Volare, girare forse...



Looping
aggiornato il 22 04 2008


Descrizione della manovra
Eseguendo un looping (altrimenti detto "inversione"), si dondola verso l'alto, al di sopra della lunghezza (corda) del parapendio. E' la logica estensione del wing-over.

Entrata nella manovra
Grandi wing-over conducono al looping, se continuate ad aumentare l'energia gradualmente, ad ogni virata.
Avrete bisogno di dosi massicce di spostamento del peso per eseguire un looping; non è sufficiente spingere un ginocchio sull'altro, quello che intendiamo è lo spostamento completo del peso, arrivando ad appoggiare un solo lato del sedere sulla selletta.
Un altro modo di eseguire un looping, o una serie di looping, consiste semplicemente nell'invertire la direzione della spirale asimmetrica. Quando state eseguendo una spirale asimmetrica corretta, veramente alta e vi sentite sicuri, immaginate di stare eseguendo un wing-over ed invertite la virata.
Yeeehaaa!

Uscita dalla manovra
Finché avrete abbastanza energia, potrete continuare ad invertire la direzione eseguendo looping. Dai wing-over sono riuscito a concatenare 4 o 5 looping, mentre dalla spirale asimmetrica ne provo solo una.
Quando l'energia non è sufficiente per fare un altro looping, smaltitela eseguendo un paio di 360°.

Pericolo!
Il più grande pericolo consiste nel fare un (o ancora un altro) looping, quando non avete l'energia sufficiente a farlo (o a farne un altro). L'energia sarà prosciugata nel momento in cui sarete da qualche parte sopra al vostro parapendio, la rotazione si fermerà, voi cadrete giù e di nuovo potremo mandare un pacco dono alla mamma... (leggete i pericoli dello stallo).
Dovrete essere estremamente sicuri nella conduzione della spirale asimmetrica, e dei wing-over prima di tentare il looping.

Testo di:
Michel Verhagen
pilota acro


Descrizione della manovra
Durante il looping, il pilota passa sopra il centro della calotta. Questa è una delle più vecchie manovre acrobatiche essendo stata inventata intorno 1994 dal pioniere dell’acro, André Bucher.

Entrata dalla spirale asimmetrica
Si parte effettuando una energica spirale asimmetrica. Una volta che la sincronizzazione è buona e si è acquisita una notevole energia, invertite la direzione di rotazione della spirale asimmetrica tirando il freno dal lato opposto, proprio come in un wing-over.

Quando comincerete a fare pratica con questa manovra, iniziate facendo degli estremi spostamenti del peso molto presto, subito dopo aver superato il punto più alto nell'ultima rotazione asimmetrica. Quindi tirate il freno poco prima di ritornare sotto la perpendicolare della vela. In tal modo i looping non potranno essere alti ma veloci e sicuri. Poi una volta preso confidenza con la manovra si inizierà il looping sempre più tardi fino ad iniziarlo anche dopo aver passato il punto più basso. In questa maniera salterete molto in alto sopra la calotta. Se il pendolo sarà abbastanza grande, i cordini saranno così tirati durante la manovra che non avrete bisogno di frenare la vela nel punto più alto. In caso contrario se non avrete sufficiente energia dovrete intervenire con i freni in maniera decisa per evitare una grossa chiusura del parapendio.

Ingresso da spirale picchiata
Nei tempi passati, prima che fosse inventata la spirale asimmetrica, i piloti entravano in loop da una spirale picchiata ma molte volte finivano per cadere accanto a (o dentro!) la loro vela. Consiglio caldamente di non provare questa tecnica a meno che non siate molto esperti nell'eseguire i looping partendo dalla spirale asimmetrica e non abbiate una vela molto dinamica.

Durante una spirale picchiata si sviluppa più energia rispetto ad una spirale asimmetrica e quindi il looping riesce più alto e più bello. In linea generale le vele che riescono a fare wing-over alti e belli, rendono semplice l'esecuzione della spiral-loop, ma nonostante ciò essa può essere molto pericolosa se qualcosa va storto.

Accelerate gradualmente la vela, con il freno e con lo spostamento del peso, fino ad ottenere una profonda spirale picchiata. Dopo alcuni giri, quando la vela è già di fronte a voi (il bordo d'attacco del parapendio è parallelo al terreno) e la forza centrifuga vi sta spingendo dentro la selletta, rilasciate il freno interno immediatamente e spostate il peso dalla parte opposta quanto più possibile (avendo cura come uscite dalla spirale di ricentrare il peso); date quindi la massima quantità di freno possibile quando siete nel punto più basso sotto la vela e se volete anche un attimo più tardi. Fate attenzione alla estremità alare esterna durante la spirale, se si chiude perderete una grande quantità di energia. Se ciò succedesse dovrete riaprire la vela, stabilizzarla e riprendere velocità prima di iniziare il looping. Se la vostra vela ha la tendenza a chiudere l'estremità, dovrete lavorare un pò col freno esterno per prevenirla. Dovete essere certi di avere sufficiente energia per eseguire il looping: meglio averne troppa che troppo poca. Il rischio è quello di subire una enorme chiusura e di cadere dentro la calotta.

Entrata da wing-over
Un'altra tecnica consiste nell'aumentare gradualmente l'ampiezza di una serie di wing-over fino ad effettuare una serie di looping, ma per far questo occorre avere una vela veramente molto dinamica.

Uscita dalla manovra
Perdete energia gradualmente, smaltendola in 1-2 giri.

Pericolo!
Se non possiedete sufficiente energia per effettuare il looping, è facile subire un collasso molto grande con cravatta, e c'è anche un elevato rischio di caduta tra i cordini o nella vela.
Prima di provare questa manovra dovrete essere molto esperti nell'esecuzione di grandi wing-over e di spirali asimmetriche.

Testo di:
Pál Takáts
pilota acro



Video
Looping, istruzioni per l'uso: clicca qui
Parapendio: UP Trango, taglia S
Pilota: Michel Verhagen