica" è prevista ad Avolasca (Al) e in Emilia Romagna, nel parco naturale Carnè a Brisighella (Ra), la pioggia di stelle si potrà godere assaporando la cucina tipica romagnola e degustando i vini locali.
Ma c'è anche il "grande classico": una serata con il naso in su da trascorrere sulla spiaggia, come quella organizzata nel Lazio, sulla spiaggia di Latina, con l'osservazione delle stelle cadenti guidata dall'Associazione Tuscolana di Astronomia. A Roma saranno aperti i cancelli di Castel Sant'Angelo. In molti comuni della provincia di Catania le piazze farano posto ai telescopi.
fonte: [www.repubblica.it]



Bliss
02/11/04

"Era ora!!! Un week-end lungo, finalmente..
Come al solito, in questo periodo, le condizioni meteo non sono dalla nostra.
Oramai, alla maggior parte di noi questa cosa rimbalza alquanto, visto che siamo disposti a tentare l'impossibile e ad uscire di casa sotto uno scrosciante temporale per provare a fare qualche gonfiaggio in spiaggia!

Lassù qualcuno ci ama.. :o)"



Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Bliss"



Gioia: rifugio in decollo
25/10/04


Legno, pietra e terracotta, per un rifugio che sta nascendo in prossimità dell'area di decollo a Gioia, grazie alla collaborazione di www.parapendio.it con il Comune di Gioia dei Marsi.

I lavori sono a buon punto, vi terremo informati.







Consegna_attestati@Serrone
21/10/04

Sabato 23 ottobre a Serrone verranno consegnati gli attestati di volo del corso V.D.S., esaminato a luglio da Adriano Patti.

I neo-piloti riceveranno l'ambito riconoscimento nientemeno che dalle mani del Presidente Galattico Medardo Marchetti.

Vi aspettiamo a Serrone per una bella giornata di volo.

Le previsioni sono "on our side".

Arriveduar.



Serrone, sabato 10 ottobre 2004
15/10/04

Serrone, sabato scorso, sud-est, gran belle condizioni per volare.

Leggiamo come è andata, dalla penna di smr.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Serrone 10 ottobre 2004"



CRRedo di esseRRe l'allieva più fifona che MauRRi abbia mai avuto
11/10/04

11 mesi di attività
81 campetti
0 voli alti

...e finalmente il primo volo alto.

Vale la pena di leggerlo...


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "CRRedo di esserre..."



Avviso di sicurezza
05/10/04

Qualche tempo fa la F.I.V.L. ha pubblicato sul proprio sito un avviso di sicurezza riguardante la difficoltà di estrazione del paracadute di soccorso da una selletta Sup' Air Evo taglia M del 2000 con protezione Bump Air 20 cm e predisposizione dell'emergenza a tasca posteriore.


Per leggere l'avviso, questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Avviso di sicurezza"


Kuna, nuovo DHV1 in casa UP
09/09/04


UP è lieta di annunciare che la nuova vela scuola, il Kuna, ha passato i test per l'omologazione DHV1 con la nuova procedura.

Il Kuna sostituisce il Pulse ed è indirizzata a chi fa scuola, ai principianti, ed a chiunque voglia imparare il nostro eccitante sport, nel modo più semplice e più sicuro.

I punti di forza del Kuna sono:
Sicurezza: Il Kuna rientra appieno nei nuovi criteri di omologazione DHV1
Manovrabilità: il comando morbido e preciso del Kuna è sorprendente per un DHV1, nonostante abbia una lunga corsa.
Look: il nuovo disegno, con il famoso stile UP, rende l'ala molto bella anche con soli 33 cassoni.

Dati tecnici
Area reale: 29 mq
Area proiettata: 25,2 mq
Allungamento reale: 4,6
Allungamento proiettato: 3,4
Numero di cassoni: 33
Peso: 5,9 kg
Velocità a comandi rilasciati: 35 km\h
Velocità massima: 46 km\h



[Kuna]


Per ulteriori informazioni questo è probabilmente il miglior bottone da premere: www.up-europe.com


www.parapendio.it nuova pagina meteo
08/09/04


Indefesso, the red cube, nell'aggiornamento del sito...

E' online una nuovissima pagina meteo (si vola nell'aria, no?): aggiornata la sezione "venti", nuove previsioni meteo per i luoghi dove andiamo a volare, con previsione meteo e vento suggerito e, udite udite, una neonata sezione dove consultare carte meteo professionali.

Buona pre-visione a tutti.


Per entrare nella pagina meteo questo è probabilmente il miglior bottone da premere: meteo


Enzimi, la cultura della curiosità. 5/12 settembre 2004
07/09/04


E' un appuntamento irrinunciabile quello con enzimi - festival pop di musica cinema arte e spettacoli, che dal 5 al 12 settembre è pronto ad animare la scena artistica della capitale.

Il festival, nato come progetto di ricerca e promozione dell'innovazione e della cultura emergente, è promosso dal Comune di Roma.

Anche quest'anno enzimi si svolge nella Roma multietnica dell'Esquilino, un percorso artistico che parte dalla Stazione Termini e attraversando la Cappa Mazzoniana, la Casa dell'Architettura, il teatro Ambra Jovinelli, arriva a Piazza Vittorio, dove si svolge la rassegna "dj-non-dj" in cui artisti, musicisti e non (tra cui Morgan, Roy Paci ed Enrico Ghezzi) faranno ascoltare e ballare in esclusiva i loro pezzi, tirando fuori da casa cd e vinili per il pubblico di enzimi.

Da notare che ben due gruppi che si sono esibiti al Summer Party di Gioia (The Roof e Slow Motion), sono presenti anche sul palco di questa importante manifestazione del Comune di Roma.


Info: www.enzimi.com


Volare su un caccia militare
02/09/04

Dal 08 al 12 ottobre 2004, presso l'aeroporto di Cuneo potrete salire e volare per la prima volta in Italia, sul caccia L-39 Albatros.

L'iniziativa, organizzata dalla Incredible Adventures e chiamata "Flying Days" darà la possibilità a tutti gli appassionati di provare questa irripetibile esperienza: un volo mozzafiato sulle splendide alpi cuneesi.

Il costo per un volo della durata di circa 30 minuti è di 1.800 € iva compresa.


Info: 0171-601220



[L 39 albatros]



Una cascata d'acqua
20/08/04

Domenica apertura delle cascate del Serio e visita guidata alla diga del Barbellino - Valbondione (BG)-
Il programma “Girairifugi 2004”, promosso da Enel e Assorifugi Lombardia con il patrocinio della Regione Lombardia, rinnova l’invito alla scoperta delle valli bergamasche proponendo in Val Seriana per domenica 22 agosto due appuntamenti di grande richiamo: l’apertura delle cascate del Serio e la visita guidata alla diga del Barbellino. Quello di domenica sarà il terzo appuntamento - nella stagione estiva 2004 - per ammirare lo spettacolo offerto dall’apertura delle incantevoli Cascate del Serio con i suoi oltre 8.500 m³ d’acqua, rilasciati dal bacino del Piano del Barbellino, che precipiteranno da un’altezza di 315 m. L’occasione non mancherà di attirare come di consueto migliaia di turisti e, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, tra le 11 e le 11.30 di domenica le cascate riceveranno la massima portata d’acqua creando così le condizioni per uno spettacolo di rara meraviglia. Per il sesto anno consecutivo Enel offre la possibilità di visite guidate all’interno della diga del Barbellino, appuntamento che grande successo ha riscosso nelle precedenti edizioni. E’, infatti, un’occasione per scoprire, attraverso i racconti e le spiegazioni dei tecnici che vi lavorano, caratteristiche e segreti dell’impianto che da oltre 70 anni è parte integrante del territorio e della realtà industriale dell’Alta Valle. I visitatori saranno condotti anche all’interno dei cunicoli della diga. Gli orari di visita saranno i seguenti: 10-11-12-14-15-16, durata visita 60’.

fonte: [www.enel.it]



