Volare, girare forse...



Stallo totale
aggiornato il 17 03 2008


[e uno...]



[...e due...]



[...yeeeeehaaaaaaaaa!!!]


Descrizione della manovra
Io chiamo questa manovra CTRL-ALT-CANC o reset.
Ci sono due pulsanti sotto la tua selletta, e li devi premere simultaneamente per 'resettare' il tuo parapendio. Ogni volta che la tua vela è incravattata, e non riesci a risolvere il problema agendo sui cordini oppure chiudendo una porzione di vela, puoi utilizzare lo stallo totale per risolvere il problema (ma naturalmente devi avere una quota sufficiente).
A volte una vela continua a volare egregiamente con una cravatta, in questo caso se riesci ad atterrare non c'è necessità di uno stallo totale.

Entrata nella manovra
Prima di tutto, siediti ben dritto nella selletta. Metti le gambe sotto la selletta e cerca di tenerle ferme lì durante tutta la manovra. Pronto? Traziona entrambi i freni simmetricamente. Oppure tira entrambi i comandi velocemente fino ad avere le braccia completamente tese e bloccate sotto la selletta.

Oppure
Tira i comandi fino ad una posizione di prestallo (rallenta la vela) e poi trazionali completamente fino ad avere le braccia tese e bloccate. In questo modo la vela collassa ed inizia ad assomigliare alle mutande di tua nonna. Non andare in panico! Tieni le braccia tese e i freni giù per tutto il tempo. Una volta che sei in stallo, tienila in stallo!! Yeeehaaaaaa!

Uscita dalla manovra
Quando la vela è completamente stallata, guardala. Quando non stai più dondolando, e la vela è tornata sopra di te, rilascia i comandi di un 30%. Stabilizza la vela, e rilascia i comandi completamente. Adesso devi controllare la picchiata (ma non frenare troppo, lasciala volare, la vela deve prendere velocità. Solo non lasciare che picchi eccessivamente, 45 gradi sono sufficienti).
E' meglio tenere lo stallo almeno un paio di secondi e comunque finché non oscilli più, ma c'è anche un metodo più veloce: la maggior parte delle vele stanno davanti a te per un breve periodo di tempo quando sei appena entrato in stallo. Se riesci a seguire la procedura per uscire dalla manovra in questo breve periodo di tempo, puoi uscire in sicurezza dallo stallo dopo pochi secondi dall'entrata. Il grande vantaggio in questo caso è ovviamente una minore perdita di quota.

Pericolo!
Quando entri in uno stallo totale, andrai avanti rispetto alla vela a causa della tua velocità acquisita. La vela frena molto più velocemente di quanto non possa frenare il tuo corpo, così che all'inizio della manovra l'ala sarà dietro di te.
NON LASCIARE MAI E POI MAI I COMANDI QUANDO LA VELA E' DIETRO DI TE!!!
Immagina cosa succede se lo fai: lasci i comandi, la vela ricomincia a volare e vuole prendere velocità. Quindi lei picchia avanti e, allo stesso tempo, tu ritorni velocemente indietro sotto la vela. Siccome la vela sta già picchiando e tu stai andando indietro rispetto a lei, la vela si troverà da qualche parte sotto di te e tu oscillerai di ritorno andandole incontro. A un certo punto ci sarà un bilanciamento tra l'energia della picchiata e quella della tua oscillazione, e cadrai giù, forse addirittura DENTRO la vela.
Lo chiamano il pacchetto regalo, ma ti assicuro che non è un bel presente da mandare a casa a tua madre. A volte può risultare difficile tenere le braccia tese sotto il sedere, e può capitare che una mano sia strattonata su. Se questo accade, ri-traziona immediatamente quel comando fino ad avere il braccio teso. Se non tiri giù quel comando abbastanza velocemente, la vela probabilmente ruoterà velocemente e potresti ritrovarti con due giri di twist. A questo punto cerca di uscire dallo stallo al più presto possibile, e vedi se la vela ricomincia a volare.
Se entri in spirale a questo punto, lancia l'emergenza!
Se invece hai ripreso il volo lineare, cerca di uscire dal twist muovendo le gambe oppure prendendo le bretelle sopra il twist e cercando di allargarle. Se l'ala non vola affatto, oppure se ruota velocemente, probabilmente hai più di due giri di twist e i freni sono bloccati, quindi sei ancora in stallo! Dunque che fare? Lancia l'emergenza!
A proposito, ma l'hai letto il disclaimer sopra a questa pagina?

Testo di:
Michel Verhagen
pilota acro


Descrizione
Lo stallo totale è una delle più importanti manovre da imparare (perfettamente), se vorrete eseguire altri acro triks.
Vi troverete di sicuro nella necessità di usarlo molte volte. La maggior parte delle volte quando avete fatto un errore non c'è nessun altro sistema veloce e sicuro come lo stallo per riprendere il controllo del mezzo. Inoltre è anche molto importante per imparare a conoscere i limiti della vostra vela. In una parola: se diventerete esperti nell'arte dello stallo, volerete e farete dell'acro in maniera molto più sicura!

