Per volare in sicurezza




Sellette Sup' Air anno 2000
con predisposizione emergenza dorsale.
Difficoltà di estrazione pod


Qualche tempo fa la F.I.V.L. ha pubblicato sul proprio sito un avviso di sicurezza riguardante la difficoltà di estrazione del paracadute di soccorso da una selletta Sup' Air Evo taglia M del 2000 con protezione Bump Air 20 cm e predisposizione dell'emergenza a tasca posteriore.

Identico tipo di tasca è stato montato in quel periodo anche sulla sella Profeel.

Da prove effettuate, appesi sul simulatore, abbiamo notato in alcuni casi una certa difficoltà di estrazione.

Si consiglia quindi a tutti i piloti in possesso di una selletta Sup' Air di questo tipo di provare l'estrazione della sacca di lancio dall'imbrago, prova che va fatta appesi ad un simulatore.

Prove di lancio effettuate in piedi o, peggio, seduti su una superficie rigida, non hanno alcuna validità.


Sempre sul sito della Federazione leggiamo: "Facendo diverse prove di lancio emergenza (con selletta Supair Evò) dopo aver letto il vostro comunicato ho notato anch'io grosse difficoltà di estrazione, nel caso migliore impiegavo 5-6 secondi per lanciare. Dopo essermi consigliato con persona più esperta, ho innanzi tutto scucito i 2 cm. sui 2 lati di angolo (lato basso) che tendono a bloccare il pacco negli angoli (mi risulta che i nuovi imbraghi siano con gli angoli liberi fino in fondo,credo per ovviare a questo) richiudendoli poi con del velcro, e ho anche fatto in modo che la maniglia sia fissata alla sacca di lancio sul lato opposto e non al centro in modo tale da creare una rotazione del pacchetto che esce molto meglio. Con questi 2 accorgimenti ho ridotto i tempi di estrazione a 0.5 sec.

Prima di fare qualsiasi modifica comunque, consigliamo di rivolgersi ad un istruttore o direttamente a Sport Studio tel. 0125 252 614, importatore italiano dei prodotti Sup' Air.

Vi ricordiamo inoltre che è buona norma, oltre che consigliato da tutti i produttori di imbraghi, provare ad estrarre la pod dal contenitore da ogni modello di selletta ad ogni nuovo montaggio/ripiegamento del paracadute di soccorso.

Testo di:
Maurizio Savino
Istruttore VDS