Con gli occhi alle stelle
11/08/04

Preparate i desideri, munitevi di plaid e binocolo e scappate dalle città.
E' arrivata la notte di San Lorenzo, quando "cadono le stelle" e il cielo si riempie di scie luminose. Quest'anno, dicono gli esperti, la "pioggia" sarà eccezionale, anche se ritarderà di un giorno. Comincerà intorno alle 23 di mercoledì 11 agosto e durerà tutta la notte. Gli esperti consigliano di allontanarsi dalle città: lo smog e l'inquinamento luminoso rovinano lo spettacolo e permettono di vedere pochissime "stelle cadenti". Chi si sposta in campagna o in montagna può vederne anche un centinaio in mezz'ora. Una volta posizionati in uno spiazzo buio, binocolo alla mano (ma anche a occhio nudo), bisognerà rivolgere lo sguardo a Est, verso le costellazioni di Cassiopea e Perseo (il gruppo di stelle da cui prende il nome lo sciame).
La leggenda vuole che le "stelle cadenti" siano le lacrime del martire San Lorenzo (condannato a morte nel III secolo d. C.) oppure le scintille della graticola sulla quale secondo la tradizione il santo fu ucciso. Ma la spiegazione scientifica non ha nulla da invidiare alle fantasie: è il "miracolo" naturale dell'incrocio di orbite nell'universo.
La Terra attraverserà l'orbita della cometa Swift-Tuttle e quest'anno le particelle saranno più vicine, e dunque più visibili, a causa delle perturbazioni provocate nell'orbita della cometa durante i suoi recenti passaggi vicino al pianeta Giove. Inoltre la luna sarà calante, lasciando il cielo più buio del solito.
"Grazie alla luna nuova, avremo tutta la notte per osservare le Perseidi (lo sciame di meteore, ndr) senza problemi", ha detto Emilio Sassone Corsi, presidente dell'Unione Astrofili Italiani. Il cielo buio permetterà di osservare anche le particelle più piccole e meno luminose e non soltanto le più grandi, i cosiddetti bolidi.
Le meteore originate dalle comete sono numerosissime ma piccolissime, tanto da non riuscire a superare l'impatto con l'atmosfera della Terra. Hanno una massa di pochi milligrammi e la maggior parte entra nell'atmosfera terrestre alla velocità di 60 chilometri al secondo (oltre 200 mila chilometri l'ora), evaporando completamente e lasciando l'inconfondibile scia luminosa ad altezze comprese fra 80 e 100 chilometri.
Le organizzazioni di astrofili hanno organizzato appuntamenti con le stelle in tutt'Italia. Vediamo qualche esempio. "Le Notti delle Stelle" è la manifestazione dell'Unione Astrofili Italiani che, come filo rosso, lega circa un centinaio di iniziative in tutta Italia ed è gemellato con simili iniziative europee, prima fra tutte la francese "Nuit des Etoiles".
In Lombardia le stelle si osserveranno dalle radure dei boschi del bresciano. In Toscana associazioni di astrofili e società polisportive si sono alleati per organizzare l'11 e 12 agosto a Riotorto (Li) un trekking notturno con osservazione del cielo stellato, riconoscimento delle costellazioni e osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi. Sempre in Toscana, a Tavarnelle Val di Pesa (Fi) l'osservazione delle stelle cadenti sarà l'occasione per presentare i progetti definitivi del nascente Osservatorio Astronomico del Chianti.
In Piemonte, ad Alessandria, astrofili e Vigili del fuoco hanno organizzato una serata di osservazione delle stelle cadenti nell'ambito del progetto "Sedi aperte" a favore degli anziani soli in città. Sempre in Piemonte una serata "g-astronomica" è prevista ad Avolasca (Al) e in Emilia Romagna, nel parco naturale Carnè a Brisighella (Ra), la pioggia di stelle si potrà godere assaporando la cucina tipica romagnola e degustando i vini locali.
Ma c'è anche il "grande classico": una serata con il naso in su da trascorrere sulla spiaggia, come quella organizzata nel Lazio, sulla spiaggia di Latina, con l'osservazione delle stelle cadenti guidata dall'Associazione Tuscolana di Astronomia. A Roma saranno aperti i cancelli di Castel Sant'Angelo. In molti comuni della provincia di Catania le piazze farano posto ai telescopi.
fonte: [www.repubblica.it]



31 luglio grigliata in campo scuola, 01 agosto Monte Cairo
27/07/04

Siamo in chiusura: sabato 31 luglio, in campo scuola attività di volo, presentazione di vele storiche, grigliata, musica ed accampamento sotto le stelle.

Domenica 01 agosto, volo di saluto prima dell'estate, Monte Cairo con i suoi 1700 metri di dislivello.

Ci vediamo.



[campo scuola: 40 kg di zavorra cinese]



C'è un grosso buco nella teoria dei "buchi neri
16/07/04

C'è un grosso buco nella teoria dei "buchi neri", e lo scienziato che l'ha inventata si appresta a riempirlo.
Sulla base di nuove ricerche, Stephen Hawking, il più famoso fisico vivente, è pronto ad ammettere di essersi sbagliato. Per trent'anni, l'eminente studioso inglese ha difeso la nozione che i "buchi neri", lo stadio finale dell'evoluzione di una stella, non lasciano sfuggire nulla verso lo spazio esterno, neppure la luce, distruggendo tutto ciò che risucchiano senza lasciare traccia di niente.
Ma nei giorni scorsi l'autore del best-seller mondiale "Breve storia del tempo" ha scritto agli organizzatori di una conferenza che si terrà a Dublino la settimana prossima, chiedendo di poter fare un intervento sull'argomento:
"Ho risolto il paradosso dei buchi neri e vorrei parlarne", diceva il messaggio, inviato a Curt Cutler, fisico dell'istituto Albert Einstein di Golm, in Germania, che presiederà il convegno.
Mercoledì prossimo, a Dublino, il professor Hawking dovrebbe rivelare che le cose non stanno esattamente così: quei mulinelli cosmici non risucchiano proprio tutto, qualche informazione sfugge al loro vortice e può arrivare fino a noi.
Sarà un altro piccolo passo nell'impresa di comprendere i segreti dell'universo.



ParaJump@Serrone
16/07/04

In occasione del trofeo SerroneVola la ormai ben nota paracadutista Valentina Sabbatini effettuera' nelle giornate di sabato e di domenica dei lanci paracadutali da parapendio biposto.

Vi aspettiamo numerosi e con il naso all'insù.

Per maggiori info si puo' visitare il sito: www.serronevola.it oppure chiamare:
Rocci Loreto: 3387617719
Club: 0775 523203



Campeggio@Serrone
15/07/04

In occasione del trofeo SerroneVola oltre ad usufruire dell'ospitalità dei noti albeghi, locande ed agriturismi della zona sara' possibile campeggiare nella zona prospicente l'atterraggio posto in localita' "La Forma".

Attenzione! Per motivi di sicurezza non sara' altresì possibile piantare tende o parcheggiare roulottes o caravan direttamente in atterraggio.

Per maggiori info si puo' visitare il sito: www.serronevola.it oppure chiamare:
Rocci Loreto: 3387617719
Club: 0775 523203



Trofeo SerroneVola 14 - 18 luglio 2004
15/07/04

Dal 14 al 18 Trofeo Serrone vola per festeggiare 26 anni di volo a Serrone Per quattro giorni i cieli della ciociaria saranno animati da parapendio e delta.

Il programma prevede:

Vemerdì:
Mattina e primo pomeriggio: Voli prova per la gara.
Sera: Convegno e dibattito sui “25 anni di volo libero a Serrone”. Parteciperanno esponenti della FIVL, Esponenti del vecchio club “Aquile dello Scalambra”, pionieri del volo campioni di ieri e di oggi.Prevista la presenza dell'astronauta italiano Umberto Guidoni.

Sabato:
Mattina e primo pomeriggio: Gara per l’assegnazione del XI Trofeo Serrone Vola.
Sera: Serata in musica e proiezione dei filmati di volo presso il parco S. Rocco. Cena offerta dal club ai partecipanti alla gara. Premiazioni e estrazioni della lotteria (gli iscritti alla gara hanno diritto a un biglietto omaggio).

Domenica:
Mattina e primo pomeriggio: Voli liberi e per conoscere meglio la zona iniziative varie.
Sera: Saluti.

Nelle giornate di sabato e domenica ci sarà la possibilità di provare in volo la gamma completa di vele:
UP: makalu2 , summit2, kantega compresa la nuovissima KUNA dhv1 di casa UP, fresca di omologazione.
Pro-Design , jazz, titan, effect2.
Independence dragon 2 ed avalon.

per maggiori info si puo' visitare il sito: www.serronevola.it oppure chiamare:
Rocci Loreto: 3387617719
Club: 0775 523203



Gioia 2004, The Summer Party, Chill Out
13/07/04

A tutti voi!


