Gobba?.... Quale gobba?

 
Puntoevirgola...
aggiornato il 01 04 2009



[ugo, primo volo - cielo, tramonto multicolore]


Volevo solo far trascorrere uno splendido compleanno a Lauren… Lei desiderava da sempre poter volare - parapendio o deltaplano che fosse - e quindi ho organizzato un weekend lungo a Tirolo, vicino a Merano.… hotel magnifico e accordi con la locale scuola di parapendio per avere nei tre giorni a disposizione due piloti per farci vivere le emozioni del volo con il tandem….

Primo giorno: mi dicono che non è possibile perché c'è troppo vento… e già lì mi stranisco: era un tiepido venticello di fine maggio …. Per me era una scusa di quei crucchi… ed io che arrivavo addirittura da Roma!!!!

Secondo giorno: ci sentiamo per telefono alle 10.00 di mattina ma mi si dice che non è cosa…. Vento storto…. Dobbiamo risentirci alle 15.00…. indovinate? Non è cosa…. Riproviamo verso le 18.00…. non sarebbe cosa ma…. vabbè!! proviamo a vederci in cima alla funivia….. non sarà che gli stanno sulle palle quelli che arrivano da Roma??

Comunque alle 18.20 ci vediamo in cima alla funivia… siamo a 1400 mt di altezza con Tirolo là sotto a 700 metri…. Uno dei due, quello che sembrava il più pratico ed esperto si "acchiappa" Lauren… brevi istruzioni … si imbracano … corsetta e via .. sono già per aria…..

Urca!!!

Per me, altra delusione… il mio istinto di sopravvivenza prevaricava anche l'amore nei confronti di Lauren, volevo IO il pilota più esperto …. Io non voglio volare… soffro di vertigini… odio l'aereo….che CaZ2O ci sto a fare quassù???

Provo a corrompere il ragazzino che mi vuole a tutti i costi imbracare promettendogli fiumi di birra una volta tornati giù in funivia…. Ma quello - con tutto l'odio nei confronti dei romani - mi "costringe" ad imbracarmi… anche noi corsettina et voilà… per aria….

PERO'!!!!!
che fico!!!!
Una paura fottuta…. ma fantastico!!!

Terzo giorno : Domani ci sarà tempo bellissimo… dicono…. Andremo a 2400 metri ed atterreremo a 700…. Un volo di almeno mezz'ora…….
Io e Lauren non stiamo più nella pelle … una emozione grande per un volo che si presenta a dir poco spettacolare….
Tutte le Dolomiti sotto i nostri piedi… chissà come sarà….. noi siamo già in quota ad aspettare i due piloti… ci raggiungeranno alle 14.00 .-
Ma … alle 14.00 arriva la telefonata del pilota "esperto" che si scusa ma un imprevisto lo costringe a disertare… viene solo il ragazzino….
- E noi?? Siamo in due!!
- Farete un po' per uno….. dice lui…. (gli stanno proprio sulle palle, i romani)………
a questo punto scatta l'odio nei confronti del tipo "esperto" e - inaspettatamente - l'amore per il parapendio… decido di far volare solo Lauren con il ragazzino raccomandandomi di farle fare un volo indimenticabile e decido seduta stante di cercare una volta rientrato a Roma una scuola di parapendio…
Io tornerò sicuramente a Merano a volare… ma piloterò io!!!!!

Chi mi conosce bene sa della mia cocciutaggine: insisto ed insisto fino a che non riesco ad ottenere il risultato voluto…. Anche a costo di starci chissà quanto tempo….
Da metà ottobre, praticamente tutti i week end, mi sono presentato al campetto: briefing iniziali, imbracature, gonfiaggi…. Rovi e spine….. lezioni di teoria tutti i lunedì sera… sempre presente….
Ho anche fatto due "escursioni" o chiamateli sopralluoghi al decollo alto del campetto con tanto di fiocco per provare a fare il primo stacco… ma in entrambe le occasioni non era cosa… il Signor Maestro mi ha gracchiato nella radio di tornare giù….
Sarà mica imparentato coi crucchi??
Odia anche lui i romani??
Ma io, poi, non sono romano!!!!

Ed è arrivato finalmente il giorno giusto: 8 marzo 2009…..

In campetto dalle 12.30 mette vento giusto solo verso le 17.00, primo timido approccio sul campetto basso con stacchettino di un paio di metri al più e passaggio a raso sui rovi prima di atterrare…. Dai che ci siamo!!!!!

Ed infatti…
- ugo, nino e adrian… salite che fate lo stacco!!!!

Cuore in gola… intanto perché è una faticaccia arrivare fino a su… e poi l'agitazione….
In cima: panorama ….. tramonto… e un bel venticello frontale…..
Primo gonfiaggio goffo e bretelle che scivolano dalle mani… abortito!!!!
Sigh!!
Riprovo più deciso che mai…..
La vela si gonfia… la accompagno sopra la testa… riesco a dare la controllata alla vela…. Tutto ok …. corro….. i piedi si staccano da terra…. WOW!!! Sono in aria… sto volando ….
Faccio un grande respiro…. Emozione… trepidazione….. contentezza…. Concentrazione sulle istruzioni impartite dalla radio…
Ma io non soffrivo di vertigini???
Fatto il circuito e condotto quasi per mano dalle istruzioni di Maurizio all'atterraggio….

Sono di nuovo coi piedi per terra….. un concentrato puro di adrenalina…. Mi sento gli occhi gonfi di lacrime per l'emozione… il primo istinto è di trattenerle… ma poi perché?? E' stato talmente bello che voglio viverlo in pieno e le lascio uscire…. Mi si appannano gli occhiali…..che gioia!!!!

La gioia del puntoevirgola: mi rendo conto di aver vissuto un momento straordinario che è solo l'inizio di una spero lunga avventura….
A caldo l'ho paragonata alla discussione della tesi di laurea… ma sbagliavo… quello è stato un puntoacapo…. Da li nuove avventure…
Domenica scorsa è stato come il primo esame dell'università: il via entusiasmante per intraprendere una grande nuova passione….
Per questo puntoevirgola…. Non è finita, ma solo cominciata… e ne voglio ancora e ancora e ancora….


Testo di:
ugo puntevvirgola
allievo V.D.S.
foto di:
marco di marco
mm°
piloti V.D.S.





[a rega', quann'ebbono è bono...]



[campetto trafficato]



[polloprivo: il parapendio è uno sport di testa...]



[piano piano si impara]



[l'ora della palla rossa]



[tragedy sperimenta nuovi ed avveniristici materiali per la protezione passiva]



[il vento è calmo, è l'ora dei polli: fuori ugo!]



[fuori adrian!]



[arriveduar]



[ancora campetto: la centrale]



[si stacca bene anche qui]



[stacco a maestrale]



[rosario]



[crossblade]



[ciambella e Cb]



[marco, pollo fresco]



[arriveduar uno]



[arriveduar due]