Per volare in sicurezza




Passaggio macchina.
Raccomandazioni per chi vuole cambiare categoria di vela.



D'inverno leoni, d'estate chiusuroni.

L'inverno è, ed è sempre stato, il periodo dell'anno deputato al cambio della vela.
"Non si cambia la vela quando le condizioni sono forti - dice il nostro solito astuto - cambio d'inverno così avrò un buon feeling in primavera"

"Tropp giust!" direbbe Andrea Pazienza, peccato che il nostro genialone, sentendosi un leone nelle planate invernali fronte mare, faccia il salto di categoria trovandosi alle prese con un cavallo selvaggio ed imbizzarrito nelle termiche primaverili montane.

Non serve, non serve; anche mantenendosi nella stessa categoria di omologazione le prestazioni e la maneggevolezza del mezzo (per non parlare della sicurezza) aumentano con il progredire dei modelli.

Essù, lo sapete anche voi che quando volate tranquilli sotto una vela avete un rendimento nettamente superiore... altro che lo 0,475virgolatrèperiodicoteorico di efficienza in più rispetto al vostro amico che vola tranquillo lui, con un DHV1/2 tranquillo esso.


Con questo articolo, comparso sul n° 164 di Delta & Para, iniziamo a costruire, come promesso, un archivio dei migliori articoli tecnici apparsi sulle tre testate: L'Aquilone, Hobby Volo, Delta & Parapendio.

Per leggere l'articolo basta cliccare sulle pagine qui sotto.


Prima pensare, poi volare.























fonte: [delta & parapendio n°164 - marzo 2006]