A voi, che avete assistito al miracolo ripetibile della restituzione serale di Gioia!

A voi, che in questa splendida palestra, avete riappoggiato per la prima volta, dopo il volo, delicatamente, il vostro peso sull'erba del decollo!

A voi, che avete camminato su una montagna, di notte, per raggiungere e dare vita ancora una volta ad un paese abbandonato!

A voi, che avete mangiato, bevuto e ballato insieme alla Luna!

A voi, che avete fatto l'amore sotto un tetto di stelle!


A tutti voi... grazie!



[gioia, atterraggio, si taglia l'erba; al tramonto]




Corso di volo in termica, Gioia dei Marsi 16 - 17 - 18 luglio 2004
09/07/04

Il 16/17/18 luglio a Gioia dei Marsi si terrà un corso di volo in termica riservato ai piloti brevettati da poco, o a quei piloti che volessero perfezionare la tecnica del volo silenzioso.

Il corso ha una durata di tre giorni, la mattina è riservata alla teoria, verranno presi in considerazione tutti gli aspetti di un volo veleggiato in condizioni di termica: dove si formano, perchè si formano, dove è piu probabile trovarle, come fare per stare all'interno di una corrente ascensionale.

Intorno alle ore 10 si sale in decollo e si provano le tecniche insegnate, dal tentare di rimanere dentro una bolla, allo sfruttamento delle potenti termiche delle ore più calde, con un pò di pazienza ed applicazione, si ottengono ottimi risultati.

Il prossimo corso di termica si terrà il week end 30 - 31 luglio - 1 agosto.

Info: Danilo Angius 338 4558378



Gioia 2004, The Beta Party! Monday Night live session
24/06/04

Serata artistico-elettronica con "Slow Motion" lunedì sera a The Beta Party!

"SLOW MOTION"

PROJECT: Formazione e costante mutazione, Slow Motion nasce nell'ambito dell'elettronica post-ambient/drone nel 1998 per concretizzarsi poi di volta in volta in forme versatili e variabili all'interno di una evoluzione non propriamente lineare.
La varieta' di carattere, di stile, di estetica, di equilibrio tra elettronica intesa come esperimento creativo e sonorita' acustiche, a tratti prevalenti ma piu' spesso isolate in raffinate contaminazioni con le prime, e campionamenti di suono come parossismo di astrattezza cerebrale, costituiscono le coordinate estreme all'interno delle quali si muove la creazione artistica.

LIVE ACT Il live act degli Slow Motion prevedere l'utilizzo, oltre alla consueta strumentazione digitale, il contributo del contrabassista Pino Pecorelli e del tastierista Stefano Vicarelli.


Gioia 2004, ci vediamo su!



Gioia 2004, The Summer Party! Saturday Night live session
22/06/04

Confermata la presenza del gruppo "The Roof" sabato sera a The Summer Party!

"THE ROOF"

PROJECT: Il progetto "The Roof" nasce a Roma da alcuni musicisti attivi da tempo nella scena reggae nazionale con diverse formazioni (SUN SPLASH, ROOTS AND CULTURE, LIVIN' IN THE GHETTO, NATTY WHANGLE), la cui solida esperienza nell'ambito della musica jamaicana ha dato luogo ad interessanti contaminazioni sonore con il jazz, l'elettronica, il rock e il dub.
La scelta del nome, inizialmente "The Roof Ambassadors", ossia "Gli ambasciatori della dance hall di Port'Antonio", avviene nel 1999 in seguito ad un viaggio in Jamaica durante il quale il gruppo ha avuto modo di conoscere le nuove tendenze del variegato panorama musicale dell'isola.
Seguiranno, nell'autunno 1999, le prime sessions in studio, lunghe prove alle quali partecipano musicisti provenienti da diversi generi che creano un interessante mix tra il reggae ed altri stili che, tra il 2000 e il 2002, proporranno dal vivo suonando in tutta Italia e partecipando per due anni consecutivi al "Rototom Sunsplash" (edizioni 2000 e 2001), il festival italiano più importante per la musica reggae, che ha inserito un loro brano all'interno della compilation "SUNSPLASH VOL.1". Nel 2002 hanno partecipato alla compilation "SI REGGAE FORTE", prodotta da ALTIPIANI e distribuita dal IL MANIFESTO CD, nella quale 16 band hanno proposto interessanti letture delle ritmiche reggae alla luce del nuovo secolo. La collaborazione con l'etichetta ALTIPIANI ha portato alla realizzazione, nel 2003, del primo EP dei The Roof dal titolo The Roof Ambassadors.
E' di questo mese di giugno la data di uscita del loro esordio discografico, SOTTOEFFETTO.

MUSIC: Il sound del gruppo è un vibrante ed originale mix di dub e reggae, ritmi in levare che si affiancano alle ruvidezze del rock e ai tappeti elettronici, talvolta di matrice jungle. Musiche scritte, arrangiate e ben suonate per essere ballate in trascinanti groove ma anche per essere ascoltate in cuffia, seduti comodamente in poltrona, una variante che permette di gustare i dettagli di ciascun brano.



Gioia 2004, ci vediamo su!


Gioia 2004, The Summer Party! Due video interessanti
15/06/04

Gioia 2004 e l'acrobazia in parapendio biposto, Gioia 2004 ed i lanci in parapendio dall'elicottero, Gioia 2004 e la tuta alare.

Vediamo insieme un lungo video di Michael Nesler che vola in doppio (ed in triplo!) con un operatore video eseguendo ogni sorta di manovra; ed ancora un impressionante video girato in Slovenia da B.A.S.E. jumpers che volano con la tuta alare ed aprono il paracadute a poche decine di metri dal suolo.

Da guardare e non imitare.

Gioia 2004, ci vediamo su!


Acrobazie in tandem? Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: profly 2003

Tuta alare? Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: birdman



Delta & Parapendio n°145 - giugno 2004
11/06/04

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale ed il sommario del prossimo numero di Delta & Para.

Buona lettura!


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para giugno 2004"



Gioia 2004, The Summer Party!
09/06/04

Per la Gioia di grandi e piccini è on-line la pagina-casa dell'evento Gioia 2004, The Summer Party!

Noi, fossimo in voi, l'andremmo a visitare.

Seguiranno altre notizie, restate in contatto.

Gioia 2004, ci vediamo su!


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "http://www.parapendio.it/gioia_2004/the_summer_party.html"



Gioia 2003, The Summer Party!
04/06/04

Gioia 2003.

Dopo il servizio pubblicato questo mese su Delta & Parapendio, ed in attesa dell'evento di giugno, ecco un reportage sulla festa dello scorso anno.

Vi ricordiamo che il Summer Party si terrà a Gioia dei Marsi nei giorni 25, 26, 27 giugno 2004 e che quest'anno gli acrobati utilizzeranno un elicottero per il trasporto in quota, e si lanceranno nel vuoto con il parapendio mediante un sistema di pod vincolata.

Da lunedì sarà in linea su www.parapendio.it la home-page con il programma completo della manifestazione.

Gioia 2004, ci vediamo su!


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Gioia 2003, The Summer Party!"



Sicilia 2004, Odissea nel Cannolo
01/06/04

"Sono abbastanza in Alto per godermi un panorama a 360 gradi e comincio a scattar foto qua e la ad imperituro ricordo.
Poi piano piano vedo che sotto di me comincia a condensare una nuvola, mi sposto sul margine in quanto l'idea di venirne inghiottito non mi piace.
E così senza volerlo comincio a far dinamica sulla nuvola.
Lo so che molti diranno è impossibile, non si può fare è una stupidaggine ecc. ecc.
N'me ne frega nulla!
Io l'ho fatto e c'ho pure le prove con tanto di fotografia che stampa la mia ombra sulla nuvola."

Sei storie dei bei giorni passati a volare in Sicilia, con tante, ma tante foto.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Sicilia 2004, Odissea nel Cannolo"



Gioia 2004, ci si reincontra!
28/05/04

"Il momento del reincontro è uno dei più particolari della vita.

La prima cosa che salta all'occhio sono i cambiamenti fisici nel confronto con l'immagine che il nostro cervello ha ricostruito (mettendo insieme i pezzi della scatola ricordo) e ci ha preparato a ricevere."

Sensazioni del Polenta (scrive il pischello, eh?) e belle foto di Camel (?)(!) dopo il primo, bellissimo, volo di questa stagione a Gioia.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Gioia 2004, ci si reincontra!"



