Per imparare a volare in Trentino



VOLO LIBERO ALTO GARDA

La scuola

La scuola di parapendio V.L. Alto Garda è diretta dall'istruttore dell'Aeroclub d'Italia Fabio Razore. È stata una fra le prime scuole in Italia (opera nel settore del volo libero fin dal 1990) Utilizza numerosi ausili tecnici ed i migliori metodi di insegnamento avvalendosi della propria ventennale esperienza e delle risorse naturali di un territorio particolarmente idoneo per l’insegnamento della magica arte del volo: il Trentino Alto Adige.


Gli istruttori

  • Fabio Razore: è nato nel 1962 a Bolzano, vola in parapendio dal 1987 ed è istruttore dal 1990 ed esaminatore dell'Aeroclub d'Italia al 1993. E’ uno dei pochi “veri” professionisti del settore essendo, oltre che istruttore, importatore e distributore di alcuni dei principali marchi di attrezzatura per il volo libero in Italia.
  • Danilo Angius: nato a Canazei (TN) maestro di sci e istruttore di parapendio e deltaplano da decenni. Vola da più di 30 anni (inizialmente con il delta) e conserva l’entusiasmo per il volo di un bimbo. Vera figura trainante della scuola.
  • Aaron Durogati: è nato a Merano (BZ) è uno dei principali talenti nazionali del volo llibero: vincitore di numerose competizioni, ha fatto parte della nazionale nei recenti campionati europei e ha avuto ottimi piazzamenti in PWC (Paragliding wolrd Cup). Pilota collaudatore e acrobatico, nella scuola segue in particolare i corsi SIV.


Le proposte


Voli biposto

Per chi desidera provare l'emozione del volo, senza dover partecipare ai corsi, si organizzano voli in biposto personalizzati a seconda delle condizioni meteo e del tipo di volo richiesto.


Corso base

Nel corso base si apprendono le nozioni principali necessarie per pilotare un parapendio. Il corso comprende una parte pratica che si svolge in un numero di giorni (di durata variabile a seconda della progressione dell'allievo) durante i fine settimana in cui, con gradualità, si passa dai primi gonfiaggi, al decollo, alle virate, all’atterraggio ed ai primi voli radio assistiti. Parallelamente alla pratica si svolge una parte teorica in cui si fa la conoscenza dei vari argomenti relativi al volo in parapendio. La quota di iscrizione comprende l'assicurazione, il testo adottato dalla scuola, l'iscrizione al club e l'uso del materiale (parapendio, imbragatura con protezione dorsale, radio, casco e paracadute d'emergenza) per tutta la durata del corso. Periodo d'insegnamento: da aprile ad ottobre.


Corso di perfezionamento

In questo corso si affinano le tecniche di decollo, pilotaggio e atterraggio acquisite durante il corso base e si imparano le tecniche e manovre particolari, utili a conoscere più a fondo il volo con il parapendio: ci si prepara inoltre al superamento dell'esame teorico-pratico dell'Aeroclub d'Italia.


Corso biposto

Per coloro che desiderano ottenere l'abilitazione per il trasporto del passeggero, la scuola organizza corsi per chiunque sia in possesso dei requisiti richiesti dall'AeCI: il corso, che richiede una personale attitudine alla particolare disciplina del volo tandem, viene preceduto da una prova di ammissione.


Corso SIV

E’ la particolare proposta riservata a piloti già praticanti che desiderano migliorare la propria personale gestione dell’ala con la simulazione guidata delle principali manovre di discesa e degli assetti inusuali del parapendio.



VOLO LIBERO ALTO GARDA

Tel. 348 7097989 (9.00-17.00)
Email: info@arcobalenofly.com
Sito web: www.arcobalenofly.com