Volare, girare forse...



SAT
aggiornato il 27 12 2007


[SAT position]


Descrizione della manovra
La SAT è stata inventata dal Safety Acro Team (SAT), da qui il nome. Altri nomi sono: "Satellite" o "La Maniobra".
Durante la manovra il pilota gira in negativo (all'indietro) ed il parapendio gira in positivo (in avanti). Il centro di rotazione è in mezzo, tra il pilota e la vela.
La SAT ha molte varianti: SAT con una mano sola, SAT asimmetrica, SAT ritmica, Tumbling, Cow SAT (non chiedete...).
Prima di eseguire una SAT, aiuta molto visualizzare in mente l'intera manovra. Una volta che avrete completamente compreso la manovra, sarà molto più facile effettuarla.

Prima del volo
Aprite il pettorale al massimo possibile, cio renderà più semplice lo spostamento del peso.

Entrata nella manovra
La descrizione si riferisce ad una SAT che ruota a destra.

Iniziate una spirale virando a destra. Subito prima che il parapendio acceleri in una spirale picchiata , spostate il peso quanto più possibile a destra (spingetevi a destra impugnando e spingendo verso l'esterno le bretelle di sinistra con la mano sinistra) e tirate il freno con decisione (io faccio 1,5 giri di cordino intorno alla mano così da non dover tirare troppo a fondo). Ora il parapendio cambia posizione, ruota intorno all'asse verticale in senso antiorario insieme al vostro corpo: la vela è quasi verticale rispetto all'orizzonte. (omissis) La ragione per la quale dovete spingere all'esterno le bretelle di sinistra, è semplicemente per tenervi in posizione. La bandella sinistra è sotto di voi (più vicina al suolo) e la bandella destra è in alto (più lontana dal suolo) ed è per questo che vi dovete spingere a destra, verso l'alto, per tenervi in posizione. (omissis) Una volta dentro una SAT stabile, non ci sarà più bisogno di spingere le bretelle con la sinistra, quindi potrete usare quella mano per altro scopo, quale ad esempio salutare belle ragazze a terra...
Questa manovra si chiama One-handed SAT.

Uscita dalla manovra
Centrate il peso e lasciate andare il freno destro nello stesso tempo. Ora spostatevi leggermente a sinistra per evitare che il parapendio entri in una spirale picchiata e smaltite la velocità in qualche giro. Allo scopo di scongiurare piccole chiusure della bandella più bassa, tirate leggermente il comando sinistro durante l'uscita.

Pericolo!
Quando eseguite una SAT, esistono due pericoli durante l'entrata:

- Entrando troppo presto
Il parapendio non ha ancora abbastanza energia per entrare , ma voi tirate con decisione il comando per entrare in SAT. Il parapendio andrà in negativo invece di entrare in SAT. Imparate ad uscire bene dal negativo prima di provare questa manovra.

-Entrando troppo tardi
Il parapendio ha troppa velocità per entrare in SAT, ed entrerà in una spirale picchiata molto veloce perché state tirando molto il freno destro. Imparate prima ad uscire dalle spirali picchiate prima di provare questa manovra.
Il parapendio inoltre potrebbe entrare in una spirale picchiata nel momento dell'uscita dalla SAT, se continuaste a tenere il peso all'interno della virata per cui non fatelo. Per favore siate consapevoli che questo tipo di spirali sono molto veloci, forti e stabili, e che non si risolvono da sole se il pilota non fa niente per uscire!
Come potete vedere dai "pericoli" qui sopra, la tempistica è molto importante quando si entra in SAT, ed il tempo è diverso per ogni vela. Alcuni parapendio entrano in SAT molto facilmente. Un altro modo di dire è: "Questo parapendio ha un'ampia finestra SAT", ovvero potete essere leggermente fuori tempo e riuscire ancora a portare la vela in SAT. Altre ali, invece, hanno una finestra SAT molto stretta, il che significa dover essere perfetti nell'esecuzione temporale per poter entrare in SAT.
Una regola generale è che i moderni DHV 1-2 sono semplici da mettere in SAT, mentre i parapendio di omologazione superiore sono più ostici. Un alto carico alare aiuterà nell'esecuzione di una SAT pulita, senza alcuna chiusura, anche durante l'uscita.
Potreste forse non riuscire ad eseguire una SAT ai primi tentativi, ma una volta entrati correttamente, riuscirete a ripeterla con semplicità.