Sabato 29 maggio: "Close Day" Aeronautica Militare
27/05/04

Nell'ambito dei festeggiamenti per l'addio dell'aviogetto F104 dopo cinquant'anni di servizio, si svolgerà, sabato 29 maggio 2004, la prova generale e completa della manifestazione: World-Meeting F-104 .

Questa manifestazione non sarà aperta al pubblico, ma dedicata ai familiari del personale in servizio all'aeroporto.

In via del tutto eccezionale Aeroclub Artena ha ottenuto dalla 9a Brigata Aerea, per i propri piloti ed allievi piloti, l'autorizzazione ad assistere al "Close Day" di sabato; i problemi per raggiungere l'aeroporto e per il deflusso a fine manifestazione saranno ben inferiori alla domenica, grazie all'ingresso limitato, ma ci si dovrà comunque aspettare un traffico sostenuto.

Sarà indispensabile presentare una lista nominale degli allievi e piloti partecipanti, ed una lista degli autoveicoli (e delle targhe) utilizzati.

Termine ultimo inderogabile per la comunicazione dei propri dati: venerdì 28 maggio, ore 18.00.


Per le prenotazioni, questo è probabilmente il miglior bottone da premere: info@parapendio.it

Per informazioni, questi sono probabilmente i migliori nove bottoni da premere: 330 757 159


Domenica 30 maggio: Open Day Aeronautica Militare
26/05/04

Nell'ambito dei festeggiamenti per l'addio dell'aviogetto F104 dopo cinquant'anni di servizio. L'A.M.I. ha previsto una festa aperta a tutti presso l'aeroporto militare di Pratica di Mare (RM).
Nel corso dell'evento saranno messi in mostra statica numerosi aviogetti ed altri solcheranno il cielo compiendo ardite manovre acrobatiche.




Questo è il programma reperito sul sito dell A.M.I. Esibizioni
VELIVOLI PARTECIPANTI :

PATTUGLIE ACROBATICHE:

  • Frecce Tricolori
  • Patrouille Swisse
  • Patrulla Aguila
  • Pattuglia dei Red Bulls

DISPLAY IN VOLO (Italia):

  • F104
  • Tornado
  • AMX
  • EF2000
  • C27J
  • ATR-MP
  • EH101
  • A129
  • A139
  • C130J
  • MB339CD

DISPLAY IN VOLO (Paesi Stranieri):

  • F18 (CH)
  • M2000 (FR)
  • F16 (BE)
  • F16 (NL)

MOSTRA A TERRA (Italia - A.M.):

  • Tornado IDS
  • Tornado ECR
  • Tornado ADV
  • AMX Monoposto
  • AMX Biposto
  • F16
  • C130J
  • G222
  • B707
  • P180
  • DL3
  • MB339 CD
  • M346 (Mockup)
  • S208
  • SF260
  • BR 1150 Atlantic

MOSTRA A TERRA (Paesi Stranieri):

  • SAAB 205 (A)
  • F16 (B)
  • F4 (TU)
  • AWACS (NATO)

Consigli Utili

Per le informazioni su viabilità e traffico (Regione Lazio)potete sintonizzarvi sulle frequenze di:
  • ISORADIO Onda Verde FM 103.4 Mhz
  • Radio 1 - FM 89.7 - 87.6 Mhz
  • Radio 2 - FM 91.7 - 91.2 Mhz
  • Radio 3 - FM 93.7 - 98.4 Mhz
L’Aeroporto di Pratica di Mare ospiterà il prossimo 30 maggio il raduno mondiale del velivolo F 104 e una manifestazione aerea. L’apertura dell’Aeroporto al pubblico avverrà dalle ore 08,00 per la visita della mostra statica dei velivoli nazionali e dei paesi amici mentre le esibizioni in volo sono previste dalle ore 10,30 circa. Il termine della manifestazione aerea ed il deflusso del pubblico è previsto dalle 15,30.

Si consiglia per chi voglia raggiungere l’Aeroporto in macchina di muoversi con largo anticipo. Idonee aree di parcheggio saranno attrezzate nelle immediate vicinanze dell’Aeroporto a cui il pubblico verrà adeguatamente indirizzato con opportuna segnaletica stradale.

Scarpe comode e vestiti confortevoli saranno di grande aiuto. La manifestazione durerà circa 5 ore. Non dimenticarsi gli occhiali da sole, la crema protettiva, il binocolo e l’ombrello (nel caso il tempo dovesse fare i capricci).

Il rumore dei jet può essere molto elevato, si consiglia di proteggere le orecchie adeguatamente.

Nell’Aeroporto i disabili troveranno degli spazi dedicati.

I soci delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche potranno chiedere informazioni alle rispettive Direzioni Nazionali.

Si raccomanda di mantenere la calma e prepararsi alle code in auto nella fase di deflusso dall’area della manifestazione.


Lunedì 24 maggio: stage di simulazione lancio e ripiegamento paracadute di soccorso
20/05/04

Ripiegare l'emergenza almeno una volta l'anno, prima della stagione di volo, è una prassi di sicurezza inderogabile.

Perchè dunque, con l'occasione, non provare a lanciare il paracadute di soccorso simulando, appesi in palestra, una forte turbolenza o, manitùnonvoglia, la rottura di un moschettone?

L'appuntamento è per lunedì prossimo, 24 maggio, alle ore 21.00, presso il Centro Sportivo San Paolo, viale San Paolo 12, ove si terrà uno stage di simulazione lancio e ripiegamento paracadute di soccorso.


[UP_Profile_2003]


Per informazioni, questo è probabilmente il miglior bottone da premere: info@parapendio.it

Per informazioni, questi sono probabilmente i migliori nove bottoni da premere: 330 757 159


Sempre più donne in sport estremi alla ricerca di sensazioni
20/05/04

ROMA - Gli sport estremi attirano sempre piu' le donne; alla ricerca di sensazioni forti, ma anche di dimostrare a se stesse e agli altri di essere in grado di cavarsela in ogni situazione e, non ultimo, di ''battere l'uomo sul suo terreno''.

Lo afferma uno studio condotto su mille praticanti di sport estremi dal network radiofonico RTL 102.5 in collaborazione con la psicologa Serenella Salomoni.

Gli sport estremi, nati per iniziativa maschile sul modello dei riti di iniziazione africani, hanno visto negli ultimi anni una crescente presenza femminile, all' inizio scaturita dalla necessita' di condividere con il proprio uomo gli interessi, ma poi sempre piu' per dimostrare di sapersela cavare.

Gli sport piu' di culto oggi e piu' apprezzati dalle donne sono il Kite surf (20%), che consiste nel cavalcare le onde muniti di una piccola tavola da surf e trainati da un aquilone; il Box (35%); il Rafting (50%); il Kick boxing (55%), arte marziale tailandese che si combatte usando pugni, calci, gomiti e ginocchia, molto apprezzata perché usata come tecnica di autodifesa; il parapendio (35%), che consiste nel discendere il fianco di una montagna planando dolcemente con un paracadute; il free climbing (12%), sport molto faticoso e duro in quanto ci si arrampica su una parete di roccia a mani nude; il bungee jumping (30%), nel quale con i piedi legati ad un elastico ci si butta da un ponte; il downhill (5%), dove si scende dalla cima della montagna in mountainbike alla massima velocita'; lo sky surf (11%), che consiste nel lanciarsi con il paracadute con ai piedi una tavola da snowboard e nel compiere evoluzioni aeree prima di aprire il paracadute.

Le donne che piu' si dedicano agli sport 'da maschiaccio', secondo la ricerca, sono le manager (38%), seguite a ruota dalle imprenditrici con il 25% e dalle dirigenti d' azienda in carriera (18%), che battono di poco le libere professioniste (11%) specie avvocatesse, odontoiatre e commercialiste.

Le motivazioni che spingono le donne a praticare sport estremi sono spesso riconducibili alla sfera maschile: per il 39% delle intervistate, infatti, il motivo e' ''battere l' uomo sul suo terreno'', mentre per il 34%¿c' e' una forte volonta' di evadere dalla routine quotidiana e provare sensazioni forti ''da uomo''.

C' e' anche un 20%, pero', spinto a praticare sport estremi da una insoddisfazione di tipo sessuale. Un discreto 17% poi lo fa anche per stare a contatto con la natura, visto che molti di questi sport si praticano all' aria aperta.

