Volare, girare forse...



Wing-Over
aggiornato il 11 02 2008



Descrizione della manovra
Il wing-over è probabilmente la manovra più difficile, e di sicuro la base per tutte le manovre acrobatiche. Prima che vi facciate venire in mente di provare gli altri trick presentati su queste pagine, dovrete padroneggiare perfettamente la tecnica del wing-over e del looping dal wing-over. I wing-over si chiamano così in quanto il pilota sale più in alto della vela.

Entrata nella manovra
Iniziate il wing-over effettuando una progressiva (e veloce) virata a destra. Non appena la vela inizia a girare rilasciate il freno destro, spostate il peso a sinistra, e frenate con il sinistro per fare una virata progressiva a sinistra. L'ala a questo punto si sposterà dall'altra parte sull'asse di rollio, e voi dondolerete su. Quando raggiungerete il punto più alto, rilasciate il freno, spostate il peso a destra, frenate con il destro e ripetete la stessa sequenza più e più volte (ovviamente alternando sinistra e destra). Le cose più importanti per eseguire dei buoni wing-over sono il ritmo, lo spostamento del peso ed il completamento della virata. I buoni wing-over sono stazionari sopra il terreno (intendo dire che non avanzerete sul terreno mentre effettuate i wing-over). La vista dall'alto di una sequenza di wing-over non è una serie di "S" attaccate, ma è una figura ad "8".
Inoltre i buoni wing-over non richiedono affatto di frenare la vela quando siete nel punto più alto (il "punto morto" effettivamete non dovrebbe essere un punto morto!). L'ala non ha bisogno di nessuna correzione durante l'intera manovra se il ritmo è giusto. In realtà i buoni wing-over non hanno affatto bisogno di grandi input di comando. Io tocco a malapena i freni, ma uso grandi quantità di spostamento del peso per ottenere l'energia di cui ho bisogno.
Potete esercitarvi e perfezionare i wing-over finché non riuscirete a concatenare un paio di looping dai wing-over. Quando i vostri wing-over diventeranno più alti e più alti, e vi sentirete sicuri nell'esecuzione, riuscirete ad effettuare looping senza difficoltà.

Uscita dalla manovra
Non è possibile interrompere di colpo i wing-over. Dovrete smaltire gradualmente l'energia dell'ala e del vostro corpo. Potete farlo eseguendo wing-over con meno spostamento del peso e meno freno, rallentando gradualmente, o smaltendo la velocità con un paio di 360°. Io scelgo sempre la seconda opzione, ma se non siete esperti di spirali picchiate preferite il primo sistema.

Pericolo!
Se il ritmo di esecuzione fosse sbagliato, possono esserci chiusure dell'estremità alare più alta, così come della più bassa. Ho assistito personalmente all'autorotazione di vele incravattate dopo l'esecuzione di wing-over fuori tempo, così cercate di essere prudenti e aumentate l'altezza dei vostri wing-over gradualmete. Innanzi tutto prendete il tempo con piccoli wing-over, quindi aumentate l'input di freno e lo spostameno del peso.
Keep practicing!

Testo di:
Michel Verhagen
pilota acro


Descrizione
Il wing-over consiste in una serie di virate dinamiche, mentre il pilota oscilla "over the wing" (sopra la vela). E' la base di tutta l'acrobazia in parapendio, ma è anche una manovra difficile da imparare (specialmente perché state incominciando con l'acro quando provate i primi wing-over). La chiave di questa manovra è la perfetta tempistica di spostamento del peso e intervento del freno.

Preparazione
Aprite la cinghia pettorale il più possibile, per avere la massima sensibilità nello spostamento del peso. Fate un giro di cordino intorno alla mano se i freni sono lunghi.

Entrata nella manovra
Iniziate una virata veloce verso sinistra, spostando il peso e frenando. Subito dopo che cominciate ad affondare (picchiare), spostate il peso a destra e tirate il freno destro quando siete nel punto più basso. Ora non appena il parapendio ruota intorno all'asse di rollio, cambiando lato, dondolerete su e la vela sarà di fronte a voi. Frenate la vela con entrambi i freni quando siete nel punto più alto per evitare chiusure della parte più alta della vela. Una volta che cominciate ad affondare di nuovo rilasciate i freni, spostate il peso a sinistra e tirate il freno sinistro quando siete nel punto più basso. Non dimenticate di frenare quando siete al punto morto superiore!
Continuando questo movimento, salirete sempre più in alto e più in alto.

Tecnica avanzata
Completate le vostre virate (fate più di 180° di rotazione) in modo di disegnare una figura a "8", invece di una serie di "S". Se la vostra tecnica è corretta e avete abbastanza energia, non dovrete frenare il parapendio quando raggiungete il punto più alto, così come in un looping ben eseguito. E' da notare che per poter eseguire wing-over senza toccare i freni, è necessaria una ottima tecnica ed una vela piuttosto dinamica.

Se volete eseguire dei wing-over alti più rapidamente, vi consiglio di iniziare con una breve spirale. Tirate il freno con decisione, finché la vela inizia ad accelerare. Dopo una virata di circa 45°-90° rilasciate il freno e controllate la picchiata. Accelerando verso il basso, sotto alla vela, acquisite velocità; utilizzando questa energia sarete in grado di raggiungere l'altezza della vela con solo un'altra virata.
Per cortesia non tentate questa tecnica finché non siete completamente sicuri nell'esecuzione della tecnica di base e delle spirali.

Uscita dalla manovra
L'energia andrà smaltita gradualmente. Il modo più semplice e sicuro è di uscire effettuando uno o due 360°. Se non avete esperienza sufficiente con la spirale picchiata, scegliete questa opzione: diminuite l'ampiezza dei wing-over spostando meno peso ed usando meno comando, finché non smettete di dondolare.

Pericolo!
Se non frenate (o non frenate abbastanza) il parapendio nel punto più alto, potrete subire chiusure enormi e dinamiche della semiala più alta (con grande pericolo di ampie cravatte, twist delle bretelle ecc.).
All'inizio invertite il peso subito dopo aver passato il punto più alto, e tirate il freno prima del punto più basso. Così facendo i vostri wing-over non saranno troppo alti, ma dinamici e più sicuri. Quando vi sentirete sicuri, potrete tirare il freno sempre più tardi per aumentare l'ampiezza delle virate, ma fate attenzione, se cominciate a frenare dopo il punto più basso, la virata successiva potrebbe essere molto alta, con grande perdita di energia, e con grande rischio di subire pericolose chiusure quando si raggiunge il punto più alto (e cadendo giù si passa vicino alla vela!). In ogni caso, se vi accorgete che sta per succedere (la vela rallenta troppo e i cordini perdono tensione), tirate molto i freni finché non cominciate a pendolare giù, sotto alla vela (la tensione dei freni sarà molto leggera), per evitare la chiusura o almeno moderare le conseguenze.

Testo di:
Pál Takáts
pilota acro



Video
Wing-over ripresi dalla soggettiva del pilota e dall'esterno: clicca qui
1a scena
Parapendio: Airwave Sport 1, taglia M, DHV 1-2
Nota: vista "a bordo" di un wing-over. Osservate attentamente la tempistica, il controllo con i freni e lo spostamento del peso!
2a scena
Nota: wing-over visti dall'esterno.

Wing-over, video didattico: clicca qui
Nota: ripresa al rallentatore con descrizione in inglese, seguita dalla ripresa a velocità normale.
Pilota: Michel Verhagen

Wing-over, videoclip: clicca qui
Vela: Up Trango, DHV 2-3
Pilota: Michel Verhagen