Testo di:
Michel Verhagen
pilota acro


Descrizione
Questa manovra è stata inventata da Raoul Rodriguez nel 1999. Il nome SAT viene dal nome del suo team, il Safety Acro Team.
La SAT è in effetti un tipo di spirale nella quale il centro di rotazione si trova tra il parapendio ed il pilota. Ciò significa che la vela gira in avanti, mentre il pilota gira all'indietro. Il tasso di caduta è piuttosto basso, intorno a 2-6 m/sec e dipende dal tipo di parapendio e dalla esecuzione della manovra.
La SAT è la base di alcune altre manovre come la SAT asimmetrica, il Tumbling, e la SAT ritmica.

Entrata nella manovra
Se volete eseguire una SAT a destra, impugnate le bretelle di sinistra (subito sotto alla carrucola del freno n.d.t.) spingete verso l'esterno quanto più possibile e spostate tutto il vostro peso a destra.
Questa posizione viene chiamata SAT position.
Fate uno o due giri di cordino del freno intorno alla mano (se i vostri comandi sono lunghi è più comodo farne due perché in questo modo non dovrete tirare il comando così a fondo, ma io consiglio di fare i primi tentativi con un solo giro, perché così facendo c'è meno rischio di mandare la vela in negativo. Con un solo giro riuscirete ad entrare in SAT, ma probabilmente non riuscirete ad effettuarla molto inclinata.
Iniziate a tirare il freno gradualmente ,come per entrare in una spirale picchiata , ma fatelo in maniera dinamica. Dopo circa 3/4-1 giro, non appena il bordo d'attacco inizia ad essere parallelo al suolo ed il comando si indurisce, tirate ancora un pò, più rapidamente (ma sempre gradualmente!), più o meno fino al petto (ma questo ovviamente dipende dal tipo di vela e dalla regolazione dei comandi). Adesso il centro di rotazione è cambiato, la semiala destra sarà più alta della sinistra e voi sarete spinti verso sinistra nel vostro imbrago. Mantenete la SAT position con il braccio destro, non lasciatevi scivolare a sinistra. Vi accorgerete che c'è quasi silenzio durante la SAT, e che starete girando lentamente, non come nella spirale picchiata .

Una volta che siete dentro, potete regolare l'inclinazione (l'angolo tra il bordo d'attacco e l'orizzonte), e la velocità di rotazione, utilizzando il freno destro. Aggiungendo comando il bordo d'attacco sarà più inclinato rispetto all'orizzonte, e la velocità di rotazione, il tasso di caduta e la forza centrifuga diminuiranno. State però attenti a non rallentare troppo, causando un Coconut Spin non voluto. Il massimo angolo di inclinazione durante la SAT, con la calotta non ancora spezzata, cambia da vela a vela.
In una SAT stabile potrete rilasciare la bretella sinistra, mantenendovi però in SAT position.
Questa manovra si chiama One-handed SAT.

In base alla mia esperienza è più semplice effettuare la SAT con vele di livello DHV basso (DHV 1 o 1-2), perché su vele di questo tipo avete molto più tempo per entrare (non dovete essere così precisi) ed a causa della scarsa tendenza al negativo è anche più sicuro. Io consiglio di imparare la SAT su una di queste vele: dopo averne eseguite parecchie con successo, sarà piuttosto facile farla con altri tipi di parapendio.
Sappiate comunque che esistono alcune vele, vecchi modelli, ma a volte anche ali di nuova progettazione, che non possono effettuare la SAT. Siate sicuri di non volare con uno di questi modelli prima di provare questa manovra.