Tirare pugni con i guantoni o lanciarsi tra le rapide di un fiume, dona, secondo lo studio alle donne una maggiore sicurezza di se' (36%) ma e' anche un motivo di orgoglio (28%), una rivalsa nei confronti di tutti i luoghi comuni che vogliono gli sport appannaggio esclusivo dei maschi.

Per il 23%, poi, dopo una sana arrampicata a mani libere o un' evoluzione con lo sky surf lo spirito risulta tonificato e lo stress metropolitano magicamente scompare; gli allenamenti per praticare tutti questi sport fanno bene anche alla salute, visto che un buon 14% si sente meglio anche fisicamente.

"Praticare sport estremi" - commenta la psicologa Serenella Salomoni, presidente dell' Associazione Donne e Qualita' della Vita "non e' un passo avanti per la donna, bensi' una degenerazione, diretta conseguenza della nostra societa', che punta da sempre sulla componente maschile piuttosto che su quella femminile".

[Fonte ANSA]



[mamma nathalie]



Quann'è bbono, è bbono...
18/05/04

Doveva pur succedere...

Prima o poi...

Il principale lassù doveva pur distrarsi un attimo, e non accorgersi che stavamo piombando in campetto, in forze, pronti a spiegare le ali...

Sarà stato distratto... non avrà fatto caso che era già di nuovo sabato...

O forse sarà stato impegnato a rovinare la giornata a qualcun altro, non so, avrà fatto piovere al mare... lì c'è più gente in questo periodo...


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Quann'è bbono, è bbono!"



Delta & Parapendio n°144 - maggio 2004
12/05/04

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale ed il sommario del prossimo numero di Delta & Para.

Una chicca: su questo numero sarà presente l'articolo: "Gioia 2004, stiamo arrivando!", scritto dal nostro Marco "polenta" ed illustrato con tante foto dell'evento: "Gioia 2003, The Summer Party!"

Buona lettura, e... ci vediamo su!


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para maggio 2004"







Ancora desktop
19/04/04

Visto che non a tutti sono piaciuti i desktop della scorsa settimana (mamma come siete esigenti...), ci riproviamo.

Fatecesapè.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Desktop"



Nuovi desktop per il vostro computer
15/04/04

Tre nuovi desktop, tratti da immagini scattate durante una mitica giornata di campetto sulla spiaggia di Ostia.

Molto belli.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Desktop"



Volare alto, ma alto veramente
14/04/04

Astronomia, osservata materia che precipita in un buco nero
di ELENA DUSI

Si dissolve poco a poco la cortina di mistero intorno ai buchi neri, e questo settore della ricerca vede gli italiani all'avanguardia.

L'ultimo risultato: un team dell'Istituto di astrofisica spaziale del Cnr ha "osservato" con la massima precisione della materia mentre precipitava in un buco nero.

Il cataclismatico evento è avvenuto nel 2000 a circa 100 milioni di anni luce da noi, più precisamente nel cuore della galassia di Seyfert MCG-6-30-15.

La parola "osservare" non è però la più appropriata in questi casi, visto che il buco nero inghiotte anche la luce ed è quindi completamente invisibile.

Ciò che gli astrofisici italiani hanno rilevato è quello che viene definito l'"ultimo grido della materia".

Mentre la materia cosmica viene infatti inghiottita dal buco nero, si scalda ed emette raggi X.

Queste radiazioni non raggiungono la superficie terrestre perché l'atmosfera li assorbe.

A rilevarli è stato un telescopio orbitante intorno al nostro pianeta, XMM-Newton, che ha tra gli altri suoi scopi proprio quello di controllare l'esistenza di eventuali buchi neri (ne ha trovato uno anche nella nostra galassia) e svelare il processo con cui questi mostruose entità cosmiche inghiottono la materia.

Analizzando le emissioni di raggi X rilevate nel 2000 da XMM-Newton, quattro giovani astrofisici bolognesi (Massimo Cappi, Mauro Dadina, Giuseppe Malaguti e Gabriele Ponti) hanno potuto ricostruire il percorso della materia che cadeva all'interno del buco nero, disgregandosi, seguendo spirali sempre più strette e liberando quantità enormi di energia fino poi a non lasciare più tracce di sé.

Il loro studio è stato pubblicato nel numero di aprile della rivista scientifica Astronomy and Astrophysics.

Alla fine di febbraio, sempre tramite il telescopio XMM-Newton (che appartiene all'Agenzia spaziale europea ed è operativo dal 1999) un'altra equipe internazionale aveva osservato una stella muoversi a poco a poco in direzione di una regione dell'universo dove si sospettava l'esistenza del buco nero, al centro della galassia RXJ1242-11.

L'astro venne spezzato in due dalla forza di gravità del buco nero (era la prima volta che si osservava un evento del genere) e il telescopio dell'Esa registrò tutte le tappe della sua agonia, terminata in una gigantesca esplosione di raggi X e un'emissione di energia pari a quella dello scoppio di una supernova.

Dagli astrofisici, sempre a caccia di prove definitive dell'esistenza degli elusivi buchi neri, la rilevazione di quei raggi X venne definita una "smoking gun" cosmica.


[fonte: www.repubblica.it]



Zeroquattro Zeroquattro Zeroquattro    (fog'n'sea)
08/04/04

Fog
"Che sottile e intensa soddisfazione, arrivare in campetto che sembra che stia per diluviare, (con una vela nuova ma senza aspettative), e passare un pomeriggio come quello che abbiamo passato!!"

Sea
"Mi ricordo montagne verdi e le corse di una bambina..."....STACK..ma questa è un'altra storia che potrebbe cominciare con: "Con le pinne, fucile ed occhiali quando il mare è una tavola blu".


Un bello "ieri siamo stati", scritto a quattro mani, e fotografato a tre dita.

Belle storie, beeeeelle foto, flou'n'blue.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "04/04/04"



Delta & Parapendio n°143 - aprile 2004
07/04/04

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale ed il sommario del prossimo numero di Delta & Para.

Buona lettura.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para aprile 2004"



Ma si può anche volare alti? Maddài...
31/03/04

Due giornate di attività.

Non capitava da un po'!

Sabato in Centrale, mentre intorno pioveva ovunque e domenica a Serrone, per una bella giornata di termodinamica, lunga e divertente.

Un pò forte per i polli, magari, che si esprimevano in particolari reinterpretazioni della tecnica di decollo...

Ma con l'abbassarsi del sole, l'energia dell'aria si ammorbidiva, ed uno, due, otto, dieci, i polli, sotto gli occhi attenti ed un pò preoccupati di ruspa, assistente in decollo, delegavano il sostentamento del loro peso ad un mucchio di minutaglia da sartoria (ciao bronsch).

Eppure vola... e alto!


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Maddài..."



Sicilia - Eolie 2004
31/03/04

E se il primo maggio ci fossero dei posti in aereo per Palermo?

E se a Palermo ci aspettasse con un furgone l'istruttore "local" Adriano Patti?

E se fino a giovedì sei maggio non dovessimo pensare ad altro se non a volare?

E se si organizzassero un paio di giorni di volo - bivacco?

E se Piana degli Albanesi fosse la patria del cannolo siciliano?

E se il sei maggio si partisse da Lamezia Terme con un catamarano di dodici metri?

E se il sette maggio ci trovassimo a Stromboli, o forse a Vulcano?

Chi vorrebbe venire, potrebbe venire?


Per informazioni, questo è probabilmente il miglior bottone da premere: ciao_mamma_guarda_come_mi_diverto@parapendio.it


Cominciare con Gioia...
30/03/04

E se il prossimo week end il tempo non fosse poi così brutto?

E se sabato ad Ovindoli fosse volabile?

E se sabato sera a Gioia dei Marsi l'ostello fosse libero?

E se si trovassero un paio di casse, un mixer e due dischi?

E se domenica si cominciasse con Gioia?


Per informazioni, questo è probabilmente il miglior bottone da premere: mamma_mia_quanto_mi_diverto@parapendio.it


Enel: rimborso black out
26/03/04

Perché e come chiedere il rimborso a seguito del BLACK OUT elettrico nazionale

Giudice di pace di Catanzaro ammette ingiunzione di pagamento contro l'Enel a seguito del black out del 28 settembre 2003

Como, 21 gennaio 2004
Il giudice di pace di Catanzaro, Silvana Gaffani, ha ammesso un'ingiunzione di pagamento contro l'Enel utile a risarcire un utente per il black out del 28 settembre scorso.
L'ingiunzione è di 25,82 euro di indennizzo, più interessi e spese legali, per 121,89 euro.
L'utente dopo aver presentato la richiesta all'Enel secondo il modulo di seguito riportato, di fronte al diniego della società, ha richiesto un'ingiunzione al Giudice di pace che ha accolto la richiesta.

