Dove andiamo a volare oggi ?

Chiesa di S. Michele (Ba)

Descrizione
Il decollo della Chiesa è per i più esperti un decollo di ripiego quando il vento proviene da est.
Si trova a 1 km di distanza dal decollo della Loggia di Pilato. La sua particolare morfologia permette a tutti voli di durata, infatti è molto facile veleggiare per molte ore, di solito è un volo senza turbolenza ed è consigliato specialmente nei mesi estivi per via della brezza che è sempre presente (il mare dista solo 7 km).


Previsioni meteo locali

Caratteristiche
Coordinate Geografiche Decollo:N 40° 51' 56.9" E 017° 17' 33.5"
Atterraggio:
Vento Consigliato Est
Accesso Per chi viene da Nord:
da Bari prendere la statale 16 Bari-Brindisi dopo le varie uscite per Monopoli girare all'ultima per il Capitolo - l'Assunta e seguire per Castellana Grotte e Contrada Impalata, una volta attraversata la frazione dal nome "Macchia di Monte", comincerete a vedere delle colline con antenne ripetitori, seguire la strada che sale per il costone della collina, una volta giunti alla sommità all'incrocio girare a destra per Castellana Grotte e dopo 100 metri di nuovo a destra per la zona panoramica "Loggia di Pilato" arrivati, proseguite per ancora un km. Se non vedete nessuno in volo chiedete al ristorante Loggia di Pilato che poi è anche il punto di ritrovo e ristoro dei soci del Club Volaria.

Per chi viene da Sud:
da Lecce o Brindisi prendere sempre la statale 16 per poi girare allo stesso svincolo Capitolo - l'Assunta, per poi seguire come sopra.
Quota decollo 355 m.s.l.m.
Note e Difficoltà Il decollo è molto piccolo e non permette la partenza di più vele, il volo non presenta controindicazioni importanti quando c'è vento, infatti lo stesso permette molto facilmente a tutti anche ai meno esperti di decollare e fare quota per arrivare in sicurezza in atterraggio.
L'atterraggio ufficiale Loggia di Pilato. 165 metri slm non è a portata di allievo, si trova ad efficienza 5-6 ma difficilmente si utilizza, anche perché nessuno parte senza condizioni.
Per raggiungerlo basta seguire il costone a sinistra verso nord-ovest quindi con il vento a favore.
Stranamente è molto più facile vedere i soci fare top landing sul decollo, la sua posizione rende questa pratica semplice anche se piccolo. Consigli per i meno esperti: non decollare in assenza di vento per motivi di spazio, il decollo in questo caso è molto tecnico.
Attenzione in condizioni deboli perché si corre il rischio di non arrivare con la quota giusta, quindi si di atterrare nel campo prima (ad efficienza 4- 5) molto più grande e vicino a quello ufficiale.
I voli di cross che si possono fare partendo da questo decollo sono limitati e possibili solo in direzione sud-est.


Cross di livello medio
Zoo safari andata e ritorno (km. 10)

Riferimento Lino Chiarella: 335-273852
Aggiornamento 01/10/2002