Uscita dalla manovra
Semplicemente centrate il peso e rilasciate rapidamente il freno destro. La rotazione si trasformerà in una semplice spirale picchiata . Uscite gradualmente con qualche giro. Di solito la bandella più bassa si chiude per un momento, ma non importa. Con alcune vele potete evitare la chiusura rilasciando il freno più lentamente, oppure usando il comando esterno.

Pericolo!
Come in quasi tutte le manovre acrobatiche la cosa più importante è il tempismo della esecuzione.

Se cercate di entrare troppo presto, il parapendio non avrà abbastanza energia per passare in SAT (angolo troppo grande tra il bordo d'attacco e l'orizzonte), e non appena tirerete con decisione il comando per entrare in configurazione, subirete un negativo molto dinamico e potrete facilmente subire twist delle bretelle, grosse cravatte ecc.
Per cortesia leggete con attenzione i pericoli del negativo specie a proposito del twist delle bretelle. Comunque, se ciò accadesse, lo stallo totale è il modo più sicuro di ritornare al volo normale. Prima di provare questa manovra dovete essere molto esperti nello stallo totale!!!

Se non frenate abbastanza, o se provate ad entrare troppo tardi, il parapendio avrà troppa energia per entrare in SAT e voi entrerete in una spirale picchiata particolarmente dinamica. In questo caso non sarete più in grado di entrare in SAT anche se tirerete il freno veramente molto quindi rilasciate immediatamente e uscite dalla spirale (ok, non è impossibile con alcune vele molto ammortizzate, ma è meglio uscire comunque).

Se all'uscita della manovra rimanete con il peso in SAT position (completamente spostato a destra) potreste entrare in spirale picchiata. Questo tipo di spirale è molto veloce e stabile e non si risolve da sola se il pilota non fa niente!

Per favore leggete attentamente i pericoli della spirale picchiata e prima di provare questa manovra imparate come uscire da spirali picchiate ad alta velocità.

Testo di:
Pál Takáts
pilota acro



Video
SAT ripresa dalla soggettiva del pilota e dall'esterno: clicca qui
Parapendio: Wings Of Change, Acrominator, taglia 96
Pilota: ghiaccio - igloo

SAT, video didattico: clicca qui
Descrizione: nel video si vede contemporaneamente la manovra, ripresa dall'esterno, ed il pilota che, con telecamera a bordo la esegue

SAT video clip: clicca qui
1a scena
Parapendio: Swing Astral 4, taglia M, DHV 1-2
Nota: SAT ripresa dal pilota. Guardate la posizione del corpo e la tempistica

2a scena
Parapendio: Aerodyne Dune, taglia S, Afnor performance
Nota: il tasso di caduta è piuttosto basso perché il pilota dopo l'entrata, tira ancora di più il comando, per rendere la SAT più inclinata. Alla fine la vela inizia a spezzarsi (inizio di un Coconut Spin)

3a scena
Parapendio: Aerodyne Dune, taglia S, Afnor performance
Nota: per l'uscita si deve solo rilasciare il freno

Errori durante la SAT: clicca qui
1a scena
Parapendio: Aerodyne Dune, taglia S, Afnor performance
Nota: il pilota non tira abbastanza il comando per entrare in SAT, così entra in una brutta spirale con la semiala frenata un pò più alta, e la bandella dell'altra semiala chiusa. Nonostante tiri molto il comando, non è più possibile entrare in SAT

2a scena
Parapendio: Swing Astral 2, DHV 1-2
Nota: il pilota cerca di entrare troppo presto e la vela va in negativo

3a scena
Parapendio: Airwave Magic 1, DHV 2-3
Nota: il pilota cerca di entrare troppo presto e la vela va in negativo