Dove andiamo a volare oggi ?

Torre Mascia (Ba)

Descrizione
Il decollo è situato a 395 metri slm ,è comunemente chiamato da tutti i soci "Canale di Pirro", dislivello dall'atterraggio 110 metri, si trova più all'interno a 5 km in linea d'aria dagli altri due, Il periodo migliore và da settembre a maggio, in questi mesi non è difficile fare voli molto belli e di durata con quote superiori ai 1000 metri slm.


Previsioni meteo locali

Caratteristiche
Coordinate Geografiche Decollo:N 40° 49' 30.7" E 017° 18' 27.2"
Atterraggio:
Vento Consigliato Sud, Sud-Ovest
Accesso Per chi viene da Nord:
da Bari prendere la statale 16 Bari-Brindisi dopo le varie uscite per Monopoli girare all'ultima per il Capitolo - l'Assunta e seguire per Castellana Grotte e Contrada Impalata, una volta attraversata la frazione dal nome "Macchia di Monte", comincerete a vedere delle colline con antenne ripetitori, seguire la strada che sale per il costone della collina, una volta giunti alla sommità all'incrocio girare a sinistra per Fasano e dopo circa 5 km 100 arrivati nei pressi della frazione "Selva" vedrete sicuramente delle vele in volo.

Per chi viene da Sud:
da Lecce o Brindisi prendere sempre la statale 16 per poi girare allo svincolo Fasano, poi seguire le indicazioni per "Selva".
Quota decollo 395 m.s.l.m.
Note e Difficoltà Il decollo è molto piccolo e non consente la partenza di più vele, non viene utilizzato per niente nei mesi estivi per via della brezza di mare che lo mette sottovento.
Il periodo migliore và da settembre a maggio, in questi mesi non è difficile fare voli molto belli e di durata con quote superiori ai 1000 metri slm.
Il decollo è un pò tecnico per lo scarso spazio a disposizione quindi richiede un buon controllo in gonfiaggio. Il volo non presenta particolari controindicazioni e con i suoi tanti atterraggi rende semplici le fasi finali, infatti è molto usato dalla scuola locale (Fly Way) per i primi voli degli allievi.
In certe occasioni si può trovare vento forte e per questo bisogna prestare molta attenzione, specialmente quando esso supera i 20 km h, in questo caso con giornate molto assolate possiamo trovare condizioni robuste di terrmica e termodinamica e quindi anche turbolente, quindi si sconsiglia il volo ai meno esperti.

Con vento forte bisogna prestare molta attenzione nel fare top landing alle spalle del decollo dove c'è un grande campo, per via della turbolenza e del gradiente di vento molto marcato.
L'atterraggio in valle è a 285 metri slm è a vista dal decollo ad efficienza 1-2, è un grande campo privo di ostacoli dove è facilissimo atterrare anche per i meno esperti.
Nei mesi di aprile e maggio l'atterraggio è seminato e il contadino si arrabbia molto facilmente, quindi si consiglia di evitare di volare in condizioni deboli con la possibilità di bucare, proprio per questo tutti i soci sfruttano molto il top dietro il decollo.

Le possibilità per voli di cross sono limitate dallo scarso dislivello e dal costone che è lungo in totale solo 10 km.


Cross:
Non è indicato per effettuare voli di cross.

Riferimento Lino Chiarella: 335-273852
Aggiornamento 01/10/2002