Preparazione
Per evitare il twist delle bretelle regolate la vostra selletta in posizione seduta, aprite il pettorale il più possibile e mettete le gambe sotto la sella.
Fate un giro di cordino intorno alle mani se i freni sono lunghi.

Entrata nella manovra
Rallentate il parapendio fino alla minima velocità tirando i freni dolcemente e simmetricamente.
Quando la vela è stabile sopra di voi (non dondola più), tirate giù i freni con decisione quanto più potete. Come lo scorrimento dell'aria sull'intero parapendio si interrompe, la vela stalla e cade giù, dietro di voi. Non abbiate paura, vi sentirete come se qualcuno vi tirasse da dietro. TENETE i freni bloccati come minimo finché non dondolate indietro, tornando sotto alla vela.

All'inizio il parapendio sbatte violentemente (questo perché state tenendo i comandi molto affondati) ed è piuttosto difficile da controllare.
Per rendere lo stallo stabile, iniziate a rilasciare i freni lentamente e simmetricamente fino più o meno all'altezza dei gomiti (ovviamente ciò dipende dal tipo di ala e dalla regolazione dei comandi!), finché non notate che la vela si calma e non sbatte più; notate che i freni smettono di strappare ed è molto più facile tenerli. Questa posizione si chiama Stallo Completo Stabilizzato. Ora il parapendio è quasi completamente aperto, solo le estremità alari sono chiuse e puntano avanti, mentre voi state volando a marcia indietro (come in un volo all'indietro ). Sarà necessario fare una buona pratica per trovare questo punto.

Uscita dalla manovra
1) Durante lo stallo non stabilizzato la vela sbatte, ed il pilota dondola sotto la calotta. Quando il parapendio è sopra di voi, o un poco più avanti, rilasciate rapidamente i comandi fino ad una posizione leggermente frenata. Facendo questo l'ala comincia a rigonfiarsi e parte veloce in avanti, prendendo velocità. Appena dopo che il parapendio avrà cominciato a picchiare, frenate con attenzione per evitare chiusure. Quanto più violentemente l'ala partirà in avanti, tanto più forte dovrete frenare per fermarla.

2) Da uno Stallo Totale Stabilizzato è molto facile uscire, in quanto la vela si trova sopra la vostra testa. Dovete semplicemente rilasciare i freni rapidamente, quindi controllare la successiva picchiata frenando dolcemente.
Se il parapendio vi passasse avanti asimmetricamente, frenate solo il lato più veloce (che è più basso) finché la semiala più lenta non accelera e raggiunge l'altra. Quindi fermate l'ala simmetricamente frenando come al solito.

Pericolo!
Quando il parapendio stalla, a causa dell'effetto pendolo voi andrete più avanti rispetto alla vela (il parapendio rallenta più rapidamente rispetto al pilota) e l'ala si troverà molto più dietro di voi per alcuni secondi. NON RILASCIATE MAI I COMANDI QUANDO IL PARAPENDIO E' DIETRO DI VOI, IN QUANTO COSI' FACENDO LA PICCHIATA PUO' ESSERE TANTO FORTE DA FARVI CADERE NELLA VELA!!!
E' facile immaginare perché: il parapendio ricomincia a volare e schizza avanti violentemente, nello stesso momento voi dondolate indietro con un grande effetto pendolo; queste due forze contemporanee creano un movimento dinamico che può essere sufficiente a farvi cadere dentro, o addirittura al di là della vela!
Per capire cosa intendo, guardate i video in fondo alla pagina.

Testo di:
Pál Takáts
pilota acro


Tip as a trick
Lo stallo funziona come reset solo se dopo il post stallo il rigonfiaggio viene fatto passando per la posizione di comandi corrispondente allo stallo paracadutale, detto anche volo all'indietro e stabilizzando la vela in questa posizione prima della riapertura.
E' fondamentalmente per questo che si effettua lo stallo come manovra di risoluzione dei problemi: volando all'indietro il vento relativo da dietro "soffia fuori" dai cassoni la cravatta. In piú, solo con questo pre-gonfiaggio si riescono ad evitare le cravatte in uscita dalla configurazione.

Testo di:
Michael Nesler
istruttore V.D.S.

Video
Stallo con volo all'indietro correttamente eseguito: clicca qui
Parapendio: Ozone Geo

Stalli correttamente eseguiti con risoluzione veloce e minima perdita di quota: clicca qui
Vela: Mac Para Eden 2

Stallo male eseguito: clicca qui
Parapendio: Swing Axis
Nota: il pilota rilascia i comandi nel momento il cui il parapendio stalla e cade nella vela

Stallo male eseguito: clicca qui
Nota: il pilota rilascia i comandi nel momento il cui il parapendio stalla e cade nella vela