Gobba?.... Quale gobba?

 
Montenegro friends
Act One

Come tre imbecilloni, in un allegro pomeriggio di autunno, scolavamo fiumi di amaro Montenegro, remando a caso su una vecchia barca di legno e muffa.

All'improvviso fummo attirati da qualcosa sotto di noi: laggiù, sul fondo del lago, giaceva l'antica campana del paese e dentro una cavalla, rimasta imprigionata e stordita dal battente,
faceva qualche bolla e aveva doglie assai frequenti.

Subito issammo sulla barca , dotata di "argano da chiesa" , la campana e l'equino, interrompendo così la sua apnea.

Poi, grazie al manuale della buona ostetrica, aiutammo la cavalla a partorire un bellissimo puledro che venne alla luce come perla dall'ostrica!!!

Mentre remavamo verso la sponda del lago tirammo giù ancora un po' da bere e poi ancora, dando fondo ad altre bottiglie di amaro, offrendone anche alla cavalla che mostrava di gradire molto.

Depositammo la campana nelle mani del parroco e del sindaco del paese, salutammo a gran voce i quadrupedi e poi tornammo a bere dell'altro Montenegro, più amici e più simpatici di prima.

Poi un fuoco, una chitarra e un trio da "quella sua maglietta fina" a "mi ritorni in mente" e ancora altro amaro.

Improvvisamente notammo nel cielo, sopra di noi, un aliante che ci parve subito in grave difficoltà e pensammo: "Il pilota non ci vede, è in pericolo e deve atterrare qui"!!!

Dopo uno rapido scambio di sguardi In un istante decidemmo cosa fare.

Bevemmo ancora qualche sorso di amaro, ci alzammo di scatto e con sventolio di torce corremmo incontro all'aliante perché il pilota ci notasse e si sentisse rassicurato dalla nostra presenza per quella delicatissima manovra di atterraggio.

L'ansia e l'angoscia salivano in noi, ma non ci impedivano di sventolare le nostre torce e, sebbene brace e tizzoni cadessero sulle nostre teste e bruciassero i nostri capelli così bene acconciati, sapevamo di doverlo fare!

Purtroppo però, si sa, l'alcool distorce e a volte vanifica la bontà dell'intenzione e l'aliante si schiantò contro l'unica roccia di pianura che la cavalla e il suo piccolo avevano scelto come riparo di fortuna.

Sulla griglia carne di cavallo speziata con i resti di carlinga e di carrello.

Non c'eravamo mai sentiti così uniti e si cantò versando Montenegro a litri:


We are the Montenegro friends
e facciamo scempio nei week-end
We are the Montenegro friends
che l'avventura è molto trend....



Alessandro Guerrini [Bronschhh]
Pilota VDS