Chi volesse può presentare analoga ingiunzione al Giudice di Pace competente per provincia per richiedere l'indennizzo di 25,82 € (oltre a interessi, rivalutazione e spese) alle società di distribuzione dell'energia.

L'ingiunzione va richiesta presentato in carta libera.

Nel caso si presenti l'ingiunzione al Giudice di Pace bisogna tenere presente che si avvia un procedimento giudiziario vero e proprio, QUINDI E' MEGLIO FARSI ASSISTERE DA UN LEGALE.

L'assistenza è gratuita e può essere fornita da qualsiasi associazione per la difesa dei consumatori.

Questi potrebbero essere probabilmente i migliori bottoni da premere:

"www.ascii.it/blackout"

"www.uil.it/uilcomo/AdocComo/Rimborso_Blackout"

"www.gruppoamico.org/enel"

Comunicato dell’Intesa dei Consumatori

BLACK OUT: SULLA PROSSIMA BOLLETTA DELL’ELETTRICITA’ DEVE ESSERE RIMBORSATO IL CORRISPETTIVO DELLE VECCHIE 50.000 LIRE AD OGNI UTENTE L’OBBLIGO DERIVA DALLE DELIBERE DELL’AUTORITA’ DELL’ENERGIA N. 202/99 E 220/02 SE RANCI NON CONOSCE LE SUE STESSE DELIBERE DEVE DIMETTERSI UNICA DEROGA ALL’OBBLIGO AUTOMATICO DI RIMBORSO SE VIENE PROCLAMATO LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE CHE E’ DA ESCLUDERSI NEL CASO VERIFICATOSI IN ITALIA

Il Presidente Ranci che ha escluso indennizzi per il black out elettrico deve dimettersi perché non conosce le sue stesse delibere.

Ad affermarlo è l’Intesa dei consumatori, che rivela oggi una importante verità che riguarda gli utenti.

In base infatti alla delibera dell’Autorità dell’energia 201/99 in caso di interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica è dovuto un indennizzo automatico che la delibera 220/02 fissa in 50.000 lire per le famiglie e 100.000 lire per altre utenze.

Anche se si accertasse - cosa ben difficile visto che sembra ormai certo che si sia trattato di errore umano - che l’evento è stato dovuto ad una causa di forza maggiore L’INDENNIZZO SAREBBE DOVUTO EGUALMENTE!!!.

Infatti l’art. 23 della delibera 220/02 recita così:
“CAUSE DI MANCATO RISPETTO DEI LIVELLI SPECIFICI E GENERALI DI QUALITÀ

Le cause di mancato rispetto dei livelli specifici e generali di qualità sono classificate come di seguito:
a. cause di forza maggiore, intese come atti di autorità pubblica, eventi naturali eccezionali per i quali sia stato dichiarato lo stato di calamità dall’autorità competente, scioperi, mancato ottenimento di atti di terzi;

b. cause imputabili all’utente, quali la mancata presenza dell’utente ad un appuntamento concordato con l’esercente per l’effettuazione di sopralluoghi necessari all’esecuzione della prestazione richiesta o per l’esecuzione della prestazione stessa, ovvero qualsiasi altro fatto imputabile all’utente;
c. cause imputabili all’esercente, intese come tutte le altre cause non indicate alle precedenti lettere a) e b).

Quindi nessuna deroga scatta nel caso in questione.

Ogni utente, afferma l’Intesa dei consumatori - dovrà avere l’indennizzo previsto automaticamente in bolletta entro 60 giorni .

In caso di ritardo l’indennizzo dovuto in base agli artt. 24 e25 della stessa delibera , si raddoppia.

DI SEGUITO IL MODULO PER IL RIMBORSO

RACCOMANDATA A.R.
Spett. ENEL Distribuzione S.p.A.
Via Ombrone n.2 - 00198 Roma

Oggetto: Richiesta di indennizzo automatico per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità definiti dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas con deliberazione n. 201/1999 art. 24

Il sottoscritto ……………………………., residente in ………………, Via…………………….. titolare del contratto di fornitura elettrica n. ………………….., chiede la corresponsione dell'indennizzo automatico ai sensi delle delibere dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas n. 201/99 e 220/02, nella misura forfetaria di euro 25,82, a causa del black-out verificatosi il 28 settembre 2003.

Il rimborso potrà essere effettuato con conguaglio nella prossima bolletta, fermo restando che in caso di ritardo dovrà essere erogato in misura doppia.

Il sottoscritto, inoltre, richiede con la presente il risarcimento di tutti i danni causati dalla sospensione dell'energia elettrica, danni che si riserva di quantificare e comprendenti (ma da intendersi solo a titolo esemplificativo) quelli alla vita di relazione, quelli conseguenti allo stress subito, al deperimento dei cibi in frigo, ed altro, riservandosi altresì opportuna azione giudiziaria dinanzi all'Autorità Competente.

Con riserva di presentare formale reclamo all'Autorità per l'energia elettrica e il gas, e di rivolgersi all'ufficio legale dell' As.C.I.I. a cui la presente è inviata per conoscenza, per farmi assistere per il risarcimento di tutti i danni subiti in via giudiziale.

Distinti saluti (firma) Data



E voi che pilota siete?
24/03/04

"HOMO PILOTA POLLUS
1. In decollo si stritola i testicoli con i cosciali.

2. In volo se fuma fa cadere un guanto, se prende il sole fa cadere gli occhiali.
Per atterrare si prepara cento metri prima e viene preso dal panico trenta metri prima del contatto, momento in cui perde un comando e con l'altro tenta di accecarsi.

3. Mangia polenta e salsiccia, beve quattro grappini e poi dice: "Vado perché è l'ora migliore e non c'è nessuno".
E va al cesso.

4. Vira meglio da una parte, quella dove ci sono gli ostacoli."


Ecco un saggio del nostro gesù (niente riferimenti blasfemi, si chiama proprio così), sulle tipologie di piloti...

"Fauna da pendio", la chiamerebbe Bronsch....


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "E voi che pilota siete?"



Primo volo alto
23/03/04

"Ehhh....si ce l'ho proprio fatta!!!

Dopo due anni, e dopo ben 4 buche, sono riuscito a provare l'ebrezza del primo volo alto!!!

Credo che il tempo trascorso dall'inizio della mia attività in ambito parapendistico e l'effettuazione del primo volo alto, sia una rarità, se non addirittura un fatto unico!"


Beh, vale la pena di leggere come è andata... dopo due anni...


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Primo volo alto"



Parapendio vs Paracadutismo (garda session #2)
22/03/04

tempo: 13 - 14 febbraio 2004
spazio: monte baldo - lago di garda
dislivello volo: 1700 metri
dislivello lancio parajumper: 1250 metri
Lino Della Corte: 16 secondi caduta libera, 550 metri s.l.l. apertura, 400 metri vela aperta
Valentina Sabbatini: 12 secondi caduta libera, 800 metri s.l.l. apertura, 600 metri vela aperta
grazie: claudio, bionda, mirko.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Parapendio vs Paracadutismo"



Good Looking Night
20/03/04

PROGRESSION SESSIONS
La Palma - Roma
sabato 20 marzo ore 23.00
LTJ BUKEM MC CONRAD
Catch 22
Phazer

DJ tra i più famosi al mondo, LTJ BUKEM è anche l'eclettico produttore che ha contribuito alla nascita ed all'evoluzione del suono drumnbass, guidandolo dalla realtà underground londinese alla ribalta internazionale. Progression Sessions è la serata che vede esibirsi gli artisti in forza alla label da lui fondata: la mitica Good Looking Records. Ad accompagnare LTJ BUKEM nella speciale Progressions Sessions, eccezionalmente e solo per questo sabato ad HertzZ, salirà sul palco il fedele MC CONRAD, suo infaticabile collaboratore e immancabile "voce" di tutti i più importanti eventi drumnbass che hanno luogo in Gran Bretagna


Festafestafestafesta
12/03/04

Siccome che è il compleanno di Nathalie, che è il compleanno della Cicognona, che è stato il compleanno di Alessia, che poi parte anche, e di Giramondo, e mio, e tuo, e loro...

festafestafesta!

