Per imparare a volare in Calabria e Basilicata Tirrenica



A.S. Aero Club Riviera dei Cedri
Scuola Nazionale Parapendio

PREFAZIONE

Il parapendio è lo sport aeronautico che meglio abbina l'economicità, il divertimento e il piacere del volo stesso. Praticare questa disciplina vi permetterà di prolungarvi in una dimensione nuova e ricca di emozioni. Non ci sono limiti di età, di corporatura e di sesso. Non è necessario essere dei superuomini, basta solo costanza e passione.
La scuola Riviera dei Cedri svolge la sua attività nell'area tirrenica calabrese, nell'area del Parco Nazionale del Pollino e nella fascia meridionale tirrenica della Basilicata.

I CORSI

Il corso di Parapendio si svolge nei Week End ma, in accordo con l'istruttore, è anche possibile durante i giorni feriali.

Le materie teoriche sono 9 tra cui aerodinamica, meteorologia, tecnica di pilotaggio, legislazione aeronautica, fisiopatologia del volo e vengono accuratamente trattate durante un corso di lezioni teoriche che si svolgono una sera la settimana concordata tra gli allievi e l'insegnante.

Per quanto riguarda l'addestramento pratico, l'allievo viene seguito dall'istruttore sin dal 1░ giorno, progredendo in maniera graduale ed a seconda delle proprie capacitÓ e tempi di apprendimento. Il corso non si svolge per numero di lezioni, ma per livelli di apprendimento, in modo da garantire la riuscita nell'addestramento del pilota.

Progressione didattica

All'inizio si impara prima a conoscere bene gli apparecchi per il volo con addestramento a terra. Si passa poi alla fase del "campetto" e alle prime manovre decollando da piccolissimi dislivelli ed aumentandoli graduatamente.Acquisita la conoscenza perfetta del decollo e dell'atterraggio si arrivapoi piano piano ed attraverso le manovre base al primo volo alto da solista e a tutta la parte relativa all'addestramento in volo radioassistiti, e alla fine dell'iter alla prova d'esame per il conseguimento dell'attestato VDS (Volo da Diporto Sportivo) previsto dall'Ae.C.I. Una apposita commissione esterna valuterÓ il livello teorico pratico generale acquisito dell'allievo per il rilascio del brevetto durante il giorno d'esame.

La scuola fornisce tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento dei corsi durante l'addestramento a seconda della combinazione richiesta (parapendio, deltaplano, imbraghi, caschi, radio, emergenze). Sono previsti voli didattici in biposto durante il corso con l'istruttore.

I corsi hanno una durata media di circa 4-6 mesi e comprendono:

  • Lezioni pratiche sui campi di scuola.
  • Lezioni teoriche.
  • Assicurazione obbligatoria a norma di legge ed assicurazione infortunio.
  • Uso delle radio.
  • Spese di organizzazione per esami di brevetto.
  • Tasse AeCI per itiro attestato VDS.

    Recapiti

    Ae.C. Riviera dei Cedri
    Certificazione Ae.CI. n. 120 V.L.
    Via F. Magellano 2F - 87029 SCALEA (CS)

    Direttore: Nicholas Rinaldi Istruttore Nazionale AeCI
    Tel. 3475570595 Fax 0985920084
    Sito web: http://www.scuoladiparapendio.com
    E-mail: nikoup76[at]yahoo.it (sistituire [at] con la chiocciola)