Per volare in sicurezza.



Il seguente articolo non fà parte dell'archivio di "Delta e Parapendio" ma proviene dalla penna di Rob Whittal

Ringraziamo Giorgio Sabbioni per la traduzione.




L'imbrago ed il comfort di volo

Che aspetti curare quando acquistate un imbrago.

Vi ho parlato in precedenza riguardo la confidenza in volo e l'importanza di mantenere la vostra mente sgombra e rilassata per poter assumere le decisioni migliori.

Ritengo che il vostro imbrago sia un altro fattore che contribuisce ad avere buone percezioni e di conseguenza, maggior confidenza e divertimento.

Qui sotto trovate alcuni punti riguardanti quello che io reputo importante nella scelta dell'imbrago.

Una cosa che dovete considerare bene, quando scegliete un imbrago, è che, probabilmente, lo terrete più a lungo della vela che state volando, perciò, sarebbe auspicabile effettuare la scelta giusta.

La selletta è la vostra interfaccia tra voi e la vela.

Differenti generi di selletta vi daranno differenti sensazioni sia che siate in volo che nelle manovre a terra.

Ci sono molti fattori da considerare nella ricerca di un buon imbrago.

1. PROTEZIONE
Se capite già qualcosa di questo sport, saprete che è imperativo disporre di un imbrago dotato di un'ampia protezione dorsale.
Qualunque genere di protezione è preferibile a non averne nessuna, ma ci sono molti modelli sul mercato tra i quali effettuare la scelta.
Vi raccomando caldamente di volare con un imbrago che sia stato progettato e testato con una protezione apposita, se poi ha anche una certificazione ufficiale (DHV o AFNOR) è ancora meglio.

Ci sono differenti tipi di protezione che vanno dalla mousse, alla spugna o a cuscinetto d'aria e dovete sapere che vanno tutti altrettanto bene; si tratta solo di stabilire quale sia il migliore per voi.

Non preoccupatevi dell'aspetto o se l'imbrago sembra grosso, perché se siete abbastanza sfortunati da dover avere bisogno della vostra protezione dorsale l'ultima cosa che vi passerà per la mente in quel momento sarà: "com'è il mio look?"

Alcuni degli imbraghi del tipo Cygnus (airbag n.d.r.) sono molto grandi e di forma strana, ma funzionano veramente molto bene ed alla fine della giornata questo è quello che conta, non il vostro look!

2. COMFORT
E' fondamentale che siate comodi.
Il Comfort in volo vi aiuterà ad essere rilassati e di conseguenza, a godere di più del vostro volo.

Quando vi guardate intorno per cercare un imbrago nuovo, non provatelo sedendovi solo per pochi secondi, dondolandovi a destra e sinistra per un po' di volte per poi dire "ok, va bene".

Ci vuole almeno mezz'ora per rendersi conto dei punti di pressione e del comfort generale di una selletta, perciò non prendete decisioni affrettate.

3. POSIZIONAMENTO DELL'EMERGENZA
In realtà questa è solo una questione di preferenze personali; frontale, posteriore, laterale o sotto la seduta, per ognuna potrei analizzarne i pro e contro ma, alla fin della fiera, ci sono aspetti positivi e negativi in ciascun sistema.

L'unica cosa che che conta è che il paracadute di riserva sia veramente accessibile e semplice da trovare, perché, quando 'la merda va a sbattere contro l'elica', sarete molto contenti del fatto che sia semplice da prendere e da usare.

4. QUALITA'
Va da sé che la vostra vita dipende da essa, perciò assicuratevi che la qualità delle cinghie e delle cuciture che uniscono il tutto sia buona.

Sulla maggior parte degli imbraghi attuali, tutte le giunture delle cinghie principali hanno cuciture rinforzate o anche rinforzi in tessuto.

Lo shock di apertura di un paracadute d'emergenza può sottoporre l'imbrago a forti sollecitazioni, perciò, ispezionatelo bene ed accertatevi che disponga di robusti attacchi per le cinghie dell'emergenza.

5. MANOVRABILITA'
Questo punto è correlato con il comfort, come pure va ad influire direttamente sulle vostre sensazioni in volo.

La geometria dell'imbrago avrà effetto sulla sensibilità in due modi - la quantità di informazioni che potrete ricavare dall'aria e la facilità di pilotare con lo spostamento del peso.

E' mia opinione personale che è preferibile utilizzare un imbrago sensibile perché vi trasmetterà più informazioni sui movimenti dell'aria attorno a voi e più conoscerete quello che sta facendo l'aria più sarete sicuri.

D'altro canto, mi rendo conto che, ricevere troppe informazioni attraverso la selletta, può dar luogo a sensazioni di insicurezza per alcuni piloti, ma, li esorto a volersi abituare ad una sensazione di maggior libertà, perché nel lungo periodo significa maggior sicurezza.

Manovrabilità: è importante che la vostra selletta abbia anche una buona risposta allo spostamento del peso perché questo è uno dei fattori primari per impostare correttamente una virata.

Se la geometria non è corretta, lo spostamento del peso può risultare molto difficile ed influenzerà negativamente le caratteristiche di sensibilità e virata della vostra vela.

Una volta che vi siete decisi sul modello da acquistare, viene il momento di regolarlo in modo appropriato.

Trovate un luogo adatto dove appendere l'imbrago e prendetevi il tempo necessario per provare differenti regolazioni finché non troverete la combinazione giusta che vi farà sentire maggiormente a vostro agio.

Cercare di adattare gli spallacci o le altre regolazioni mentre siete in volo è difficile, potenzialmente pericoloso e può trasmettere una percezione dell'aria totalmente differente; per queste ragioni vi raccomandiamo di fare tutto questo nel comfort di casa vostra.

In questo modo potrete regolare e gingillarvi per tutto il tempo che vorrete.

Sarà anche la situazione ottimale per allenarvi a ricercare e lanciare la vostra emergenza, una cosa molto sensata da fare.

Acquistare un imbrago è difficile quanto scegliere una vela, trovare la selletta che si adatti al vostro personale stile di pilotaggio ed alle vostre capacità richiede tempo e sperimentazioni.

Ricordate: voi siete il cliente e come cliente avete il diritto di provare in volo prima di acquistare, acquistereste una autovettura senza prima effettuare un test di guida?

Naturalmente no.

Oh, giusto un ultimo appunto che ho dimenticato di menzionare è che, se state utilizzando un imbrago con gli incroci è il momento di smettere!

Sì, è opinione comune, oggi, che gli incroci non siano una buona idea e che, in alcuni casi, possano rendere le vele più pericolose, perciò, vi prego, toglieteli.

Al principio avrete sensazioni molto differenti, ma vi abituerete presto ed alla fine vi innamorerete del modo di volare senza incroci.

Spero sinceramente che qualcosa di tutto questo vi serva e vi aiuti a gustare ancora di più il vostro volo.



Rob Whittal

 



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