Sabato sera 13 marzo, ore 22.00, Galleria dei Serpenti, via dei Serpenti 32 (via Cavour).

Ingresso libero.


Sbatti il paracadutista in prima pagina
03/03/04

Prima pagina della rivista "Il fotografo digitale" in edicola in questi giorni, dedicata al paracadutismo, con una bella immagine di Valentina Sabbatini, la nostra "parajumper", che per l'occasione indossava casco e scarponi in un avveniristico materiale invisibile.

Complimenti anche al fotografo, Alessandro Cipriani, che ha scattato la foto in caduta libera.


UP Europe newsletter
03/03/04

Sommario:
1. Prodotti
2. Eventi
3. Brochure UP 2004
4. Competizioni


1. Prodotti.

Novità: Sherpa 2 di UP ha decollato (scusate il gioco di parole .......)

Il nostro biposto Sherpa 2 è stato certificato DHV 1/2.

Sembra che la richiesta per questa vela sia alta, il nostro distributore Oz ne ha anche ordinata una per un suo cliente relativamente pesante - il ragazzo pesa 140 Kg, ma non permette che questo lo lasci a terra!

Caratteristiche:
- Combinazione delle conoscenze di alcuni fra i più esperti piloti di tandem esistenti; (Torsten e Stephan hanno lavorato con piloti professionisti eseguendo più di 400 voli all'anno)

- Accresciuta sicurezza passiva.

I nuovi cordini Cousin Superaram Technora 988 linee sono oltre l'80% più forti rispetto ai Technora 978, già estremamente resistenti.

- facilità di utilizzo.

Abbiamo inserito una nuova maniglia sui cordini delle A per fare le grandi orecchie, ancora il modo meno stressante di scendere quando salire non è più l'obiettivo.

Abbiamo accorciato le bretelle per facilitare decollo e atterraggio, e abbiamo aggiunto "tasche immondizia" nelle estremità alari per togliere più facilmente il materiale raccolto senza dover rivoltare la vela.

- Velocità di trim variabile.

Abbiamo anche aggiunto dei trimmer sulle bretelle cosicché il pilota può adattare l'ala ai diversi pesi agganciati, alla velocità del vento etc.

- Aumento dell'integrità della vela attraverso l'uso dei nuovi metodi di costruzione carpiti dai piloti da competizione, come il metodo di costruzione Honeycomb Tape, un posizionamento ottimizzato delle celle intercassoni, i rinforzi in Mylar nel bordo d'attacco e una migliore nastratura dall'alto al basso della superficie delle estremità alari - tutto ciò fa di questa una vela su cui si può contare!

- Minor peso.

Usando i più moderni materiali disponibili e la costruzione leggera abbiamo mantenuto il basso peso di 8.8 Kg.

- Ampio range di peso.

Il nuovo Sherpa 2 di UP è certificata per un peso in volo pari a 130-220 Kg.

I passeggeri arrivano di ogni forma e taglia, e possono ora essere serviti all'interno della certificazione DHV.

- Divertente da usare.

Il decollo è facile, si vola facilmente ed è facile e sicura in atterraggio.

È dotata delle performance necessarie per ogni sfida del biposto - come battere tutte le ali singole nei trasferimenti!

È un biposto che farà felici molti piloti, dai professionisti a chi lo fa per hobby.


2. Eventi.

Imparare dai campioni!

Qui all'UP siamo orgogliosi dei risultati che i "nostri" piloti hanno raggiunto ultimamente.

Pensiamo che i ragazzi siano eccezionali e abbiamo lavorato duro per cercare di ottenere un buon modo di condividere il loro sensazionale talento con il mondo del volo.

Allo stesso tempo stiamo mettendo in distribuzione il nuovo biposto Sherpa 2, e abbiamo avuto un'idea che permetterà ai piloti di tutto il mondo di imparare dagli stessi campioni mentre nello stesso tempo mostriamo al mondo che vela eccezionale sia il nostro biposto!


Volare con i campioni.

I piloti Alex Hofer (World Champion), Oliver Rössel (German Champion), Jean-Marc Caron (French Champion), Americo Sousa (Portuguese Vice-Champion) e Ronny Helgesen (Nordic Champion) offriranno a piloti di tutto il mondo l'opportunità unica di venire ad apprendere dai campioni medesimi, sul posto, in aria, mentre si vincono sfide di BIG cross country (più di 50 Km garantiti), tutti in volo con il nuovo biposto Sherpa 2.

Queste sessioni si intendono per piloti di parapendio brevettati che desiderano imparare a trarre vantaggio dall'illimitata conoscenza accumulata dai migliori piloti del mondo.

Le sessioni avranno luogo in posti scelti insieme da clienti e campioni.

Seguiranno tutti la stessa formula, indipendentemente dal campione che si sceglie, con due giornate di insegnamento divise in preparazione pre-volo (equipaggiamento, preparazione geografica, meteorologica e psicologica), volo reale e debriefing post-volo.

Durante il volo ci saranno ampie opportunità di discutere le condizioni in corso, la scelta del percorso, consigli e trucchi per il pilotaggio etc.

Tutti i voli saranno effettuati con il nostro nuovo biposto, lo Sherpa 2 di UP.

Con queste sessioni intendiamo mettere la conoscenza enorme accumulata dai nostri campioni a disposizioni di piloti normali. Lo consideriamo un ottimo modo di spingere in alto l'immagine sportiva di UP e promuovere il nuovo Sherpa 2 di UP durante l'operazione.

Il gospel sarà pubblicato attraverso i media o sul nostro sito web.


3. La Brochure UP 2004.

La nostra nuova Brochure 2004 è appena arrivata.

Siamo molto soddisfatti dei risultati e speriamo piaccia anche a te!

La Brochure sarà spedita con il tuo prossimo ordine.

Riceverai in anticipo la Brochure in formato PDF in una e-mail separata.


4. Competizioni.

Karen Hermann ha vinto con il Trango UP!

La tedesca Karen Hermann, pilota del Trango, ha ottenuto un gran successo al primo Pre-PWC nella Repubblica Dominicana a fine gennaio.

È riuscita ad ottenere il podio prima di competitori veterani come Petra Krausova (Mac Para Magus) e Elisabeth Rauchenberger (Boomerang).

Le condizioni erano più deboli di quanto previsto, normalmente non la notizia migliore quando un ala extra small della Serial Class deve competere con le ammiraglie della Open Class, ma a Karen e al suo Trango XS non è importato nulla, sono andati e hanno vinto lo stesso!

Karen si è posizionata all'8 posto nella classifica generale e ha anche dimostrato ai ragazzi cosa è riuscita a fare nell'ultima gara, dove è stata la più veloce di tutti e ha guadagnato 1000 punti!

Solo qualche settimana prima del grande successo di Karen nella Repubblica Dominicana un'altra pilota di Trango UP, Abigai Barr, dalla Gran Bretagna, ha portato il suo Trango alla vittoria nella All Africa Open a Porterville, in Sud Africa.

Abigail si è posizionata ad un rispettabile 29° posto su 89 competitori.


Tante congratulazioni a tutte e due dal Team UP!!


Feel free - fly UP!


Team UP

UP - Paragliding World Champion 2003!


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "www.up-europe.com"



Positano: andammo, sognammo,e... pazienza
02/03/04

Ed eccoci qua, tutti quanti a guardarci in faccia, a scorgere sguardi, a percepire sensazioni.

Occhi che rimbalzano sul prato, capelli (bravo chi li ha) che percepiscono bave di vento, indici che segnalano illusioni e cuori che si scuotono al minimo .."si forse".

Niente da fare!


Cronaca semiseria di un volo nel sito più bello del mondo... per alcuni, ma non per tutti.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "speranza-pazienza-costanza"



Delta & Parapendio n°142 - marzo 2004
27/02/04

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale ed il sommario del prossimo numero di Delta & Para.

In copertina una splendida immagine scattata da Uli Wiesmeier, il maestro. (www.uliwiesmeier.com)

Tengo a sottolineare che le foto di volo di Wiesmeier, che da sempre cura l'immagine, forte, di UP, non sono il risultato del sapiente utilizzo di photoshop, sono bensì riprese reali, come testimoniano in questa immagine i due cordini chiari che si vedono uscire dall'alto e dal basso della inquadratura, e che servono a sostenere la fotocamera, sospesa sotto il pilota.

Buona lettura.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para marzo 2004"



Avviso di sicurezza, apertura accidentale di un Aircone
25/02/04

Domenica 15 febbraio a Corteno Golgi (BS), si è verificata una apertura accidentale di un Aircone poco dopo il decollo.

L'apertura è avvenuta ad una quota di circa 10 / 15 mt, l'emergenza è comunque riuscita a posizionarsi correttamente sulla testa del pilota che ha toccato terra in piedi senza danni.

Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Aircone"


Avviso di sicurezza da UP Europe
25/02/04

Alla luce dell'incidente fatale di Peter Petterson, che volava su un Gin Glider Boomerang 3, vorremmo ricordare urgentemente a tutti i piloti di UP Targa e Trango Race, di aderire agli intervalli di manutenzione previsti.

Il tragico incidente di Peter dovrebbe essere un monito per quei piloti che troppo spesso dimenticano la manutenzione della vela.

MATERIALE DEI CORDINI
Sia il Targa che il Trango Race, sono equipaggiati con cordini in Aramid della Edelrid (serie 7000 e 8000) con un diametro di 0,6, 0,9 e 1,1 mm.

Questi cordini sono tutti sguainati (privi di calza esterna di protezione) e devono quindi essere trattati con estrema cura.

I parapendio equipaggiati con questi cordini non sono assolutamente adatti al volo acrobatico!

CONTROLLO ANNUALE DEL FASCIO PER UP TRANGO RACE ED UP TARGA
Il fascio funicolare del Trango Race ed il Targa, deve essere controllato almeno ogni anno, o dopo 100 ore di volo.

Questo controllo può essere effettuato presso la UP Europe.

In caso di utilizzo intenso del parapendio, di voli effettuati in ambienti estremamente abrasivi, di voli acrobatici etc, possiamo controllare la vostra attrezzatura ad intervalli più brevi.

Per la vostra sicurezza vi raccomandiamo di effettuare i controlli previsti, e di trattare la vostra attrezzatura con la cura e l'attenzione che merita.


Team UP Europe



Delta & Parapendio n°141 - febbraio 2004
09/02/04

Grazie all'accordo con la rivista eccovi in esclusiva, anche questo mese, la copertina, l'editoriale ed il sommario del prossimo numero di Delta & Para.

Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Delta & Para febbraio 2004"



Incontro di Formazione Tecnica e di Informazione per Piloti.
Norma 14 febbraio 2004
06/02/04

Come anticipato a dicembre a Roma da Sergio Calabresi durante l'incontro organizzato da www.parapendio.it, la Federazione Italiana Volo Libero svolgerà il 14 Febbraio a Norma un “Incontro di Formazione Tecnica e di Informazione per Piloti".

Consigliamo vivamente, soprattutto a chi non è potuto essere presente alla lezione di Calabresi a Roma, di non perdere l'appuntamento del 14 febbraio.

In questo incontro, l'unico per il centro Italia, verranno affrontati importanti aggiornamenti tecnici derivati dalla collaborazione con la FFVL sul tema della sicurezza, l'uscita dalla spirale causa di parecchi incidenti nello scorso anno, prevenzione e gestione delle chiusure, deterioramento dei materiali, l'uso del GPS nelle gare di CX, omologazioni europee ed assicurazioni vigenti.

Relatori Sergio Calabresi, Luciano Gallo, Agostino Guerriero ed Italo Tarasconi.

L'appuntamento è fissato alle 9,15 presso la sala riunioni dell'Hotel "Villa del Cardinale".

La partecipazione al corso è libera e gratuita, aperta a tutti.

Il bruscolinaro passerà durante l'intervento di Luciano.


Mojo, nuovo DHV1 da casa Ozone
02/02/04

Il MOJO è indicato sia per piloti principianti sia per coloro che vogliono praticare intensamente il volo.
Con il suo facile gonfiaggio e controllo, il MOJO è una vela molto indulgente da volare, e possiede le caratteristiche di semplicità di una vela DHV1.
Abbiamo combinato la sicurezza di una lunga escursione dei freni con un pilotaggio progressivo, per ottenere un buon comportamento in virata; aggiungete questo ad un tasso di caduta visibilmente migliorato, ed otterrete delle grandiose prestazioni in termica.
Nel volo, il MOJO dà una sensazione d'armoniosità ed è molto stabile sia nel beccheggio sia nel rollio, il ché lo rende sicuro e confortevole.
Abbiamo mantenuto quelle informazioni che vi sono vitali se volete capire cosa sta accadendo intorno a voi; questa è una vela che vi porterà, in tutta sicurezza, dai primi voli fino alle avventure del cross country.



[mojo]


Caratteristiche di semplicità in decollo
· Non sorpassa ed è indulgente nel beccheggio
· Costante flusso d'informazioni dagli elevatori durante il gonfiaggio
· Semplicità di controllo su rollio e imbardata
· Solido bordo d'attacco che perdona gli errori del pilota

Caratteristiche di volo
· Certificato DHV1 (Nuovi tests) *
· Lunga corsa dei freni che perdona comandi imprecisi · Significativo incremento della pressione dei freni all'avvicinarsi del punto di stallo
· Pilotaggio morbido e progressivo che vi consente di controllare agevolmente il raggio di virata ed il rollio.
· Una stabilità che ispira confidenza e sicurezza, combinata con un livello d'informazioni che vi consentono di imparare a conoscere l'aria.
· Eccellente tasso di caduta; i top pilots saranno gelosi per come facilmente li sorpasserete in termica!

Questo è quello che i membri del nostro team di progettazione dicono della nostra nuova vela.

Dav: "Il poter soddisfare tutti ha richiesto un po' di tempo.
Infine, il risultato è qui davanti a voi, ed io sono realmente compiaciuto del fatto che siamo riusciti a combinare le caratteristiche di un DHV1 con l'Ozone feeling."
Jerome: "Sono stato piacevolmente sorpreso dalle potenzialità di questa vela, è realmente accessibile.
Mi sono proprio divertito girando in termica con lei e poi facendo wing over durante le prove di volo."
Antoine: "Personalmente, il MOJO mi piace molto per la sua semplicità di volo combinata con le sensazioni che ti restituisce.
Ha una gran potenzialità di poter aiutare i piloti a migliorare le proprie conoscenze di volo, godendo della sicurezza data da una vela di questa categoria.
Apprezzo anche il suo beccheggio, smorzato e preciso."



Windchill: ma quanto fa freddo?
28/01/04

Il nostro web master al ritorno dalle steppe russe riflette sul freddo.

Il freddo in volo.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Windchill"


Training autogeno del volo ed Allenamento Ideomotorio
27/01/04

Un saggio sul Training Autogeno applicato all'attività di volo, scritto dalla psicologa ed allieva VDS Emanuela Fonticoli.

Da leggere.


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Allenamento Ideomotorio"


Parapendio vs Paracadutismo
26/01/04

Lago di Garda, Malcesine, 1700 metri di dislivello, serviti da una veloce e nuovissima funivia.

Si prosegue con i lanci sperimentali di paracadutisti da parapendio biposto.

Con il supporto tecnico della Woody Valley.


Per vedere le foto, questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Lago di Garda"


Ieri siamo stati: ieri siamo tornati
13/01/04

Una splendida domenica, l'altro ieri, per tornare in attività...

Il mondo sembrava colorato e lucidato da un esperto di photoshop impazzito.

Nelle foto sul sito c'è un pallido reportage.

Non passato per photoshop...


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Ieri siamo tornati"


Positano 2003, ali sul mare. Le foto
03/01/04

Due nuovissime gallerie di immagini del volo più bello del mondo, scattate qualche settimana fa.

Belle foto, bella gente...


Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Gallery 15"
Questo è probabilmente il miglior bottone da premere: "Gallery 16"

Most of the models from this time were produced in replica watches yellow gold, although they did produce some in rose gold for the South American market. Rolex made the radical replica watches decision to release this watch in steel in the late 1950's, and the watch took off. In fact, to Rolex's surprise, the steel versions started to far outsell the gold models so much, that they decided replica watches sale to release the "two-tone" version in 1962 to fill in the marketing gap. And the rest is history. The Rolex "two-tone" Datejust replica watches became the quintessential Rolex watch. However, to Rolex's chagrin... this watch also became the most copied watch in the world, everyone made a Rolex "two-tone" Datejust: Seiko, Benrus, Invicta, Bulova, replica watches Citizen, etc., etc... If everyone made this watch, why didn't Rolex evolve the design to stay ahead of the pack, as the car manufacturers did?